Il piacere della lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il piacere della lettura

    lettura

    La lettura è un viaggio fantastico che si intraprende ogni volta che ci si ritrova davanti ad una pagina scritta...

    Un viaggio solo nostro, un viaggio che possiamo fare quando e come vogliamo.

    Quali sono i motivi che vi spingono a leggere un libro? Come fate a sceglierlo?

    Raccontate il vostro speciale rapporto con il mondo dei libri!

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Member
    Posts
    30,273
    Reputation
    +3

    Status
    Leggo molto. Romanzi, letteratura italiana, inglese, americana le mie preferite.

    Ho letto molti saggi di semiotica, filosofia, etc.

    Visto il titolo del thread, consiglio Il piacere del testo , di Roland Barthes.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Leggo per passione e per lavoro. Leggo di tutto senza pregiudizi di sorta. Leggo per sognare, distrarmi, pensare, riflettere, immaginare. Leggo anche per provare emozioni e appassionarmi alla fantasia...
     
    Top
    .
  4. Gialone
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggo molto le scritte su i vari dentifricio, sciampo, bagnoschiuma, docciaschiuma, sciampo e balsamo, balsamo per capelli, lozione per il corpo ed ogni etichetta che sia a portata di mano mentre sono al cesso. In tutti questi anni sono diventato uno tra i più grandi esperti mondiali in materia.
     
    Top
    .
  5. Cloudy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 5/8/2012, 23:31) 
    Leggo per passione e per lavoro. Leggo di tutto senza pregiudizi di sorta. Leggo per sognare, distrarmi, pensare, riflettere, immaginare. Leggo anche per provare emozioni e appassionarmi alla fantasia...

    Non potevi esprimere meglio il concetto, deanie! :up:
    La lettura mi porta proprio su un altro mondo...proprio come il cinema.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    CITAZIONE (Cloudy @ 6/8/2012, 10:13) 
    La lettura mi porta proprio su un altro mondo...proprio come il cinema.

    Esattamente...m'immedesimo molto con i personaggi, sia nei libri che nei film, e spesso anche quando non sto leggendo, le loro storie continuano a rimanermi nella testa, facendomi guardare alla realtà con "altri occhi" *.*
    E poi mi fanno spaziare in qualsiasi genere di dimensione, esplorando epoche distanti, o future, o altrimenti inesistenti...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Ho un rapporto particolare con la lettura. Non sono una grande appassionata. Ho letto in tutta la vita al massimo 100 libri - ma anche meno. Sono lentissima a leggere (se leggo un giorno intero dalla mattina alla sera non supero le 120 pagine) e perdo facilmente l'attenzione. Sono stati pochi i libri che mi hanno appassionata a tal punto da tenermi prigioniera della lettura. La maggior parte delle volte inizio i libri e li finisco un anno dopo. Alla fine li finisco èh, ma non subito. Fortunatamente non mi dimentico solitamente quello che ho letto quindi va bene così. Preferisco leggere libri di studio come quello di biologia o di fisica o di psicologia generale o quelli che descrivono una sindrome o patologia o condizione (ho una bella collezione di libri sull'autismo). Mi piacciono i libri che in una frase danno tante informazioni e io ci devo riflettere per capirla, mi piacciono i libri corti e le opere teatrali. I romanzi di tante parole e con tante metafore li mal sopporto. Se particolarmente interessanti però apprezzo anche libri con lunghe descrizioni come Il Signore degli Anelli o romanzi assolutamente normali come Il Miglio Verde. Si tratta però di casi speciali.
    Mi estraneo molto di più dalla realtà con libri da consultazione come le enciclopedie piuttosto che con i romanzi. Anche se da piccola ebbi un curioso "mancamento" che se ci ripenso mi fa ancora ridere: avevo appena finito di leggere Harry Potter 5 e andando in chiesa una domenica vidi le panche con poca gente seduta sopra e pensai "ma dove cavolo sono tutti? aaaah, già... con Voldemort in libertà è comprensibil... o cacca!"

    CITAZIONE (Gialone @ 6/8/2012, 09:42) 
    Leggo molto le scritte su i vari dentifricio, sciampo, bagnoschiuma, docciaschiuma, sciampo e balsamo, balsamo per capelli, lozione per il corpo ed ogni etichetta che sia a portata di mano mentre sono al cesso. In tutti questi anni sono diventato uno tra i più grandi esperti mondiali in materia.

    Fantastico.
     
    Top
    .
  8. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggo perché mi piace, ci sono periodi in cui leggo moltissimo e altri in cui leggo veramente poco (specialmente quando sono impegnato con l'uni o varie altre cose).. Molto spesso con un libro puoi andare oltre le immagini, la nostra mente è grandiosa proprio per questo ;)
     
    Top
    .
  9. Mey78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adoro leggere ma anch'io alterno periodi di intensa lettura a periodi in cui per finire un libro posso metterci 1 mese e più (e non parlo del "Signore degli anelli" ma di uno con poche pagine!).Ho letto molti libri dopo aver visto i film,cosa insolita la gente"normale" fa il contrario,io invece prima inizio dalla forma d'arte che amo di più poi passo alla versione cartacea,se il film mi è piaciuto.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Concordo. Io penso anche che sia il modo migliore per godersi entrambi i "supporti".
    Partendo dal film, poi riesci a dare un volto ai protagonisti del libro che leggi, riuscendo quindi ad immedesimarti ulteriormente nella lettura.
    Se non avessi fatto così, non riuscirei a leggere il trono di spade.
    Inoltre spesso chi legge prima il libro rimane poi deluso. Non tanto perché il film è insulso di suo, ma proprio perché le aspettative non potrebbero mai essere raggiunte.
     
    Top
    .
9 replies since 4/2/2012, 20:49   67 views
  Share  
.