The master

Paul Thomas Anderson - 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    the-master-nuovo-poster-usa-247927

    The Master è un film a colori di genere drammatico diretto da Paul Thomas Anderson e interpretato da Philip Seymour Hoffman, Joaquin Phoenix, Amy Adams, Laura Dern, Jesse Plemons, David Warshofsky.
    Prodotto nel 2012 in USA.



    Trama
    Un reduce della Marina, Freddie, tornato a casa dopo la Seconda Guerra Mondiale pieno di inquietudine e di incertezze, fa il suo incontro con la Causa e con il suo leader carismatico, Lancaster Dodd. Tra i due nascerà un'ambigua e morbosa relazione.

    Colonna sonora
    Jonny Greenwood dei Radiohead ha composto le musiche per il film. E' la seconda collaborazione con Anderson dopo Il petroliere.

    Distribuzione
    12 ottobre 2012 negli USA.

    Fonte: Movieplayer

    Clicca qui per vedere il trailer di The master


    paul-thomas-andersons-the-master-5-things-learned

    2012-05-21-the_master



    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic: 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

    Edited by The White - 26/1/2014, 19:49
     
    Top
    .
  2. Lacrymosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non vedo l'ora
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè non sapevo nulla di questo film ? :sleep: voglio assolutamente vederlo !!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Zona Oscar? Direi di sì :cool:
     
    Top
    .
  5. Lacrymosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    assolutamente si..
     
    Top
    .
  6. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci ho pensato qualche giorno e alla fine anche se non mi sono chiare tante cose devo dire che nel complesso mi è piaciuto. Assolutamente fuorviante farlo passare come film su Scientology quindi se ancora dovete vederlo non aspettatevi nulla al riguardo. Sicuramente è un film complesso, se ne sbatte di intrattenere anzi spesso sembra volerti farti sentire come il povero Freddie Quell e ti sembra di anche a te di essere sottoposto a una specie di lavaggio del cervello. Attori veramente bravi ma qui c'erano pochi dubbi. Joaquin Phoenix bravo anche se forse esagera un pelo (almeno in italiano) Philip Seymour Hoffman potrebbe fare anche il grande puffo e per me sarebbe un idolo :D
    La storia in pratica la fanno tutta loro due e il rapporto che c'è tra i due che sembra di reciproca necessità. Necessità di un maestro per Freddie Quell e di una "cavia" per Lancaster Dodd. Non ci sono forti picchi apparte il primo incontro tra i due in cui anche te spettatore non puoi fare a meno di restare ad occhi sbarrati come Freddie Quell :P e il finale è sicuramente lasciato all'interpretazione.
    Quell'immagine finale sembra voler dare un senso di chiusura del cerchio in cui Freddie Quell torna quello dell'inizio ovvero un uomo che praticamente vive di puri istiniti animali (anche la postura lo lascia intendere) quando alla base del credo di Lancaster Dodd c'era proprio l'opposto. L'uomo per lui è superiore al mondo animale e deve distaccarsene per raggiungere la consapevolezza. Sembra quindi che la risposta a "Se trovi il modo di vivere senza un padrone fammelo sapere" con cui i due personaggi si salutano sembra proprio essere vivere di soli istiniti, come un animale come da fatto riprende a fare Freddie Quell ma forse è meglio vivere così che non succube del suo Maestro.

    Se avete idee suggerite che di certo ci sono molti modi di interpretare il film.
     
    Top
    .
  7. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è anche l'ambiguità della figura di questo "Master". E' Dodd il maestro per Freddie, o è l'opposto? Chi insegna a vivere a chi? (Visto che poi, lo "stile di vita" di Lancaster si rivela essere più degenere -forse- di quello di Quell, fermo com'è in idee e atteggiamenti al limite della pazzia e dell'ipocrisia).

    Sicuramente è molto interessante speculare sulla pellicola, ha molti livelli di lettura...
    Io lo ritengo un gioiello nel suo saper straniare lo spettatore, insinuarsi dentro di lui e roderlo dentro, alienarlo completamente come succede a Freddie Quell. E' un film che ti resta addosso, senza dubbio.
    Se non è un capolavoro, si avvicina molto. Joaquin Phoenix dona una delle interpretazioni più belle di sempre, per me è perfetto e mai sopra le righe, e anche tutto il resto del cast è in stato di grazia.
    E poi regia, fotografia... splendide.
     
    Top
    .
6 replies since 22/5/2012, 11:10   100 views
  Share  
.