La signora del venerdì

Howard Hawks - 1940

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    La_signora_del_venerdi_1940

    Un film di Howard Hawks. Con Ralph Bellamy, Cary Grant, Rosalind Russell Titolo originale His Girl Friday. Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 92' min. - USA 1940.



    Trama
    Hildy Johnson è una giornalista di successo, divorziata da Walter Burns, editore del giornale dove lavora. Quando gli comunica che vuole risposarsi, l'ex marito, che non vuole perderla come giornalista, mette in opera ogni stratagemma per ostacolare la sua partenza. Mentre blocca con un trucco il promesso sposo, induce Hildy ad occuparsi del caso di un condannato a morte che dovrebbe essere giustiziato il giorno dopo. Andata a intervistarlo in cella, Hildy si trova coinvolta nell'evasione di Earl, un poveraccio condannato per l'incapacità dello sceriffo che ha condotto le indagini e decide di aiutarlo.

    Note
    *Il titolo dell'edizione italiana del film nasce da un equivoco linguistico. "Girl Friday" è un'espressione gergale che significa "segretaria di fiducia", "assistente personale", e deriva a sua volta da "Man Friday", il nome assegnato da Robinson Crusoe all'uomo di colore che vive con lui sull'isola, e diventato equivalente di "uomo di fiducia", "servitore leale e competente", "braccio destro". Quindi la traduzione corretta del titolo sarebbe "La sua donna di fiducia" o "La sua migliore collaboratrice".
    *Rosalind Russell si risentì del fatto di non essere stata la prima scelta del regista Howard Hawks per il ruolo di Hildy. Si era presentata all'audizione - infatti - con i capelli bagnati dalla piscina.
    *Jean Arthur era stata prima scelta per il ruolo di Hildy. Tra le altre c'erano anche Claudette Colbert e Irene Dunne.
    *La commedia sulla quale è basato il film (The Front Page - La Prima Pagina) ha un'ultima riga che dice: "Il figlio di puttana mi ha rubato l'orologio!". La frase non è più stata inserita nel film, ma il primo crimine - come omaggio - per il quale Burns incastra Baldwin è l'aver rubato un orologio.
    *La scena del ristorante fu creata appositamente per il film, ma richiese più tempo di quanto ci si aspettasse: ci vollero quattro giorni. La difficoltà risiedette in fase di montaggio dove gli attori stanno mangiando e fuori dalla vetrata notiamo le comparse che camminano che se no - improvvisamente - cambierebbero vestiti e facce!
    *Il film detiene il record per il dialogo più lungo e veloce del cinema.
    *La pellicola esce in Italia nell'autunno del 1946 con il doppiaggio della CDC, negli anni 80 il film viene ridoppiato per la versione video.

    Altre versioni
    *The Front Page, regia di Lewis Milestone (1931), con Adolphe Menjou, Mary Brian, Pat O'Brien
    *Prima pagina (The Front Page) di Billy Wilder (1974), con Jack Lemmon, Walter Matthau, Vincent Gardenia
    *Cambio marito, regia di Ted Kotcheff (1987), con Kathleen Turner, Burt Reynolds, Christopher Reeve
    *Nel 1940 una versione radiofonica trasmessa dalla Lux Radio Theatre il 30 ottobre con Claudette Colbert e Fred MacMurray

    Fonte: wikipedia

    tumblr_l6a5mwy4sp1qzzh6g

    172146__his_girl_friday_l

    faves_holiday_529_d4ce02

     
    Top
    .
0 replies since 20/5/2012, 13:35   70 views
  Share  
.