-
.
Jesus Christ Superstar è un'opera rock composta da Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice.
Trama
L'opera si ispira alle vicende dell'ultima settimana della vita di Gesù: l'ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione. L'idea originale alla base della rappresentazione è quella di narrare gli ultimi giorni di Gesù dal punto di vista di Giuda Iscariota rappresentando il conflitto umano ed ideologico tra i due personaggi. Dall'opera venne tratto il film Jesus Christ Superstar.
La prima a Londra
Il 12 ottobre 1971 Jesus Christ Superstar fu rappresentato per la prima volta a Broadway dove rimase in scena per 18 mesi. In seguito anche la produzione teatrale nel West End londinese del 1972 ebbe un enorme successo, rimanendo in scena per otto anni e diventando in quel momento il musical continuativamente più a lungo rappresentato a Londra.
Trasposizione cinematografica
Nel 1973, il musical è diventato un film diretto da Norman Jewison, con Ted Neeley e Carl Anderson.
Allestimenti
1970 Concept album
1971 Broadway
1972 Paris
1972 West End
1973 film
International productions
1977 Broadway
1996 West End
1998 UK Tour
2000 Broadway revival
2001 UK Tour
2002 North Vernon
2003 US Tour
2004 UK Tour
2011 Stratford
2011 La Jolla Playhouse
2012 Broadway revival
2012 UK Arena Tour
Musical numbers
Act I
"Overture" – Orchestra
"Heaven on Their Minds" – Judas
"What's the Buzz" / "Strange Thing Mystifying" – Apostles, Jesus, Mary, Judas, Peter, Woman
"Everything's Alright" – Mary, Women, Judas, Jesus, Apostles
"This Jesus Must Die" – Annas, Caiaphas, Apostles, Priests
"Hosanna" – Apostles, Caiaphas, Jesus, Ensemble
"Simon Zealotes" / "Poor Jerusalem" – Apostles, Simon, Jesus, Ensemble
"Pilate's Dream" – Pilate
"The Temple" – Ensemble, Jesus
"Everything's Alright (reprise)" – Mary, Jesus
"I Don't Know How to Love Him" – Mary
"Damned for All Time" / "Blood Money" – Judas, Annas, Caiaphas, Chorus
Act II
"The Last Supper" – Apostles, Jesus, Judas
"Gethsemane (I Only Want to Say)" – Jesus
"The Arrest" – Judas, Jesus, Peter, Apostles, Ensemble, Annas, Caiaphas
"Peter's Denial" – Maid by the Fire, Peter, Soldier, Old Man, Mary
"Pilate and Christ" – Pilate, Annas, Jesus, Ensemble
"King Herod's Song (Try it and See)" – Herod, Dancers
"Could We Start Again Please?" – Mary, Apostles, Peter
"Judas' Death" – Judas, Annas, Caiaphas, Chorus
"Trial Before Pilate (Including the Thirty-Nine Lashes)" – Pilate, Caiaphas, Annas, Jesus, Ensemble
"Superstar" – Judas, Soul Sisters, Angels
"The Crucifixion" – Jesus, Ensemble
"John Nineteen: Forty-One" – Orchestra
Candidature ai Tony Award 1972
migliore colonna sonora originale: Andrew Lloyd Webber e Tim Rice
migliore attore in un musical: Ben Vereen
migliore scenografia: Robin Wagner
migliori costumi: Randy Barcelo
migliori luci: Jules Fisher
Theater World Award 1972
Vincitore: Ben Vereen
Drama Desk Awards 1972
Migliore compositore esordiente: Andrew Lloyd Webber
Candidature ai Tony Award 2000
Migliore revival
Candidature ai Tony Award 2012
Migliore revival
Migliore attore non protagonista in musical (Josh Young)Fonte: wikipedia, wikipedia
Video
. -
.
Tutti i revival del musical sono belli, ma la svolta vera è quella del 1996, con un allestimento del tutto nuovo che ancora ispira le nuove produzioni.
Molto bello il revival del 2012, partito con un profilo bassissimo da Stratford. E' arrivato a Broadway con un successo straordinario.
Suggerisco, a chi interessa, di ascoltare Steve Balsamo (London cast 1996) nel Gethsemane. Lasciando stare Ted Neeley, questa è la migliore performance di sempre, almeno per me.
. -
Caos Ordinato.
User deleted
Cavolo se è sentita!
Domanda: Cosa ne pensi di Jesus Christ Superstar 2000? (questo per intederci link)
Secondo me ci sono dei pezzi interessanti come Herods Song, ma altri mi fanno storcere un po' il naso. Lo stesso Giuda non è molto convincente fin dalla prima scena, è lontano anni luce dalla prestazione di Carl Anderson.. -
.
L'allestimento di quella versione rimanda al revival del 1996, che non era affatto male. Le scelte registiche e visive sono interessanti. Anche io adoro Herod's song, è davvero intrigante ed efficace!
Però concordo con te su certe scelte di casting. Nel cast di Broadway del 1996 Judas lo interpretava Tony Vincent, (superbootleg!) che forse aveva una voce un pò debole (sì, insomma, sempre su livelli di eccellenza) per il ruolo ma aveva decisamente il carattere. Nella versione del 2000 interpreta Simon.
A me Jerome Pradon (Judas del 2000, versione home video) piace, prende delle note basse incredibili (tipo Damned for all time, ha davvero una bella voce e mi piace l'interpretazione che da al personaggio. Forse fa più l'attore che il performer, ecco. Mi piace meno quando sforza la voce, ma lui stesso disse che non avrebbe mai potuto interpretare un ruolo così difficile vocalmente per più di una volta...
Il vero problema secondo me è Glenn Carter. Avrà anche il fisico, ma come voce non ci siamo proprio. Poi nel Gethsemane quando va di falsetto mi fa venire i nervi... E' debole, debolissimo.
Carl Anderson è fantastico, mi piace anche Murray Head (che era nel concept album e nel cast originalissimo del 1971 se non sbaglio).
Tra gli interpreti più recenti, mi piace moltissimo (ma proprio moltissimo!) Drew Sarich, che è ottimo anche come Jesus (senti anche Serkan Kaya, non male).
Comunque, questo nuovo allestimento del 2012 è davvero bello! Josh Young ha una voce splendida, potente e profonda. Va bè poi lui è uno che ha fatto una gavetta spaventosa, non si può non apprezzarlo!
Se non l'hai sentito, anche Paul Nolan / Jesus vale una visita. Ha una voce molto simile a quella di Ted Neeley.... -
Caos Ordinato.
User deleted
Qui Ted si è superato! ed è del 2006 questa performance . -
.
Come età non ci siamo più tanto... Ma lui è una leggenda! E se anche vocalmente non può essere al livello di quarant'anni fa, il modo naturale con cui prende certe note è incredibile. C'è gente che si rovina per cantare questo passaggio...
Poi Ted Neeley ha sempre un modo di incarnare letteralmente Gesù, è affascinante questa contraddizione tra tradizione iconica -per così dire- e musical rock, a suo tempo considerato addirittura blasfemo...
E questa versione? Il frontman degli Skid Row, Sebastian Bach. Non salverei niente, e in più devo ammettere che mi inquieta parecchio, e non è bene. -
Caos Ordinato.
User deleted
Mi stupisco che non si sia rotto il microfono in sala di registrazione
. -
.Mi stupisco che non si sia rotto il microfono in sala di registrazione
Sì, è terribile!.