Il raggio verde

Éric Rohmer, 1986

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Éric Rohmer, 1986 (Francia), 98 min.
    Con Marie Rivière, Béatrice Romand



    Il raggio verde (Le Rayon vert) è un film del 1986 diretto da Éric Rohmer, vincitore del Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia.
    È la quinta parte del ciclo Commedie e proverbi (Comédies et proverbes), segue Le notti della luna piena (1984) e precede L'amico della mia amica (1987).
    Il regista ha scritto la sceneggiatura con la collaborazione dell'attrice Marie Rivière, interprete nel ruolo della protagonista, la romantica trentenne Delphine.
    Il titolo del film deriva dal fenomeno ottico del raggio verde e dall'omonimo romanzo di Jules Verne che ne era stato ispirato e che viene esplicitamente nominato nei dialoghi del film.

    Trama
    Delphine vede svanire il suo progetto di vacanze in Grecia quando l'amica con cui sarebbe dovuta partire vi rinuncia. Invano cercherà un'alternativa che la soddisfi.
    Sebbene sogni il grande amore e si rammarichi della sua solitudine, lungo tutto il film agisce in modo da accentuare questa solitudine fino alla depressione. La protagonista segue un itinerario iniziatico in cui ognuno dei suoi incontri si presenta come una prova da superare.
    In effetti, per salvarla dalla sua solitudine, tutti la spingono a rinunciare a ciò che lei è: una romantica che crede al grande amore.

    Fonte: wikipedia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Non sono un'amante del cinema francese ma questo film mi è piaciuto moltissimo. Grazie per la scheda!
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dialoghi meravigliosi, lei bravissima. Per quanto mi riguarda si avvicina al capolavoro. smlyyyzn2
     
    Top
    .
2 replies since 13/5/2012, 15:28   37 views
  Share  
.