Adam

Max Mayer - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    [Adam, USA 2009, Commedia, durata 99'] Regia di Max Mayer
    Con Hugh Dancy, Rose Byrne, Peter Gallagher, Amy Irving, Frankie Faison, Mark Linn-Baker, Haviland Morris, Adam LeFevre, Mike Hodge, Peter O'Hara



    Il film racconta un atipico e complicato rapporto tra Adam (Hugh Dancy), un geniale ingegnere quasi trentenne con la sindrome di Asperger e Beth (Rose Byrne), una scrittrice in erba. Adam è caratterizzato da tratti caratteriali singolari, dati dalla sindrome di Asperger; una leggera forma di autismo che non compromette la vita lavorativa e la comunicazione verbale ma conferisce a prima vista una mancanza di empatia e un'originale forma di goffaggine sociale. Beth è un'affascinante scrittrice che ha cominciato da poco la sua carriera nella letteratura. E'quasi coetanea di Adam ed ha appena mestamente terminato una relazione durata anni. Trasferitasi da poco nello stesso stabilimento di Adam, i due si incontrano quasi per caso e dopo pochi giorni sboccia un'insolita amicizia che, col passare del tempo si trasforma in amore, ma le cose non sono semplici.
    Fonte: wikipedia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Amo questo film. Ho appena finito di vederlo per l'ennesima volta (l'ho visto anche ieri). Ha un enorme potere calmante...
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Krigerinne @ 5/8/2013, 02:09) 
    Amo questo film. Ho appena finito di vederlo per l'ennesima volta (l'ho visto anche ieri). Ha un enorme potere calmante...

    Vero, molto carino! Più delicato rispetto a Mozart and the Whale, forse, anche se mi era piaciuto pure quello.
    SPOILER (click to view)
    Ho sperato fino all'ultimo che lui e la Byrne si mettessero insieme, ma niente...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Mi avete incuriosito con questo film... e non so per quale motivo, mi ricorda un sacco una qualsiasi canzone degli Snow Patrol
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (tayger @ 20/10/2013, 13:25) 
    Mi avete incuriosito con questo film... e non so per quale motivo, mi ricorda un sacco una qualsiasi canzone degli Snow Patrol

    Non conosco bene gli Snow Patrol, ma il film merita. Facci sapere! :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Comunque, è passato il sordina questo film? Non è mai sentito parlare... magari mi colpisce un sacco come 500 giorni insieme
     
    Top
    .
  7. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi ricordo, ho visto adesso che l'edizione italiana esiste, ma in effetti sembra il classico film che la distribuzione italiana tende a nascondere e a fare uscire in cinque sale in tutto il paese.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Non so... l'hanno mandato tantissime volte in prima serata su MTV e i miei genitori l'hanno visto anche su sky, anche se non penso sia durato tanto.
    Come film io lo adoro. Non so se è un buon film, so solo che a me piace troppo. *-* Questa gif mi sono ritrovata ad usarla più di quanto avessi previsto:
    adam
    lol, esprime tanto.
     
    Top
    .
  9. BlackSwan96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carino, ma non mi ha colpito molto.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Un classico esempio dello scopo di un forum: parlare, conoscere, far conoscere. Grazie a voi ho scoperto uno splendido film, che vola alto, ben sopra la media dei film del genere.

    Perché realizzare un buon film romantico significa non stereotipare l'amore, non ridicolizzarlo e non banalizzarlo: quello che riesce a fare questo film invece è dipingerlo e tratteggiarlo in maniera naif, quasi infantile a volte, strizzando l'occhio di tanto in tanto ai frangenti più drammatici dei problemi di cuore.

    Un incipt interessante che cambia le carte in tavola, che propone una sfida vinta appieno, sapendo partire da un elemento delicato, trattarlo con i guanti senza sembra superficiale o scontato, calarlo in un'atmosfera romantica -generalmente- piacevole ma anche tutto sommato già vista.
    E' l'autismo la variabile X che rende il film interessante, che rivela la bravura del regista nel saper controbilanciare i protagonisti, laddove la confusione di uno compensa la razionalità dell'altra, e che si incontrano in una formula perfetta soltanto quando l'equilibrio esclude il mondo esterno.

    Il gioco dei ruoli di quando in quando si inverte, sapendo regalarci aspetti ai quali è impossibile non affezionarsi, a volte riconoscersi, spesso emozionanti.

    Un film delicato, una piccola perla che meriterebbe più spazio, anche solo per l'azzeccatissima colonna sonora.
     
    Top
    .
  11. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh, ottimo. :)
     
    Top
    .
  12. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Son d'accordissimo con quello che ha scritto tayger! E' un film bellissimo, davvero emozionante e originale.

    Da sottolineare la prova di Hugh Dancy, ha interpretato un ruolo sicuramente difficile in maniera sublime. Mi è piaciuta molto anche Rose Byrne, tra l'altro è bellissima... ma si sapeva! :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Bravi bravi vedetelo! Anche io l'ho rivisto di recente, tipo 3 giorni fa XD Sono da facepalm.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Ammazza, ma quante volte l'hai visto? :D A ripensarci anche il finale è perfetto

    Purtroppo credo sia il più verosimile possibile, senza però renderlo eccessivamente malinconico
     
    Top
    .
  15. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, ma comunque hai ragione.
     
    Top
    .
19 replies since 30/8/2012, 16:35   136 views
  Share  
.