The faculty

Robert Rodriguez - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    26400_13141_The_Faculty

    Un film di Robert Rodriguez. Con Laura Harris, Clea Duvall, Jordana Brewster, Josh Hartnett, Salma Hayek, Bebe Neuwirth, Famke Janssen, Piper Laurie, Elijah Wood, Otto Kruger, Shawn Hatosy, Robert Patrick.
    Horror, durata 90 min. - USA 1998.



    Trama
    Siamo all'Herrington High (situato nel mezzo dell'Ohio) nel quale gli insegnanti ed il personale vengono posseduti da parassiti. Gli insegnanti iniziano quindi a infettare gli studenti con l'organismo. Un gruppetto di studenti capisce la situazione e resiste. Tra questi abbiamo: Zeke Tyler (Josh Hartnett), un genio solitario che ripete il suo ultimo anno, i cui genitori sono sempre in viaggio, che vende una droga simile alla cocaina ai suoi compagni di corso; Stan Rosado, Il quarterback che decide all'ultimo anno di uscire dalla squadra di football per incentrarsi sullo studio; la fidanzata di Stan, Delilah Profit, una ragazza popolare e vendicativa che è l'editor-in-chief della testata studentesca; Casey Connor, un disadattato picchiato costantemente dagli studenti con un debole per Delilah ed è un abile fotografo per il giornale studentesco; Stokely 'Stokes' Mitchell, una ragazza emarginata che dichiara di essere lesbica come scusa per non essere avvicinata dalle persone, con un debole per Stan; in ultimo, Marybeth Louise Hutchinson, la nuova arrivata...

    Curiosità
    *I nomi dei personaggi contengono dei riferimenti alla fantascienza e alla religione: ad esempio il preside Drake rimanda all'equazione di Drake, uno dei tentativi per definire il numero di civiltà extraterrestri nell'universo; altri nomi si riferiscono a profeti della Bibbia (Zeke è il diminutivo di Ezechiele; Delilah Profit può riferirsi a Dalila, dal libro dei Giudici, e Profit a profeta).
    *Svariati sono i riferimenti a Terminator 2 - Il giorno del giudizio: Robert Patrick è il più ovvio, dato che è l'interprete del T-1000 in T2; il personaggio di Elijah Wood fa di cognome "Connor", il cognome di Sarah e John Connor, due dei protagonisti della saga Terminator; in ultimo, il personaggio di John Connor era interpretato da Edward Furlong, lo stesso cognome dato al personaggio di Jon Stewart, il professor Edward Furlong.
    *Si possono notare alcuni riferimenti a La cosa di John Carpenter, nel quale alcuni alieni invadevano la Terra tramite delle esatte copie degli esseri umani: in una scena i protagonisti sono seduti ed effettuano un test per vedere chi è alieno e chi no; in un'altra, un personaggio viene decapitato ed al posto del corpo crescono dei tentacoli per muoversi.
    *Vengono più volte menzionati il libro Il terrore della sesta luna e L'invasione degli Ultracorpi, nei quali la trama si incentra su degli alieni che invadono la Terra usando le persone come "costumi".
    *Originariamente questo doveva essere il debutto da regista dello scrittore Kevin Williamson. Egli invece fece marcia indietro in modo tale da concentrarsi su Killing Mrs. Tingle.
    *La macchina che Zeke guida è una Pontiac GTO del 1970.
    *L'assenza di scene eliminate o di una versione director's cut del film su DVD è stata una scelta molto deludente per i fans poiché alcune scene che riguardavano un ulteriore personaggio di nome Venus, interpretato da Kidada Jones, erano state mostrate nelle preview ma tagliate dal film.
    *Nonostante il Professore Furlong venga apparentemente ucciso dagli studenti, in realtà sopravvive all'attacco ed è mostrato alla fine del film mentre indossa una benda sull'occhio. Mentre gesticola agli studenti che passano, egli fa cadere la ciambella che tiene nella sua mano fasciata poiché ha difficoltà ad afferrarla senza le sue dita.
    *Nel film vengono menzionati i registi George Lucas, Steven Spielberg e Roland Emmerich e anche molti film di fantascienza tra cui E.T. l'extra-terrestre e Men In Black.

    Fonte: wikipedia

    the_faculty_1998_reference

    the_faculty_1998_reference

    the_faculty_1998_reference



    Edited by deanie - 7/3/2012, 15:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Vedibile ma nulla più...il ritmo cala un pò in alcuni tratti,specie nella seconda parte,ed alla fine il tutto sa molto di "già visto",nonostante qualche idea interessante emersa nella prima parte del film.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    A me è piaciuto! Più che altro perché è un minestrone di fantascienza, letteraria e cinematografica. E' anche vero che come film non vale granché, però mi sono divertita, ci sono troppe citazioni!

    Il finale sbraca un pò, in effetti...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Ah sì,l'idea di mettere dentro tutte quelle citazioni è piaciuta anche a me...ad un certo punto ne è stata ricavata anche un sorta di teoria della cospirazione,una delle cose più interessanti del film.

    Poi vabbè,come hai detto tu,nel finale sbraca...
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sbracherà anche nel finale ma a me è piaciuto :D che poi non mi sembra vada così tanto di fuori sulla fine... nel complesso ti offre più di quanto ti aspetteresti da un classico teen movie ! Per me assolutamente promosso !
     
    Top
    .
4 replies since 6/3/2012, 14:49   69 views
  Share  
.