The Wicker Man

Robin Hardy - 1973

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la-locandina-di-the-wicker-man-9471



    The Wicker Man è un film a colori di genere horror, thriller della durata di 102 min. diretto da Robin Hardy e interpretato da Edward Woodward, Christopher Lee, Diane Cilento, Britt Ekland, Ingrid Pitt, Lindsay Kemp, Irene Sunters, Russell Waters.
    Prodotto nel 1973 in Gran Bretagna.



    Trama

    Un poliziotto viene avvertito, da una lettera anonima, della misteriosa scomparsa di una giovane ragazza. Le indagini lo conducono ad una setta religiosa, dedita ad un culto pagano ed a rituali orgiastici. Addentrandosi nella setta, il poliziotto, inizia a sospettare che la giovane possa essere stata vittima di un sacrificio umano.

    movieplayer

    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : Film inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati onirici e splatter

    wicker-man-lee

    wickerman1973-youllfindnobeeshere

    wickerman1973-musical

    Edited by mr.wolf™ - 27/1/2012, 13:41
     
    Top
    .
  2. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè visto che siamo in tema di film Horror...ma vogliamo parlare di questo CAPOLAVORO???

    Anche se non è un Horror vero e proprio!!

    L'ho visto solo una volta,ma il finale è cosi sconcertante...non lo dimenticherò mai!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Proprio horror magari no, ma quanto è inquietante!
    Purotrppo la mia visione è stata rovinata dall'avere visto prima il remake di Labute, quindi l'effetto sorpresa del finale mi è stato tolto. Non potrei dire di averlo trovato bello in senso stretto, ma ha una incredibile forza espressiva ed è sinceramente molto ma molto inquietante. Ho apprezzato il taglio quasi antropologico del regista, insieme alla scelta di un protagonista dall'aria così comune, rassicurante, ma imperscrutabile. Che bravo!

    Che reazione ebbe il pubblico all'epoca? Suppongo non fosse pronto per una cosa simile, e penso nemmeno i critici. Come fu accolto?
     
    Top
    .
  4. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo esempio di come costruire lentamente la tensione fino al delirio finale. Film difficile da dimenticare, in effetti, soprattutto per merito dell'atmosfera così surreale.
    Se ancora non l'hai visto, ti consiglio il remake capolavoro con Nicolas Cage.

    Ecco appunto, del remake ne ha parlato anche Francesca. Tra l'altro l'ho visto proprio per colpa sua grazie a lei. smlyyyzn2

     
    Top
    .
  5. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vedrò mai il suo remake poco ma sicuro..forse solo per curiosità :D !

    Sul pubblico non ti so dire all'epoca,ma so che è considerato un cult fuori dall'Italia. Purtroppo fuori perché come già saprai, questo film in Italia non è mai uscito,non ha nemmeno avuto una distribuzione in home video.
    Ovviamente non è stato accolto positivamente dalla critica, visto che il film è stato sottoposto più volte a censure per alcune scene forti..bah!

    In questo film mi piace molto l'analisi che fa il regista a una società quasi primitiva,legata ai culti,alle tradizioni,al paganesimo,una società se vogliamo ostile a ciò che rappresenta la modernità.

    :ahah: @Davide ho letto ora il tuo consiglio sul remake ..

    CITAZIONE (deanie @ 31/1/2012, 01:03) 
    Proprio horror magari no, ma quanto è inquietante!

    Tantissimo!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (lionel hutz @ 31/1/2012, 01:09) 
    Ecco appunto, del remake ne ha parlato anche Francesca. Tra l'altro l'ho visto proprio per colpa sua grazie a lei. smlyyyzn2

    :embarassed:
     
    Top
    .
  7. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deanie @ 31/1/2012, 14:35) 
    QUOTE (lionel hutz @ 31/1/2012, 01:09) 
    Ecco appunto, del remake ne ha parlato anche Francesca. Tra l'altro l'ho visto proprio per colpa sua grazie a lei. smlyyyzn2

    :embarassed:

    Ahah, dai, ero comunque curioso e senza quella "visione incrociata" non penso avrei mai avuto il coraggio di recuperarlo, quindi ti ringrazio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Grazie a te, di più! :D
     
    Top
    .
  9. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello bello. La musica, l'atmosfera è tutto costruito al meglio. E' un crescendo continuo che strania e coinvolge. Ho letto che fu accolto piuttosto freddamente ma dopo 3 anni era definito come il quarto potere dei film horror e uno dei film britannici più importanti della storia. Di certo è qualcosa di diverso. Può piacere più o meno ma il fascino è indubbio.
     
    Top
    .
  10. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente l'ho recuperato, e che dire. Davvero caratteristico, dalla colonna sonora ai costumi, dalla scenografia alla sceneggiatura. L'atmosfera surreale ti tiene sempre all'erta e il leitmotiv del contrasto religioso è davvero inquietante
     
    Top
    .
9 replies since 16/1/2012, 21:46   369 views
  Share  
.