Horatio Caine

Anthony E. Zuiker - CSI Miami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Horatio Caine

    Horatio_Caine

    Horatio Caine è un personaggio immaginario protagonista della serie televisiva CSI: Miami. È interpretato da David Caruso.



    Nella storia di CSI: Miami, Caine è (ed è stato durante lo sviluppo delle vicende) un sovraintendente del Crime lab (analogo, in Italia, del laboratorio della Polizia Scientifica) di Miami-Dade, un analista forense, un ex detective della squadra omicidi ed un ufficiale della squadra artificieri (la sua specialità legale verte su esplosioni ed incendi dolosi). È molto protettivo nei confronti della sua squadra, che con affetto lo chiama "H". Ha molto a cuore la reputazione del suo laboratorio e ha gran cura per mantenere i membri della sua squadra "puliti", forse a causa della sua esperienza con la reputazione macchiata e piena d'ombre del suo fratello minore, Ray. Successivamente, scopre che Ray era ancora vivo ma si trasferisce in Brasile dove viene ucciso. Caine nella quarta stagione si sposa con Marisol, la sorella dell'agente Delko, la quale viene assassinata da un boss dell'organizzazione malavitosa Mala noche (lo stesso che uccide Raymond) che finisce a sua volta ucciso da Horatio. Nella sesta stagione viene mandato in Brasile per l'omicidio commesso al boss dell'organizzazione, viene poi lasciato libero, con la consapevolezza che il resto dell'organizzazione l'avrebbe ucciso, tuttavia Horatio uccide in pochi attimi tutti i restanti membri da solo e torna in America.

    Horatio460



    Diversamente della sua controparte a Las Vegas, Gil Grissom (CSI - Scena del crimine), Horatio non esita a muoversi armato e nemmeno ad uccidere, se necessario. Non si fa alcun problema nemmeno a usare le minacce per ottenere giustizia e proteggere i suoi colleghi e la sua famiglia. Una scena importante per comprendere questo suo lato di giustiziere è in un episodio della nella sesta stagione (6X17 - Il predatore da eliminare), in cui precede un pedofilo a casa di una quattordicenne ingenua e, dopo aver fatto entrare l'uomo in questione, chiede alla ragazzina di uscire di casa, per poi prepararsi a picchiare il pedofilo con le sue mani, dichiarando come scusante la resistenza all'arresto. Nelle prime due stagioni, Caine porta una Beretta Cougar 9mm sul lavoro, mentre dalla terza stagione ha con sè una SIG-Sauer P229. Insiste molto sulla manutenzione della pistola, soprattutto dopo che un membro della sua squadra, Tim Speedle, è stato ucciso in un conflitto a fuoco perché la sua arma si era inceppata; uno dei motivi per cui Caine ha scelto l'agente Ryan Wolfe come rimpiazzo di Speedle (episodio 303, Poliziotto per vocazione) è l'ossessiva cura che Wolfe dedica alla sua arma. Quest'ultimo, più in avanti con la storia, sarà "licenziato" da Caine perché si è compromesso durante un'indagine per i suoi debiti e mancanza di onestà circa la situazione in cui si trovava (episodio 522, Bruciato; nonostante questo, Caine gli indica un modo per redimersi e gli dà la possibilità di tornare nella squadra, ma solo dopo aver riesaminato tutti i file dei suoi casi precedenti (episodio 523, "Kill Switch").

    Ha molti nemici ricorrenti durante la serie, dal serial killer Walter Resden all' Agente agli Affari Interni Rick Stetler o al corrotto giudice Joseph Ratner; alcuni di questi, che egli pensa di essersi buttati alle spalle, ritornano per colpirlo. Clavo Cruz, che sconta l'ergastolo per l'assassinio di una donna (episodio 201, Fratelli di sangue) fugge dalla prigione (episodio 315, L'identità) durante un drammatico attacco a colpi di razzi ad un Palazzo di Giustizia (episodio in cui viene ferita superficialmente il coroner Alexx Woods): Cruz rapisce la stenografo del palazzo e costringe Horatio a portargli un milione di dollari in cambio delle informazioni su dove si trovi. È una trappola, tuttavia, e Caine e Delko sono braccati sul tetto di un garage. Caine avrà ancora a che fare con Cruz, nella quinta stagione, quando questi ferisce gravemente Delko. In un drammatico scontro a fuoco, viene ucciso da Horatio.

    wp-on-five-csi-miami-cheating-death



    Prima di CSI

    I genitori di Caine hanno chiamato il figlio come lo scrittore Horatio Alger (episodio Doppia giurisdizione). Prima di andare a Miami, Caine ha lavorato a New York (coincidenza vuole che l'attore che interpreta Caine, David Caruso, in quella città abbia impersonato il detective John Kelly nelle prime due stagioni di NYPD Blue) dove ha ucciso l'assassino della madre, ovvero suo padre (episodio 417, Collisione). Sul lavoro viene accoltellato mentre studiava un caso in cui un bambino era stato chiuso nell'armadio mentre i genitori venivano assassinati; il colpevole, Walter Resden, nutriva un così profondo rancore contro Caine da raccogliere campioni del suo sangue e conservarli per dieci anni, per utilizzarli al momento giusto, cioè quando lo può incolpare dell'omicidio della sua fidanzata, Rachel Turner (episodio 406, Vittima sacrificale).

    Dopo il suo arrivo in Florida, Horatio si è unito alla polizia di Miami-Dade come detective della squadra omicidi per poi trasferirsi nella squadra che lavora con gli artificieri, in cui muove i primi passi sotto la guida di Al Humphries, un poliziotto più anziano poi ucciso tragicamente innescando casualmente una bomba che stava tentando di disarmare (episodio La morte in faccia). Alla fine Caine si sposta al Crime lab, accettando una promozione a tenente (che gli procura l'invidia del sergente Rick Stetler, in lizza per quel posto). Quando la veterana della CSI Megan Donner prende un permesso personale in seguito alla morte del marito, Horatio diviene in modo permanente capo della squadra (episodio L'ultimo volo).

    haratio_i_marisol_174254969



    Nella settima stagione si scopre che sedici/diciassette anni prima della serie, per una missione sotto un altro nome, John Walter, aveva conosciuto un'infermiera di guerra di nome Julia, che era poi sparita qualche mese dopo. Julia era incinta e alla nascita del bambino, che chiamò Kyle, registrò come nome del padre John Walter. Horatio dopo aver ritrovato il figlio, cercherà di recuperare con il figlio, cresciuto con un passato turbolento a causa del fatto che fosse cresciuto in molte famiglie affidatarie.

    Fonte: wikipedia

    4d1cf802c5fd5csi-miami-elizabeth-berkley

    csi-miami5

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Grande Horatio!!! Un personaggio dalla filosofia "se cade il mondo, mi sposto"...sempre con la battuta pronta :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Tra tutte le serie CSI, la sua era quella che mi prendeva di più, anche se fondamentalmente era forse la più scarsa qualitativamente.

    Però Caine è un personaggio che negli anni è riuscito a costruirsi una certa fama e carisma, immediatamente riconoscibile e che può vantare un certo seguito anche tra gli ambiti "satirici", ottimo metro di valutazione per il gradimento e popolarità di un personaggio.

    csi-michael-jackson1

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Sono d'accordo. Alla fine CSI Miami ha perso anche quel minimo fascino iniziale, i colori erano diventati irreali, le storie monotone... Stavi lì solo per vedere Horatio che si metteva e toglieva gli occhiali :B):
     
    Top
    .
3 replies since 11/2/2012, 14:04   668 views
  Share  
.