L'infanzia di Ivan

Andrej Tarkovskij - 1962

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    l-infanzia-di-ivan-619588

    Un film di Andrei Tarkovskij. Con Nikolaj Grinko, Kolia Buriliaev, Valentin Zubkov.
    Titolo originale Ivanovo detstvo. Guerra, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - URSS 1962.



    Trama
    Solo al mondo (i tedeschi gli hanno sterminato la famiglia), il dodicenne Ivan fa la staffetta e l'esploratore per i partigiani russi, lacerato tra l'odio per il nemico e il bisogno di tenerezza e protezione. La guerra ingoia anche lui...
    (M. Morandini)

    Note
    *La pellicola è tratta dal racconto Ivan di Vladimir Bogomolov, ed è stata insignita del Leone d'oro al miglior film al Festival di Venezia, ex aequo con Cronaca familiare di Valerio Zurlini.
    *L'infanzia di Ivan anticipa di pochi mesi gli attacchi di Kruscev all'astrattismo e al cosmopolitismo filo-occidentale di certa arte sovietica e può essere considerato uno degli ultimi atti del disgelo culturale avviato in URSS nella seconda metà degli anni Cinquanta.

    Fonte: mymovies, wikipedia

    300px-InfanziaIvan-1962-Tarkovskij

    ivan2

    tumblr_kunc5eSMcf1qa5ve9o1_500



    Edited by deanie - 11/2/2012, 10:12
     
    Top
    .
  2. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Com'è? Tarkovskij mi affascina e mi piace molto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Tarkovskij è relativamente nuovo anche per me... Questo è davvero un bel film, anche se è di rara pesantezza. Esteticamente è proprio bello, ha un magnifico bianco e nero.
     
    Top
    .
  4. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io sono affascinato da Tarkovskij.
    Tarkovskij è stato capace di dipingere con il suo particolare bianco e nero.
    E' stato davvero un maestro dell'estetica.Un uomo che ha trasformato il pensiero in movimento.
    Un genio totale!
     
    Top
    .
3 replies since 10/2/2012, 23:26   48 views
  Share  
.