Ivanov

Anton Pavlovič Čechov - 1888

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    ivanovpos

    Ivanov (in russo: Иванов, Драма в четырех действиях) è la prima opera teatrale del drammaturgo russo Anton Pavlovič Čechov, un dramma in quattro atti composto nel 1887.



    Trama
    Primo atto. Il dramma racconta la storia di Nikolai Ivanov. Ivanov è sposato da cinque anni con Anna Petrovna che attualmente è molto malata. La proprietà di Ivanov è amministrato da un lontano parente, Mihail Borkin, un tipo sempre pronto a dichiarare agli altri di poterli aiutare a guadagnare danaro. Il dottore L'vov, un uomo onesto, come peraltro viene ricordato spesso dagli altri personaggi nel corso della rappresentazione, informa Ivanov che la moglie sta morendo per la tubercolosi e che avrebbe bisogno di trascorrere un periodo di riposo in Crimea. Sfortunatamente Ivanov non è in grado di affrontare una spesa del genere capace in quanto deve restituire 9000 rubli a Zinaida Savisna. Molti personaggi rimproverano Ivanov rammentando che sta trascorrendo troppo tempo nella casa di Pavel Lebedev invece di assistere la moglie ammalata. Alla fine dell'atto, Ivanov parte per recarsi nuovamente dai Lebedev, seguito da Anna e dal dottor Lvov.

    Il Secondo atto si svolge a casa dei Lebedev dove è in atto un ricevimento. Alcuni personaggi fanno pettegolezzi su Ivanov: dicono che ha sposato Anna solo per la sua grande dote, e che quando lei lo sposò si convertì dall'Ebraismo alla Chiesa ortodossa russa e che per questo venne ripudiata dai suoi. Ivanov sembra stia corteggiando Sasha, la figlia dei Lebedev. L'atto si chiude con i due, Ivanov e Sasha, che si baciano mentre Anna, che osserva la scena non vista, sviene.

    Nel Terzo atto assistiamo a un certo numero di conversazioni tra Ivanov e gli altri personaggi. L'argomento del colloquio con Lebedev è il danaro, quello del colloquio col dottor L'vov è la salute di Anna. L'atto finisce con una scenata di Anna, quando vede Ivanov e Sasha che conversano nonostante i due stessero conversando del più e del meno, e con l'irritazione di Ivanov che si lascia scappare come Anna non abbia molto tempo da vivere, una condizione che la stessa Anna ignorava.

    Il Quarto atto si svolge un anno dopo. Anna è morta, e Ivanov e Sasha stanno per sposarsi. Quando il matrimonio sta per cominciare, il dottor L'vov dichiara che Ivanov ha intenzione di sposarsi con Sasha soprattutto per la dote: lo insulta e gli dà del mascalzone. Ivanov estrae una pistola, ma Sasha interviene. Ivanov se ne va. Poco dopo si sente uno sparo dietro le quinte. Il dramma finisce.

    Allestimenti
    L'opera è stata frequentemente allestita in Inghilterra e negli USA.
    Una versione rappresentata dal Vivian Beaumont Theater at the Lincoln Center in New York ha adottato un adattamento di David Hare nel 1997.
    Una versione di David Harrower è stata presentata al National Theatre, London, in 2002.
    Con una traduzione di Helen Rappaport, Tom Stoppard ha adattato l'opera nel 2008 al Wyndham's Theatre in London, con Kenneth Branagh nel ruolo di Ivanov, e con Gina McKee.

    Fonte: wikipedia

    Video

    ivanov2460

    CDIlg9VuUo4032lbN4sw918yo1_500



    Edited by deanie - 8/3/2012, 23:24
     
    Top
    .
0 replies since 8/3/2012, 22:58   95 views
  Share  
.