I film rompicapo al cinema

I film più complicati, strani, complessi, rebus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    I FILM ROMPICAPO AL CINEMA

    lynch



    Christopher Nolan ci ha regalato il suo film di paradossi e sogni, INCEPTION (qui trovate la recensione!) dopo un film se possibile ancora più intricato: lo spettacolare MEMENTO, pellicola cult che racconta la vicenda drammatica di un uomo continuamente senza memoria, costretto a vivere con i post-it sul muro e i numeri da ricordare tatuati sul corpo. Di film rompicapo, complicati, pieni di scatole da aprire, livelli da scoprire, futuro e passato che si mescolano, e trame da seguire con una certa attenzione è pieno il cinema.

    La lista è di filmzone.


    IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI - Il primo cinerebus della storia del cinema, questo capolavoro dell'espressionismo è complicato come un quadro di Escher.
    Gabinetto-dottor-Caligari

    L'INQUILINO DEL TERZO PIANO - Polanski ci racconta la storia di un uomo e di una donna...
    locataire

    ESSERE JOHN MALKOVICH - Film nel film nel cervello di un attore che è come un palazzo con l'ascensore che si blocca a metà. Dentro o fuori John Malkovich per la geniale sceneggiatura di Charlie Kaufman.
    Being_John_Malkovich_up

    VIDEODROME - Cronemberg al suo meglio, in un film che in una volta sola parla di masochisti, interiora e personaggi dal nome allucinante come l'oblio.
    videodrome2a

    FIGHT CLUB - Mai parlare del Fight Club.
    fightclub

    ALLUCINAZIONE PERVERSA - Tim Robbins raramente fa film sereni, ma stavolta si è superato. Il reduce del Vietnam ossessionato dagli incubi, ma niente è come sembra.
    jacobs-ladder-1990-tim-robbins-pic-2

    THE JACKET - Anche qui un reduce, ma stavolta dalla guerra del Golfo e con la faccia espressiva di Adrien Brody. E anche qui niente è come sembra.
    keira-knightley-e-adrien-brody-in-una-scena-di-the-jacket-11621

    DONNIE DARKO - Il film cult di Richard Kelly, con tanto di coniglio gigante. Ma quanta gente l'ha veramente capito?
    donnie%2Bdarko

    SHUTTER ISLAND - Scorsese gioca con la mente. Quella di DiCaprio, investigatore in uno strano maniconio a cui è indissolubilmente legato. Grande prova d'attore prima di Inception, altro labirintico film.
    shutter-island-dicaprio+copia

    L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE - Viaggio nel passato per cambiare il futuro. O viceversa. Uno dei film più interessanti di Terry Gilliam.
    Esercito12Scimmie

    MATRIX - Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio.
    matrix

    INLAND EMPIRE - David Lynch libera tutti nel suo film più nonsense. Conigli antropomorfi e mondi paralleli protagonisti di un collage dell'assurdo, che però ha molto senso.
    inland-empire4

    SE MI LASCI TI CANCELLO - Sempre Charlie Kaufman, stavolta alle prese con un puzzle sull'amore. Si possono rimuovere i ricordi con una macchina che ci permetta di dimenticare? Un film da non resettare mai.
    eternal_sunshine_of_the_spotless_mind

    REPULSION - Ancora Polanski prima maniera, per la storia di una donna ossessionata dagli uomini e di un'abitazione che si trasforma in un mostro.
    Repulsion-thumb-560xauto-25260
     
    Top
    .
  2. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic splendido! E' uno dei temi che mi interessano di più!

    Non può mancare Shining secondo me..nemmeno "Allucinazione perversa"

    Di questa lista mi manca solo "IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI"..consigliato???

    Edited by mr.wolf - 11/5/2012, 20:46
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf @ 10/5/2012, 23:23) 
    Di questa lista mi manca solo "IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI"..consigliato???

    Corri a vederlo e preparati a restare sconvolto dalla genialità di quel film che è bene notare è del 1920 !! E' qualcosa di geniale ! Sicuramente il film muto che mi ha più sconvolto !

    Anche a me interessa tantissimo sto topic comunque :ave:

    Altri titoli che mi vengono in mente ... vabbè alcuni sono scontati ma lo dico: 2001 odissea nello spazio, Old Boy, Il pasto nudo, I soliti sospetti, L'uomo senza sonno, The Game, Valhalla Rising, The Tree of Life, A Serious Man, Shame, Two Sisters, Bittersweet Life, Three... Extremes specialmente l'episodio di Takashi Miike (Se vi capita di vederlo fatemi sapere come avete interpretato il finale :P )! Poi sempre di Takashi Miike Visitor Q, Big Bang Love Juvenile A e Izo... se mi viene in mente aggiungo altro.
     
    Top
    .
  4. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora mi viene in mente Primer, sui viaggi nel tempo.
    Poi ci sarebbe anche Il grande sonno, con Bogart, che io mi ricordo complicatissimo.
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche Source Code di Duncan Jones !
     
    Top
    .
  6. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The White @ 11/5/2012, 00:26) 
    Corri a vederlo e preparati a restare sconvolto dalla genialità di quel film che è bene notare è del 1920 !! E' qualcosa di geniale ! Sicuramente il film muto che mi ha più sconvolto !

    Sai qual è il problema?

    Non ho un ottimo rapporto coi film muti, forse sbaglierò io perché oggettivamente meritano per tanti motivi..

    CITAZIONE (lionel hutz @ 11/5/2012, 15:49) 
    Ora mi viene in mente Primer, sui viaggi nel tempo.
    Poi ci sarebbe anche Il grande sonno, con Bogart, che io mi ricordo complicatissimo.

    L'ho visto a metà perché se non ricordo male quel giorno stavo dormendo in piedi.

    Ma non mi stava piacendo molto..troppa carne al fuoco forse..tu che dici?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Io metterei in lista anche Butterfly effect! La tematica dei viaggi temporali al loro meglio secondo me.
     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf @ 11/5/2012, 20:49) 
    Non ho un ottimo rapporto coi film muti, forse sbaglierò io perché oggettivamente meritano per tanti motivi..

    Eh ti capisco... siamo abituati a tutti altri ritmi ormai e l'idea di un film muto spavanta molti :D in effetti alcuni possono risultare un pò pesantucci per esempio personalmente ho trovato Nosferatu molto bello però un pò faticoso da vedere... invece devo dire che con Il gabinetto del dottor Caligari non ho avuto questo problema ! Una volta cominciato secondo me non ti annoia mai e arrivi in fondo in un attimo (anche viste le durate dei film dell'epoca di solito molto contenute!)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ma i film di Nolan non sono abbastanza complicati? Come mai non sono nella lista? :)
     
    Top
    .
  10. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mr.wolf @ 11/5/2012, 20:49) 
    QUOTE (The White @ 11/5/2012, 00:26) 
    Corri a vederlo e preparati a restare sconvolto dalla genialità di quel film che è bene notare è del 1920 !! E' qualcosa di geniale ! Sicuramente il film muto che mi ha più sconvolto !

    Sai qual è il problema?

    Non ho un ottimo rapporto coi film muti, forse sbaglierò io perché oggettivamente meritano per tanti motivi..

    QUOTE (lionel hutz @ 11/5/2012, 15:49) 
    Ora mi viene in mente Primer, sui viaggi nel tempo.
    Poi ci sarebbe anche Il grande sonno, con Bogart, che io mi ricordo complicatissimo.

    L'ho visto a metà perché se non ricordo male quel giorno stavo dormendo in piedi.

    Ma non mi stava piacendo molto..troppa carne al fuoco forse..tu che dici?

    Ti riferisci a Primer? Guarda, a me è abbastanza piaciuto, però ha il difetto di essere davvero difficile da seguire, per non dire impossibile...
    Comunque, se sei appassionato di viaggi nel tempo è una visione obbligatoria.
     
    Top
    .
  11. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lionel hutz @ 12/5/2012, 15:08) 
    CITAZIONE (mr.wolf @ 11/5/2012, 20:49) 
    CITAZIONE (The White @ 11/5/2012, 00:26) 
    Corri a vederlo e preparati a restare sconvolto dalla genialità di quel film che è bene notare è del 1920 !! E' qualcosa di geniale ! Sicuramente il film muto che mi ha più sconvolto !

    Sai qual è il problema?

    Non ho un ottimo rapporto coi film muti, forse sbaglierò io perché oggettivamente meritano per tanti motivi..

    CITAZIONE (lionel hutz @ 11/5/2012, 15:49) 
    Ora mi viene in mente Primer, sui viaggi nel tempo.
    Poi ci sarebbe anche Il grande sonno, con Bogart, che io mi ricordo complicatissimo.

    L'ho visto a metà perché se non ricordo male quel giorno stavo dormendo in piedi.

    Ma non mi stava piacendo molto..troppa carne al fuoco forse..tu che dici?

    Ti riferisci a Primer? Guarda, a me è abbastanza piaciuto, però ha il difetto di essere davvero difficile da seguire, per non dire impossibile...
    Comunque, se sei appassionato di viaggi nel tempo è una visione obbligatoria.

    Si mi riferisco a Primer!

    Forse c'erano anche tantissime nozioni di fisica (se non ricordo male) che unite al ritmo lento del film e al sonno che avevo quella sera, hanno inciso pesantemente sulla visione del film.
    E dire che aspettavo quel film alla grande proprio perché amo il tema viaggi del tempo..devo rivederlo :).

    p.s. avatar fantastico :D
     
    Top
    .
  12. Gerardity
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella lista ma amio parere manca Syneddoche - New York. Scritto e diretto da Charlie Kaufman. Un labirinto narrativo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ciao Gerardity!
    Sai che non ho ancora visto Synecdoche New York? Comunque ho creato la scheda :)
    Conoscendo un pò il lavoro di Kaufman, non dubito che sia un vero rompicapo.

    Forse ci siamo concentrati troppo sul rebus narrativo nei film thriller, quando ci sono invece molti film che hanno una struttura estremamente complessa e di difficile soluzione. Proprio come le opere di Kaufman, o quelle di Nolan...

    PS. Sei vuoi presentarti nella tavernetta, clicca qui e parlaci un pò di te!
     
    Top
    .
  14. Gerardity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (deanie @ 20/6/2012, 12:08) 
    Ciao Gerardity!
    Sai che non ho ancora visto Synecdoche New York? Comunque ho creato la scheda :)
    Conoscendo un pò il lavoro di Kaufman, non dubito che sia un vero rompicapo.

    Forse ci siamo concentrati troppo sul rebus narrativo nei film thriller, quando ci sono invece molti film che hanno una struttura estremamente complessa e di difficile soluzione. Proprio come le opere di Kaufman, o quelle di Nolan...

    PS. Sei vuoi presentarti nella tavernetta, clicca qui e parlaci un pò di te!

    Ciao a tutti! Certo mi presentero' in tavernetta appena ho due minuti :)
    Syneddoche e' un trip surreale e raffinato davvero, tenete presente che non e' solo scritto da Kaufman, ma anche diretto!

    Un saluto da Londra!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Parto per Londra domani! Però lunedì dovrò tornare... :cry:
    Cinereview international!
     
    Top
    .
19 replies since 10/5/2012, 20:55   3095 views
  Share  
.