Romanzo di una strage

Marco Tullio Giordana - 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Romanzo-di-una-strage-foto-set-4-agosto-002


    Romanzo di una strage è un film a colori diretto da Marco Tullio Giordana e interpretato da Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Laura Chiatti, Michela Cescon, Giorgio Tirabassi, Giorgio Colangeli, Fabrizio Gifuni, Omero Antonutti, Luigi Lo Cascio, Corrado Invernizzi.
    Prodotto nel 2012 in Italia e distribuito in Italia da 01 Distribution il giorno 15 febbraio 2012.




    Trama
    Pellicola dedicata ad una delle pagine più controverse e dolorose della storia d'Italia, la strage di Piazza Fontana, avvenuta nel dicembre del 1969.

    Fonte: Movieplayer

    Edited by cinepatrick - 15/1/2012, 19:59
     
    Top
    .
  2. hachiko_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    dopo romanzo criminale è diventato di moda fare film su stragi criminali italiane...almeno cosi mi pare
     
    Top
    .
  3. Drumboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo film, relativamente rigoroso. C'è però una differenza riguardo al background socioculturale dei fue fenomeni, ovvero le stagioni stragiste e quella della banda della Magliana, stagioni che si interesecano in qualche modo. Il film di Giordana ci fa riflettere su un passato che condiziona il presente. Io sono nato in quella stagione, un anno dopo o poco più dalla strage di piazza Fontana. Da bambino ricordo quel clima. Nel 77 ero piccolo, ma ho un ricordo vivido di Moro, delle BR, del terrorismo nero e di tante altre cose. Sarebbe bello rifletterne insieme e condividere delle esperienze in merito.
     
    Top
    .
2 replies since 14/1/2012, 16:47   40 views
  Share  
.