The raven

James McTeigue - 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    raven_ver2

    The Raven è un film a colori di genere thriller diretto da James McTeigue e interpretato da John Cusack, Luke Evans, Brendan Gleeson, Brendan Coyle, Alice Eve.
    Prodotto nel 2012 in USA - uscita originale: 09 marzo 2012 (USA) - e distribuito in Italia da Eagle Pictures



    Trama
    Nel 1849, a Baltimora, un serial killer commette numerosi omicidi ispirandosi ai racconti dello scrittore Edgar Allan Poe. La polizia di Baltimora decide di farsi aiutare dallo scrittore in persona per fermare l'assassino ed in questo modo Poe inizierà a collaborare con un giovane ispettore.

    Note
    Il titolo del film si riferisce alla famosa poesia di Edgar Allan Poe Il corvo (The Raven in lingua inglese).

    Distribuzione
    Il film sarà proiettato in anteprima nei cinema statunitensi a partire dal 9 marzo 2012. In Italia sarà distribuito nel corso del 2012 dalla Eagle Pictures.

    Fonte: wikipedia

    the-raven-movies-2012-1

    John%2BCusack%2Bin%2BHollywood%2BMovie%2BThe%2BRaven%2B2012%2BFirst%2BLook%252CBanner%252CCast%252CWallpaper%252CStill%252CTrailer%252CCrew%252CMovie%2BPlot%252CBudget%252CPosters%252CPicture3



    Edited by The White - 20/5/2012, 16:39
     
    Top
    .
  2. Drumboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il matrimonio tra il personaggio di Poe con la sua letteratura e il cinema si prestava a qualcosa di più interessante. E' un thriller canonico che indugia qua e là nei racconti di Poe, nella sua visione, talvolta affonda nelle ossessioni del grande scrittore...senza essere sufficientemente fuori le righe, senza entrare nella dimensione esistenziale e oniirica. Aspetto tanto più "chiamato" dal fatto che un serial killer sembra ispirarsi alle sue opere nel compiere i delitti. Ne esce un thriller canonico, distante dal Jack Lo Squartatore con Johnny Depp, e invece il soggetto e la sceneggiatura avrebbero potuto indugiare di più sulla dimensione onirica-esistenziale, confondendo realtà e fantasia in un gioco ambiguo. Un film godibille, ma sotto le aspettative per un soggetto così tardivamente arrivato al cinema. Poe sicuramente può dire molto alla settima arte...
     
    Top
    .
  3. Caos Ordinato
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella l'idea. Però secondo me questo film pecca gravemente di non aver amplificato la dimensione grottesca e folle di del personaggio Poe, che poi assieme ai suoi scritti è l'anima della vicenda. Questo sicuramente penalizza tutto il film ridimensionandolo ad un film discreto ma comunque godibile.
     
    Top
    .
  4. Drumboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, concordo in pieno. Occorre però aggiungere che Poe è un grande della letteratura, quindi le possibilità cinematografiche - data la ricchezza e complessità dell'artista e del personaggio - erano e sono molto ricche. Ne è uscito un thriller canonico, come appena accademico è l'interpretazione di Cusack, peraltro ottimo attore :-)
     
    Top
    .
3 replies since 17/1/2012, 16:30   53 views
  Share  
.