Il mago di Oz

Victor Fleming - 1939

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    locandina

    Un film di Victor Fleming, Mervyn LeRoy, Richard Thorpe, King Vidor. Con Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Billie Burke, Amelia Batchelor.
    Titolo originale The Wizard of Oz. Musicale, Ratings: Kids, durata 101' min. - USA 1939.



    Note
    Il film è ispirato a Il meraviglioso mago di Oz, il primo dei tredici libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum.

    1940 - Premio Oscar
    Miglior colonna sonora a Herbert Stothart
    Miglior canzone (Over the Rainbow) a Harold Arlen e E. Y. Harburg
    Nomination Miglior film alla MGM
    Nomination Migliore fotografia a Harold Rosson
    Nomination Migliore scenografia a Cedric Gibbons e William A. Horning
    Nomination Migliori effetti speciali a A. Arnold Gillespie e Douglas Shearer

    il-mago-di-oz-dorothy-approda-a-manhattan-110558



    Brani
    Main Title - MGM Orchestra & Coro
    Over the Rainbow - Judy Garland, E.Y. "Yip" Harburg
    Cyclone [Extended Version] - MGM Studio Orchestra
    Follow the Yellow Brick Road/You're off to See the Wizard - Judy Garland
    If I Only Had a Brain [Extended Version] - Ray Bolger, Judy Garland
    We're off to See the Wizard [Duo] - Ray Bolger, Judy Garland
    If I Only Had a Heart [Extended Version] - Jack Haley, Sr.
    We're off to See the Wizard [Trio] - Ray Bolger, Buddy Ebsen, Judy Garland
    If I Only Had the Nerve - Ray Bolger, Judy Garland, Jack Haley, Sr., Bert Lahr
    We're off to See the Wizard [Quartetto] - Ray Bolger, Buddy Ebsen, Judy Garland, Bert Lahr

    tumblr_lctjw860Eh1qzdvhio1_r1_500



    Opere collegate

    Ritorno ad Oz
    Film d'animazione prodotto nel 1964 dallo studio Filmation, sottoposto a copyright nel 1971, uscito al cinema nel 1972 nel Regno Unito e nel 1974 negli Stati Uniti, segna il debutto della voce di Liza Minnelli nel ruolo di Dorothy (interpretata nel film precedente da sua madre, Judy Garland). Le altre voci furono Milton Berle, Mickey Rooney, Paul Lynde, Herschel Bernardi, Paul Ford, Danny Thomas, Margaret Hamilton (che interpretò la Perfida Strega dell'Ovest nel film del 1939) e la cantante d'opera Risë Stevens nel ruolo di Glinda. Le canzoni sono di Sammy Cahn e Jimmy Van Heusen. Gli arrangiamenti e la colonna sonora di Walter Scharf.

    Altre opere
    *Il film Zardoz, scritto e diretto da John Boorman e interpretato da Sean Connery nel 1974 è una rielaborazione dei temi del Mago di Oz trattati in chiave distopica.
    *Nel 1974 nei teatri di Broadway venne prodotto e realizzato uno spettacolo musicale dal titolo The Wiz. Lo spettacolo è basato sul romanzo di Baum riadattato in chiave più moderna, e cita esplicitamente in più occasioni il suo predecessore. Nel 1978 è stato tratto un film diretto da Sidney Lumet e scritto da Joel Schumacher.
    *La rete televisiva statunitense American Broadcasting Company produsse all'inizio degli anni novanta una serie televisiva di animazione ambientata dopo le vicende del film. La vicenda si avvia con Dorothy che ritrova le sue scarpette e scopre che la sua avventura non è stata solo un sogno, torna nel regno di Oz e apprende che la strega è stata riportata in vita dai suoi fedeli. Dorothy e i suoi fidati amici dovranno annientarla definitivamente. La serie venne sospesa dopo la prima stagione da 13 episodi per lo scarso successo di pubblico.
    *Nel 2005 la Illusive Arts Entertainment ha lanciato un fumetto intitolato Dorothy basata sui libri di Baum; anche qui i riferimenti al film sono molteplici.
    *In una puntata di "Futurama" appare una parodia del film in cui i personaggi della serie animata prendono il posto dei personaggi del film.
    *Una puntata del telefilm "Scrubs" è chiaramente un omaggio al Mago di Oz in cui personaggi ed ambienti rimandano palesemente alla storia di Baum, viene inoltre citato The Wiz.
    *Nel 2007 Nick Willing ha diretto la miniserie TV Ritorno al mondo di Oz (Tin Man), interpretata da Zooey Deschanel, Richard Dreyfuss, Alan Cumming, Raoul Trujillo, Neal McDonough e Kathleen Robertson, in cui si rielaborano i temi del Mago di Oz trattati in chiave più moderna e matura.

    Fonte: wikipedia

    mago-di-oz-

    Margaret-Hamilton


     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2012, 16:38   194 views
  Share  
.