Begotten

E. Elias Merhige - 1991

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    begotten



    Begotten è un film del 1991, diretto da E. Elias Merhige.


    Trama

    L'intreccio si sviluppa in modo poco chiaro fino ai titoli di coda: all'inizio vediamo l'interno di una casa in una campagna isolata. Qui avviene l'inspiegabile suicidio, mediante un rasoio, di un personaggio in maschera (quello solitamente rappresentato nella locandina del film). Successivamente alla sua morte, fuoriesce una donna (anch'essa mascherata) che masturba il cadavere e rimane incinta. Essa partorirà a breve un figlio, una specie di umanoide deforme e tremante. Nel tentativo di integrarsi in una tribù di uomini incappucciati, i due verranno brutalmente violentati e seviziati, in un crescendo insostenibile per lo spettatore.

    Soltanto dai titoli di coda sarà possibile comprendere il senso dell'opera: il personaggio che si suicida all'inizio è Dio, e dalla sua morte viene generata Madre Natura che, masturbando il cadavere, genera il Figlio della terra. Successivamente Madre e Figlio si recheranno nel mondo degli uomini, dove l'entità "generata" sarà crudelmente martoriata dagli stessi (di cui, tra l'altro, non vediamo nessuno in volto, quasi a volerli rappresentare tutti) assieme alla madre. Nel finale, dalla morte dei due protagonisti si generano nuove piante e fiori.



    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : Film inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati onirici e splatter


    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è qualcosa di profondamente malato nel pensare e realizzare un film del genere :sleep: premetto che l'ho messo in sezione horror perchè non avevo alternative ma non credo sia classificabile con un genere in senso classico infatti è sempre citato tra le opere maggiormente weird mai fatte !
    Scordatevi Eraserhead quello in confronto è una passeggiata :lol: ovvio che questo film deve molto al capolavoro di Lynch ma praticamente porta all'eccesso tutto ciò che si era visto in quel film !
    Tutto il film è in un bianco e nero girato su pelllicola volutamente graffiata che rende l'immagine veramente unica anche grazie ad un lavoro di postproduzione di 8 mesi di lavoro per poco più di un ora di film !
    Non c'è una parola in tutto il film ne una colonna sonora (tutto il film è accompagnato da suoni ambientali) e praticamente non vediamo nessuno degli attori in faccia eccetto uno !
    Parlare della trama sembra quanto mai riduttivo anche perchè è incomprensibile almeno fino a un certo punto
    ovvero la fine ! E' nei titoli di coda che finalmente ci viene dato un aiuto per comprendere, almeno in parte, il film in quanto ci viene finalmente rivelato chi sono in realtà i personaggi ! Ed è qui che da un puro esercizio di stile il film prende una piega decisamente più profonda perchè l'umanità è rapprensentata come un ammasso di stupratori nei confornti di Madre Natura e suo figlio nato dallo sperma del personaggio iniziale che invece sarebbe Dio ! Diventa difficile stibilire se il film voleva trasmettere veramente un messaggio di denuncia ambientalista o se voleva essere solo un modo per sconvolgere lo spettatore. In entrambi i casi resta un'opera che non può lasciare indifferenti seppur richieda un grosso sforzo per essere portata a termine ! Credo che come mediometraggio avrebbe reso di più perchè la parte centrale è veramente lunga e ripetitiva nel concetto espresso !

    Nel complesso è impossibile dare un voto si può apprezzare come detestare ma anche entrambe le cose insieme :ahah: però merita la visione !
     
    Top
    .
1 replies since 21/2/2012, 19:45   248 views
  Share  
.