Romanzi sul Cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caos Ordinato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io avrei una richiesta un po' particolare.
    Premetto che secondo me il metodo migliore per documentarsi sulla Storia del Cinama è guardare films! Purtroppo però non mi è sempre possibile per questioni di tempo ma anche di reperibilità degli stessi. Dato questo fatto, da uno o due anni stò cercando di documentarmi leggendo vari manuali o critiche prese un po' a caso (lo ammetto) dalle sezione Cinema delle librerie.
    Purtroppo spesso però tra date la miriade di titoli citati e anche un po' il linguaggio critico, è più quello che passa senza essere recepito che quello che trattengo come interessante e utile.
    Un po' di tempo fa però mi sono imbattuto nel romanzo "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret"(poi come il film ha fatto) che seppur romanzando comunque offre dei dati sulla Storia del cinema, che poi ovvio ho approfondito io, ma comunque offre una inquadratura generale non annoiando affatto, senza l'uso manualistico (passatemi il termine) delle informazioni.

    Tagliando corto la mia domanda è: Siete a conoscenza di Romanzi che parlano del Cinema o che in qualche modo hanno a che fare con quest'Arte? Anche non direttamente, ma che possono offrire un piccolo bagaglio culturale del cinema?

    Anche se non sono propriamente Romanzi fa nulla, basta che non siano Manuali, Studi o Critiche.
     
    Top
    .
2 replies since 25/3/2012, 10:32   378 views
  Share  
.