Un compleanno da ricordare

John Hughes - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    locandina

    Un film di John Hughes. Con Anthony Michael Hall, Molly Ringwald, John Cusack, Jami Gertz Titolo originale Sixteen Candles. Commedia, durata 93' min. - USA 1984.



    Trama
    Sam è arrivata ad un traguardo importante della sua esistenza: compie 16 anni ma nessuno della sua famiglia sembra ricordarsene, troppo impegnati nei preparativi del matrimonio della sorella maggiore. Ignorata da tutti, tanto da essere relegata a dormire sul divano dopo l'arrivo dei nonni; come se non bastasse poi, Sam è innamorata del bel Jake Ryan, che nemmeno la considera; l'unico che la considera è il fastidioso Ted, detto "Geek", che ha una cotta per lei. Ma grazie all'intervento di quest'ultimo, Sam viene notata da Jake che, stanco della superficialità della fidanzata Caroline, vede in Sam una ragazza interessante.

    Note
    *Il titolo originale prende il titolo da un brano del 1958 dei Crests, in seguito ripreso dagli Stray Cats
    *Del cast facevano parte anche i fratelli John e Joan Cusack, all'inizio delle loro carriere.
    *Il ruolo della protagonista era conteso tra Molly Ringwald ed Ally Sheedy, alla fine la spuntò la Ringwald.
    *Nel 2005 si parlò di un possibile remake o sequel intitolato 32 Candles, ma il progetto non andò in porto.
    *La trama del film viene citata in una puntata della serie tv Dawson's Creek (nell'episodio Incroci). Nell'episodio, Pacey Witter è dispiaciuto perché nessuno ricorda il suo compleanno, nemmeno il suo migliore amico Dawson e, quando si confida con Jen, i due citano anche la storia narrata da un altro film di Molly Ringwald, Bella in rosa.
    *Il Film viene citato nella serie tv the O.C. nella puntata 4x14 in cui Taylor dice di aver passato tutti i suoi compleanni guardando l'omonimo film.
    *L'episodio 7x15 di One Tree Hill è dedicato al regista John Hughes infatti l'intera puntata imita il film Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare
    *Nel dodicesimo episodio della seconda stagione di Parenthood, Haddie e Alex guardano alcune scene del film per il loro primo appuntamento.
    *Il film ed il suo regista, John Hughes, vengono citati in Dogma di Kevin Smith. Gli altri film di Hughes citati sono La donna esplosiva, The Breakfast Club e Bella in rosa.
    *Nell' episodio numero otto della quarta serie di Scrubs - Medici ai primi ferri J.D. bacia Molly mentre guardano la scena finale di questo film e si augura che Dio benedica Molly Ringwald, la Molly che sta baciando e tutte le Molly del mondo.
    *Il film è citato anche in Diario di una nerd superstar quando Jenna compie 16 anni e lo guardo in camera sua...poi riflette sul contenuto del film.

    Fonte: wikipedia

    5377856-cover

    sixteen_candles_1984

    16CandlesBigPic

    366867.1020.A


     
    Top
    .
0 replies since 11/5/2012, 14:26   127 views
  Share  
.