Il messaggio del cinema 1915

Una riflessione di Jack London sul cinema, a cura di G.P. Brunetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Il messaggio del cinema

    purple_rose



    “Sono state abbattute le barriere della miseria e dell’ambiente sociale che ostruivano le vie dell’educazione e si distribuisce la conoscenza in una lingua comprensibile da tutti. Il lavoratore dal vocabolario più povero è eguale all’uomo istruito. La dinastia che si reggeva sulla forza mentale ha posto tutta la sua fiducia nella parola parlata. È entrata in decadenza.
    Educazione universale: è qui il messaggio del cinema.
    Ricordiamo agli apostoli del dubbio che l’evoluzione avanza lentamente. Il tempo e la distanza sono state annullate dalla magia del film che tesse legami tra i diversi popoli del mondo. Viaggiamo. Il negro del Ghana, nella sua vita di ogni giorno è molto più vicino a noi, anche se il suo ambiente è diverso. Nessun linguaggio è capace di imprimere le cose nella coscienza in una maniera così vivida. Le menti più grandi hanno trasmesso i loro messaggi per mezzo dei libri o di opere teatrali. Il cinema li amplia sullo schermo in modo che tutti possano leggere, comprendere e sfruttare.
    Per pochi soldi il povero assiste, con tutta la sua famiglia, alla messa in scena cinematografica delle migliori e più selezionate opere”

    Jack London, Il messaggio del cinema (1915), in G.P. Brunetta, Buio in sala, Marsilio, Venezia 1989, p. 148
     
    Top
    .
0 replies since 27/3/2012, 17:27   27 views
  Share  
.