Calvaire

Fabrice Du Welz - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    calvaire+2



    Calvaire è un film a colori di genere drammatico, horror della durata di 94 min. diretto da Fabrice Du Welz e interpretato da Laurent Lucas, Jackie Berroyer, Philippe Nahon, Jean-Luc Couchard, Brigitte Lahaie, Gigi Coursigny, Philippe Grand'Henry, Jo Prestia, Marc Lefebvre, Alfred David.
    Prodotto nel 2004 in Francia, Belgio, Lussemburgo.


    Trama

    Il giovane cantante Marc Stevens, artista squattrinato che si guadagna da vivere esibendosi negli ospizi, si trova in un bosco quando la sua vettura si blocca sotto la pioggia. L'uomo, costretto a rifugiarsi in una misteriosa locanda, non immagina cosa l'attenda.

    movieplayer

    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter





    m-calvaire5

    calvaire1_thumb3

    Edited by mr.wolf™ - 26/1/2012, 15:45
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Della serie "recuperiamo i film che vuoi vedere da qualche anno" ecco che stasera mi sono visto questo Calvaire :D me lo aspettavo un po' più da intrattenimento invece è bello pesotto :P Comunque mi ha convinto. Prima cosa Fabrice Du Welz mi ha dato l'idea di saperci fare. Si vede una certa ricercatezza nella concezione del film. La prima fuga nel bosco e la scena a tavola con quei movimenti di macchina e quel montaggio veramente frenetici secondo me fanno la loro porca figura. Anche la scena dello stupro ripresa dall'alto mi ha colpito. Altro fattore la totale assenza colonna sonora che mette bene in chiaro che non è un film in cerca di spaventi facili. In compenso riesce a creare un'atmosfera veramente angosciante che, anche se a volte sfocia quasi nel grottesco (scena di ballo :D), riesce comunque a tenerti sulle spine per tutto il tempo. Riguardo al significato la questione si fa complessa :P il film offre molti spunti di riflessione lasciati poi allo spettatore senza darti nessuna spiegazione particolare. C'è un evidente fattore religioso intuibile fin dal titolo ma da il suo massimo nella scena della crocefissione quanto una riflessione sul fatto che un sano in un mondo di pazzi finisce per essere lui il vero pazzo :D ma anche una riflessione sulla follia come unico mezzo per appagare i propri desideri. Insomma è un film talmente pieno di roba che da qualunque parte lo vedo mi sembra interessante :D se l'avete visto fatemi sapere se sono io che ci ho visto più di quello che c'è :P
     
    Top
    .
  3. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si l'ho visto un po' di tempo fa..sotto consiglio di lionel mi pare!
    L'inizio è un po' lentino, ma poi il film riesce a catalizzare completamente l'attenzione su diversi aspetti, molti li hai citati te.
    Mi è piaciuto tanto per l'ambientazione, per l'atmosfera e per i personaggi piuttosto sinistri. La scena nella bar dove tutti ballano in quel modo inquietante non si è più tolta dalla mia mente!
     
    Top
    .
2 replies since 23/1/2012, 15:34   341 views
  Share  
.