The normal heart (opera teatrale)

Larry Kramer - 1985

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    200px-TheNormalHeart

    the_normal_heart-410



    Trama
    The normal heart è una piece in parte autobiografica scritta da Larry Kramer. Si concentra sul tema dell'HIV-AIDS a New York tra il 1981 e il 1984, visto attraverso gli occhi dello scrittore e attivista Ned Weeks, fondatore di un importante gruppo impegnato in campagna di sensibilizzazione proprio sul tema dell'HIV.
    Ned preferisce forti scontri pubblici alle strategie distensive, propugnate invece dai suoi soci e amici e dal suo compagno Felix Turner: nessuno di loro è pronto a gettarsi sotto i riflettori dei media. Le loro differenze di opinione, e sempre più frequenti dissapori, rischiano di minare il loro obiettivo comune.

    Produzione
    Prodotto da Joseph Papp e diretto da Michael Lindsay-Hogg, lìopera ha debuttato nell'Off-Broadway al Public Theater il 21 aprile 1985, andando in scena per 294 performance. Il cast originale comprendeva Brad Davis (Ned) e DW Moffett (Felix), con David Allen Brooks e Concetta Tomei come il dottor Emma Brookner. Joel Grey sostituì Davis nel corso delle performance.
    Negli allestimenti successivi, Ned Weeks è stato interpretato da Richard Dreyfuss a Los Angeles, Martin Sheen, Tom Hulce e John Shea a Londra, e da Raul Esparza in un revival Off-Broadway del 2004 diretto da David Esbjornson.

    Broadway Revival 2011
    La prima a Broadway di The normal heart è stata il 19 aprile 2011, per una serie di preview limitate di 12 settimane l'impegno al Golden Theatre.
    Nel cast figurano Joe Mantello (Ned), Ellen Barkin (al suo debutto a Broadway), John Benjamin Hickey (Felix), e Jim Parsons (Tommy Boatwright). (sia Pace e Parsons stanno facendo debutta a Broadway). Joel Grey è al suo debutto come regista a Broadway.

    TheNormalHeart1

    rotator_meet



    Premi
    Tony Award 2011

    Best Revival of a Play (winner)
    Best Actor in a Play - Joe Mantello (nomination)
    Best Featured Actor in a Play - John Benjamin Hickey (winner)
    Best Featured Actress in a Play - Ellen Barkin (winner)
    Best Direction of a Play - Joel Grey and George C. Wolfe (nomination)

    Adattamento cinematografico
    E' in produzione la versione cinematografica dell'opera. Diretta da Ryan Murphy, ha nel cast Julia Roberts, Mark Ruffalo, Alec Baldwin e Jim Parsons. L'uscita del film è prevista per il 2014.

    Fonte: wikipedia

    Video

    Video

    Video


     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2012, 11:03   70 views
  Share  
.