La nascita di una nazione

D.W. Griffith - 1915

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    144319.1020.A



    La nascita di una nazione (The Birth of a Nation) è un film muto diretto da David Wark Griffith ed immesso nel circuito cinematografico l'8 febbraio 1915. È stato uno dei film privi di sonoro che ha fatto registrare i maggiori incassi della storia ed è stato molto importante per la storia del cinema per le tecniche innovative che apportava alla settima arte.

    Trama
    l film era una ricostruzione romanzata di alcuni episodi della guerra di secessione americana.
    La prima parte descrive alcuni eventi della guerra, fino alla firma della pace. Nella seconda parte tratta dell'anarchia nel Sud dopo la sconfitta, in preda alle orde armate di schiavi liberati. Alla fine arriva a dipingere una sorta di apologia della segregazione razziale, di cui tenta di fornire radici e giustificazioni storiche: secondo il film grazie al movimento del Ku Klux Klan, l'ordine viene ristabilito, arrivando a dipingere in modo positivo il linciaggio di un nero da parte di una folla di bianchi, accusato di tentato stupro di una ragazzina.
    Sebbene il film usasse alcuni attori neri, la maggior parte sono in realtà bianchi truccati. Ogni attore che viene a contatto con un bianco è un bianco col volto dipinto. Per le scene della guerra civile, Griffith fece uso di ingegneri dell'esercito, mandati dall'accademia di West Point, che fornirono anche l'artiglieria. Alcune donne, addirittura, vennero interpretate da uomini. Inizialmente erano stati previsti 40 000 dollari per la produzione, ma alla fine il film ne costò 110 000. Alla fine il biglietto per assistere al film fu il più caro di sempre: due dollari, equivalenti a 36 dollari di oggi. Ciò nonostante, rimase fino al 1937 il film dai guadagni complessivi più alti, scalzato solo da Biancaneve e i sette nani di Walt Disney.

    Linguaggio cinematografico
    Se dal punto di vista storico e sociale il film ebbe un ruolo molto controverso e oggi superato, dal punto di vista della tecnica cinematografica esso rappresenta un vero spartiacque nella storia del cinema, quale primo film "narrativo", reso straordinariamente vivido e potente dalla prima applicazione del montaggio analitico; inoltre è il primo film dove la storia in sé divenne il principale motivo di interesse rispetto all'impatto visuale (effetti speciali, scenografie, acrobrazie) fino ad allora preponderante.

    Curiosità
    L'assassino di Lincoln venne interpretato dall'assistente alla regia Raoul Walsh.
    Il personaggio dell'uomo che cade dal tetto è un giovanissimo Erich Von Stroheim.

    Fonte: wikipedia

    the%2Bbirth%2Bof%2Ba%2Bnation%2B3

    864600131_3e5d2cb53f



    Edited by The White - 30/12/2013, 12:12
     
    Top
    .
0 replies since 21/2/2012, 15:25   29 views
  Share  
.