Gil Grissom

CSI: Scena del crimine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Gil Grissom

    jpg



    Gilbert "Gil" Arthur Grissom è stato il personaggio principale della serie televisiva CSI: Scena del crimine, realmente basato sul criminologo Daniel Holstein della polizia metropolitana di Las Vegas. Grissom è interpretato da William Petersen, il quale è anche fra i produttori della serie.

    Grissom è il supervisore del turno di notte della squadra della Polizia Scientifica nella Contea di Clark, in Nevada; la squadra opera nella città (e anche nella periferia) di Las Vegas. È un entomologo che ha ottenuto la laurea in biologia all'Università della California di Los Angeles. Grissom ha una conoscenza vasta sugli insetti e sull'entomologia, e la applica ai casi su cui deve investigare. Quando gli viene chiesto perché lavora nella scientifica egli risponde:
    « Perché la gente morta non può raccontare » (Episodio La lezione)

    grissom_csi



    Carattere

    *Grissom ha un comportamento imparziale e intellettuale; questa sua caratteristica, spesso, lo ha avvantaggiato nel lavoro e nella vita personale. Tuttavia il suo distacco dagli incarichi di natura politica spesso lo rende ostile nei confronti dei suoi superiori (e qualche volta dei membri della sua stessa squadra). Il suo lavoro spesso lo porta a contatto con varie subculture e ciò lo incurioscisce molto, essendo un persona molto tollerante, disposta al dialogo con altre culture. Ha uno stomaco molto forte (non è turbato, ad esempio, da un'autopsia) ed è affascinato da qualsiasi cosa bizzarra e fuori dall'ordinario. Odia la violenza domestica, i pedofili ed i trafficanti di droga che "distribuiscono morte ai bambini".

    *Sebbene Gil sia solitamente molto calmo e con una forte padronanza di se stesso, a volte mostra di avere un'ira piuttosto violenta, come quando Natalie Davis, il killer delle miniature, rapì Sara, una delle poche persone da lui amata. È anche quello a cui piacciono di meno le armi: infatti raramente porta la pistola e per questo motivo viene rimproverato dagli amici e dal capitano Jim Brass. Malgrado ciò è un eccellente tiratore, come si vede nell'episodio Tutto per il nostro paese, dove mostra un'eccezionale mira al poligono di tiro. Gli hobby di Grissom includono il suo lavoro, le corse con gli scarafaggi, leggere, risolvere le parole crociate e andare sulle montagne russe. Afferma di non essere mai andato con una prostituta per sesso; difatti, come definizione di esso dà: "Legame di natura sentimentale" ritenendo quindi il sesso a pagamento l'esatto opposto.

    *Nel suo ufficio Grissom tiene una collezione di esemplari e campioni, fra cui un feto di maiale, una tarantola e uno scorpione con due teste. Ha anche una bacheca a forma di pesce dove inserisce i casi non risolti e un Big Mouth Billy Bass appeso dietro la porta; Grissom lo definisce come un cane da guardia. A volte tiene le prove di casi chiusi (come i modellini creati dal "Killer delle miniature").
    *Grissom ha molte similitudini con Sherlock Holmes. Come Holmes, Grissom è molto devoto al ragionamento logico e non ha molta considerazione per le norme di comportamento (Grissom, in un episodio, urta un vaso di mostarda in una drogheria per illustrare una teoria - episodio Morte sulla I-15; similmente Holmes infilza un maiale al mercato per determinare quanto deve essere forte un uomo per trafiggere una persona con un arpione). Possiede un nemico simile a Moriarty (nemesi di Holmes), Paul Millander, che compare in alcuni episodi, prima di suicidarsi; prova un inusuale interesse per una donna, Lady Heather (anche se alla fine sposerà Sara Sidle), in parallelo con Irene Adler di Holmes.

    *Grissom recita spesso diverse citazioni delle più varie opere letterarie, in particolare di William Shakespeare. Inoltre ascolta musica classica e opera lirica ad alto volume nel suo ufficio, soprattutto quando deve pensare.

    Fonte: wikipedia

    20071115tv_csi_500.0.0.0x0.500x333-

    csi-william-petersen



    Edited by The White - 13/6/2013, 17:46
     
    Top
    .
  2. ALLISON@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mitico personaggio della serie!!! Perso lui ha perso un "pò" anche la serie, però non sono mancati i validi sostituti.
    Però lui "mi manca molto"....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    E' vero! Petersen come attore non mi è mai parso una cima, ma confesso di avere sentito la sua mancanza in CSI. Il personaggio di Grissom era un pò il cuore della serie. E se anche Laurence Fishburne è un attore incredibile, CSI ha perso molto del suo interesse.
    Mi incuriosisce la serie con i nuovi innesti di Ted Danson e Elisabeth Shue. Vedremo!
     
    Top
    .
  4. ALLISON@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è che per caso...mi sai dira a quando la prossima stagione?!
    I nuovi innesti!?i...concordo con te...molto curiosa!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (ALLISON@ @ 6/2/2012, 21:24) 
    Non è che per caso...mi sai dira a quando la prossima stagione?!
    I nuovi innesti!?i...concordo con te...molto curiosa!!!

    Dunque, la dodicesima stagione è partita negli USA a settembre e andrà avanti fino alla primavera. Al momento non so quando passerà anche da noi.
    Dati alla mano, al momento è scesa al diciannovesimo posto dei programmi tv più visti, ma bisogna considerare che queste classifiche tengono conto proprio di tutti i programmi da Dancing with the stars al Superbowl.

    Trovo interessante che la prima serie tv più vista d'America sia NCIS (che mi piace un sacco!), serie sempre categoricamente esclusa dal circuito dei premi.
    Giusto a titolo informativo, farò una tabella dei programmi più seguiti, perché vale la pena di commentarla insieme!
     
    Top
    .
4 replies since 6/2/2012, 15:30   178 views
  Share  
.