Quasi amici

Olivier Nakache - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la-locandina-di-intouchables-218430


    Intouchables è un film a colori di genere commedia della durata di 112 min. diretto da Olivier Nakache, Éric Toledano e interpretato da François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Cyril Mendy, Christian Ameri, Grégoire Oestermann, Marie-Laure Descoureaux.
    Prodotto nel 2011 in Francia - uscita originale: 02 novembre 2011 (Francia) - e distribuito in Italia da Medusa il giorno 02 marzo 2012.




    Trama
    Ispirato ad una storia realmente accaduta, il film è incentrato sull'incontro tra due persone completamente opposte: un ricco e solitario paraplegico di mezz'età e un ragazzo di colore povero e disoccupato che viene da una famiglia numerosa dei quartieri popolari.

    Fonte: Movieplayer




    Intouchables_03-596x397

    Intouchables-007



    Edited by cinepatrick - 31/1/2012, 10:14
     
    Top
    .
  2. fox1990
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    raga qualcuno l ha visto? perchè in giro sto leggendo che è davvero bello e volevo sapere qualche parere da voi
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente carino ! Avevo il timore fosse un pò melenso invece non cade mai nel banale sia come facili sentimenti che come voler far ridere a tutti i costi degenerando ! I protagonisti sono veramente bravi a loro agio con una storia che può sembrare banale ma è decisamente convincente !
    Cercasi film del genere anche in Italia invece delle solite commedie romantiche :sleep: e non intendo facendone il remake sia ben chiaro !! :angry:
     
    Top
    .
  4. Caos Ordinato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero un bel film, lo definirei commedia "senza pietismo" ed è un prodotto riuscito benissimo. Riesce ad alternare momenti intensi e seri con battute davvero esilaranti (poi detto da uno come me che non ha proprio la risata semplice, vuol dire che che fa davvero ridere). In breve commedia freschissima, che sa trattere benissimo anche ironicamente un tema "scottante", fa ridere (che di questi tempi non è cosa scontata) e bella caratterizzazione. Omar Sy :ave:

    Anche se...
    Io il finale lo ho trovato un po' troppo melenso, in confronto al resto del film.
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caos Ordinato @ 11/3/2012, 10:52) 
    Anche se...
    Io il finale lo ho trovato un po' troppo melenso, in confronto al resto del film.

    Forse si però resta sempre un finale che è credibile non c'è nulla di esagerato quindi per me una conclusione del genere in una commedia ci sta !
     
    Top
    .
  6. Caos Ordinato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The White @ 11/3/2012, 11:26) 
    CITAZIONE (Caos Ordinato @ 11/3/2012, 10:52) 
    Anche se...
    Io il finale lo ho trovato un po' troppo melenso, in confronto al resto del film.

    Forse si però resta sempre un finale che è credibile non c'è nulla di esagerato quindi per me una conclusione del genere in una commedia ci sta !

    Sisi, non volevo dire che non è credibile... Anche se io penso che il finale di questi genere di film sia sempre un "problema", perchè può deludere facilmente.


    Ripensando a questo film, nei titoli di coda scorrorono delle immagini dei protagonisti della storia vera dai cui e tratto il film. Io ma anche certi miei amici, ci siamo chiesti, ma è indispensabile? Cioè mettendo queste foto, a mio parere rovinano l'immagine di "finzione" dei protagonisti del film anche è essenziale a parer mio. Anche per le varie scritte: "Tizio dopo gli eventi è diventato... o ha fatto..." rovinano l'idea di completezza... Cosa ne pensate voi.

    E' un discorso un po' generale ma vedendo questo film è sorta la questione.
     
    Top
    .
  7. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ci vedo nulla di male anzi... quando prendi spunto da una storia vera mi sembra giusto metterei dei riferimenti alla fine sui personaggi reali !
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Una commedia sui generis, che si dileggia con maestria e un tocco leggermente naive tra commedia e dramma, mantenendo del primo genere molte situazioni e battute strapparisata e del secondo i tempi dilatati e gli spazi di riflessione.

    Una dicotomia che si riflette nei due protagonisti, fortemente esibita sin con un attore di colore e uno bianco, che al pari della loro pelle, differiscono per mondi di provenienza, stili di vita ed approccio alla vita.
    Vite che si intrecciano e si mischiano, lasciando a ciascuno di essi qualcosa dell'altro, che inevitabilmente li migliora e li porta ad essere più che amici, a differenza dello stupido titolo italiano.

    I ritmi sono lenti, ma difficilmente ce ne si accorge grazie alla mano sapiente del regista che riesce a dosare l'esuberanza di Driss contrapposto alla pacatezza di Philippe. Di per sé il film viaggia sui binari di una trama abbastanza prevedibile, ma evita di andare sul pilota automatico grazie all'abilità del regista che accompagna per mano lo spettatore prima a sfiorare i toni cupi dei drammi più profondi, per portarlo poi a farsi una sana risata.
    Che a volte può apparire politicamente scorretta, ma che riesce nella sua rudezza a stemperare quel clima pregno di retorica che ci si potrebbe aspettare in una pellicola che tratta temi così delicati.

    Consigliatissimo.

    CITAZIONE (Caos Ordinato @ 11/3/2012, 12:35) 
    CITAZIONE (The White @ 11/3/2012, 11:26) 
    Forse si però resta sempre un finale che è credibile non c'è nulla di esagerato quindi per me una conclusione del genere in una commedia ci sta !

    Sisi, non volevo dire che non è credibile... Anche se io penso che il finale di questi genere di film sia sempre un "problema", perchè può deludere facilmente.


    Ripensando a questo film, nei titoli di coda scorrorono delle immagini dei protagonisti della storia vera dai cui e tratto il film. Io ma anche certi miei amici, ci siamo chiesti, ma è indispensabile? Cioè mettendo queste foto, a mio parere rovinano l'immagine di "finzione" dei protagonisti del film anche è essenziale a parer mio. Anche per le varie scritte: "Tizio dopo gli eventi è diventato... o ha fatto..." rovinano l'idea di completezza... Cosa ne pensate voi.

    E' un discorso un po' generale ma vedendo questo film è sorta la questione.

    Io sulla questione dei riferimenti ai personaggi reali concordo sul fatto che non ci sia nulla di male, non aggiunge nulla e non toglie altrettanto secondo me. E' solo un piccolo omaggio.

    Io in realtà ho apprezzato molto il finale, perché ho sentito molto la parte drammatica del film, e mi sono sinceramente augurato che per entrambi ci potesse essere un finale positivo
     
    Top
    .
  9. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un film bellissimo, che mi ha sorpreso, che mi ha commosso. Questo è il cinema francese, solo i francesi riescono ad avere questa sensibilità!

    Che bravi questi attori, davvero dei mostri! Per non parlare poi della colonna sonora, è stata un'emozione sentire le note del mio compositore preferito, Ludovico Einaudi. E' capace di emozionarmi ogni volta che sento le sue composizioni al pianoforte.

    Grazie autori francesi di esserci e di regalarci delle perle come questo film!
     
    Top
    .
  10. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo film per me è bellissimo, è riuscito ad avere un 9/10 da me, il che è abbastanza raro :ahah:
     
    Top
    .
9 replies since 17/1/2012, 21:42   75 views
  Share  
.