Pacific Rim

Guillermo del Toro - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pacific-rim-poster-usa



    Pacific Rim è un film diretto da Guillermo del Toro e interpretato da Charlie Hunnam, Idris Elba, Charlie Day, Ron Perlman, Robert Maillet, Rinko Kikuchi, Robert Kazinsky, Clifton Collins Jr., Burn Gorman, Heather Doerksen. Prodotto nel 2013 - uscita originale: 12 luglio 2013 (USA)



    Trama

    Quando legioni di mostruose creature aliene, note come Kaiju, iniziano ad uscire dagli abissi del mare, si scatena una guerra che coinvolgerà milioni di esseri viventi, consumando le risorse dell'umanità per secoli a venire. Per combattere il gigantesco Kaiju, si è però ideata un'arma speciale: gli Jaegers, enormi robot controllati simultaneamente da due piloti le cui menti vengono legate da un ponte neuronale. Malgrado ciò, persino gli Jaegers sembrano essere indifesi confrontati agli spietati Kaiju. Sull'orlo di una terribile sconfitta, le forze in difesa dell'umanità non hanno altra scelta che chiedere aiuto a due uomini, tutt'altro che eroi - un ex pilota di Jaeger ed un improbabile militare alle prime armi - uniti nel tentativo di trascinare un leggendario ma apparentemente obsoleto Jaeger del passato. Insieme, rappresentano l'unico baluardo di speranza contro l'imminente apocalisse.

    Fonte: Movieplayer

    Edited by The White - 11/7/2013, 19:22
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pacific Rim verrà riconvertito in 3D

    Nonostante il parere contrario di Guillermo del Toro, la produzione di Pacific Rim ha deciso di riconvertire il film in 3D in post-produzione una volta terminate le riprese. L'avventuroso monster movie che vede nel cast Charlie Hunnam, Rinko Kikuchi, Idris Elba, Ron Perlman e Charlie Day era stato inizialmente pensato per una fruizione bidimensionale, ma ora arriva la svolta imposta dall'alto. Pacific Rim, in arrivo nei cinema il 12 luglio 2013, subirà la riconversione. Solo pochi mesi fa del Toro aveva spiegato chiaramente le ragioni che lo vedevano contrario a questa procedura, ragioni dovute prima di tutto all'ampiezza del set e alla dimensione dei mostri e dei robot che si scontrano nel suo film. La pellicola è stata interamente girata in digitale con 15 Red Epic e le enormi fattezze delle creature hanno costretto il regista a risolvere tutta una serie di problemi logistici spingendolo a montare il film durante le riprese, per rivedere immediatamente il risultato finale e correggere gli eventuali errori. Tutti questi accorgimenti ora risulterranno superflui alla prova del 3D anche se, vista la perizia di del Toro, ci auguriamo che il processo di riconversione sia sufficientemente accurato.

    In Pacific Rim legioni di mostruose creature note come Kaiju escono dal mare dando il via a un conflitto che provoca milioni di vittime e dà fondo alle risorse economiche del genere umano per anni. Per combattere i giganteschi Kaiju viene creata un'arma speciale: enormi robot chiamati Jaegers, che vengono controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono unite alle armi da un ponte nurale. Ma anche i Jaegers non possono niente contro Kaiju. Sull'orlo della sconfitta, le forze che proteggono la specie umana non hanno altra scelta che quella di affidarsi a un ex pilota (Charlie Hunnam) e a una tester (Rinko Kikuchi) che decidono di collaborare per guidare un leggendario, ma obsoleto Jaeger proveniente dal passato. Insieme i due rappresenteranno l'ultima speranza contro l'apocalisse.

    Fonte: Movieplayer
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma neanche un commento? Qualcuno l'ha visto? Per la prima volta un film di Del Toro riesce a soddisfarmi completamente (ci sarebbe anche Blade 2, ma qui siamo ad altri livelli). Cura maniacale dei dettagli, fotografia perfetta, scontri da brividi... gioia pura! La trama contiene una quantità di stereotipi da far paura, ma in fondo è giusto così, in questo caso ci sta e non c'è davvero nulla fuori posto. Ci sono scene tipo quella in cui una nave enorme viene usata come mazza da baseball che mi hanno quasi fatto commuovere. Boh, chi non l'ha visto lo veda, davvero.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Visto due volte, con grande soddisfazione entrambe le volte. E' un giocattolone per i bambinoni cresciuti a pane e robot, ma anche per chiunque altro abbia voglia di adrenalina, azione e tanto spettacolo.

    Ma per chi ha vissuto un'infanzia/adolescenza a suon di Voltus 5, Transformers o -e soprattutto- Evangelion, non potrà che esaltarsi all'ennesima potenza, avendo del Toro preso a piene mani ispirazioni da tutti questi cartoni, soprattutto l'ultimo, con il quale condivide moltissimo, senza rendergli alcun evidente omaggio (almeno mi è parso) ma che ne ricalca l'estetica.

    Di per sé la storia non ha molta sostanza, pur cercando di innovare l'incipt ed almeno dare una parvenza di novità ai classici mostri, che invece di comparire dalle profondità siderali dello spazio, giungono invece dalle profondità delle fosse oceaniche, come il titolo poco velatamente suggerisce.
    Ma al di là di questi orpelli, il film è confezionato in maniera tale da diventare un blockbuster sicuro punto di riferimento per i film sci-fi da qui alla prossima decade perché, evitando la trappola di prendersi troppo sul serio, riesce a rivolgersi non solo ad un pubblico ristretto -leggasi nerd- ma a chiunque voglia divertirsi e portarsi a casa un bel po' di immagini che sicuramente entreranno nell'immaginario collettivo, quale ad esempio quella citata dal buon Davide.

    Sostanzialmente un film assolutamente spettacolare e direi fantastico, che entusiasma come non riusciva a fare un altro film d'azione dai tempi di 300 credo, complice un accompagnamento sonoro discreto ma capace di far sentire la sua presenza nei momenti topici, che ne esalta la spettacolarità ed alza il livello di adrenalina ben sopra i livelli di guardia.

    Una pellicola che riesce anche a creare un ecosistema di personaggi, mostri e robot facilmente accessibili ed assimilabili anche dallo spettatore medio a digiuno di esoscheletri, invasori spaziali e quanto altro possa mai aver influenzato i bambini degli anni '80.

    Le uniche pecche rilevabili sono probabilmente riconducibili alla mediocrità dei personaggi comprimari, a partire dal Marshall Pentecost, che affida tutta la performance al suo physique du role, dimenticandosi all'accademia le arti recitative, così come la maggior parte degli altri, poco approfonditi ed ovviamente poco incisivi.
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, a me manca tutto quel background di cui parli nei primi paragrafi. Di Transformers ho visto solo quelli di Bay e di tutto il resto non so praticamente nulla. Insomma, partivo un po' da zero e dev'essere pieno di citazioni che non ho colto. Però è un film che mi ha dato esattamente tutto quello che mi aspettavo e anche di più.
    Vero tutto quello che dici sui comprimari, a parte Pentecost che mi ha comprato quando si mette a fare il duro con... Becket (ho dovuto controllare il nome su imdb), va be', col protagonista principale.
     
    Top
    .
  6. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto oggi.. dopo aver visto un po' di suoi film, ma anche solo guardandolo in faccia, Del Toro in effetti mi da l'idea di un bambinone :ahah:
    degli effetti speciali così fighi non credo di averli mai visti, usati per tutta la durata del film ma senza guastarlo direi..
    In realtà poi la trama non mi ha fatto impazzire, con i kaiju mi aspettavo un mixup clamoroso con mostri inimmaginabili invece mi hanno messo solo creature marine, mi ha stizzito un po' questa cosa.. Però dai, tutto sommato bello
     
    Top
    .
  7. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Giocattolone" mi sembra il termine più adatto in effetti :D è un giocattolone fatto bene ma per me tale resta e non riesco ad esaltarlo più di tanto. Sotto il profilo dei blockbuster è sicuramente riuscito ma per gusto personale gli preferisco altra roba.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Per quanto riguarda il design dei mostri, mi permetto di dire che essendo mostri che arrivano dalle fosse oceaniche sostanzialmente, un design diverso avrebbe un po' stonato :ahah:
     
    Top
    .
7 replies since 16/8/2012, 21:38   79 views
  Share  
.