Film sul Medioevo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi, avrei bisogno di alcuni film ambientati nelle corti, durante il medioevo e l'età dell'epica medievale.
    C'è la possibilità di vedere un film del genere a scuola, ma a me non viene in mente nulla, ad eccezione della trasposizione per la tv de "Le nebbie di Avalon" (tanto per andare sullo specifico, stiamo affrontando le letteratura medievale, quindi il genere cortese-cavalleresco)... Ovviamente mi servono pellicole ben fatte, o almeno che abbiano una certa valenza storica sulla vita di corte, che non necessariamente deve essere in primo piano, ma che venga descritta adeguatamente.
    (Esempio stupido: Il nome della rosa, tra tutto il resto, mostra anche il lavoro di conservazione su testi antichi operato dalla chiesa).

    Ordunque: sapete aiutarmi?

    Ho postato qui la discussione perché magari, ampliandola, può diventare una buona raccolta :)
     
    Top
    .
  2. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm Excalibur?
     
    Top
    .
  3. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è venuto in mente Magnificat di Pupi Avati anche se ti avverto che è un pò pesantuccio e forse non è proprio adatto per quello che ti interessa... poi c'è Valhalla Rising che personalmente non ho molto apprezzato ma forse è più adatto per rappresentare l'epica medievale ma di certo non si può vedere come film storico... in effetti film che rappresentino bene la vita di quel periodo non sono facili da trovare... se mi viene in mente altro aggiungo !
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sfora formalmente il limite del medioevo, ma Elizabeth: the golden age e il capitolo precedente, Elizabeth, potrebbero andare?

    Altrimenti, a pelo proprio, L'altra donna del re.
     
    Top
    .
  5. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf @ 27/9/2012, 18:10) 
    Mmm Excalibur?

    L'avrò visto da piccolo, non ho idea di come sia :)
    Se la componente "vita di corte" è comunque presente e ben mostrata, potrebbe andare.

    CITAZIONE (The White @ 27/9/2012, 19:32) 
    Mi è venuto in mente Magnificat di Pupi Avati anche se ti avverto che è un pò pesantuccio e forse non è proprio adatto per quello che ti interessa... poi c'è Valhalla Rising che personalmente non ho molto apprezzato ma forse è più adatto per rappresentare l'epica medievale ma di certo non si può vedere come film storico... in effetti film che rappresentino bene la vita di quel periodo non sono facili da trovare... se mi viene in mente altro aggiungo !

    Ti pare che possa far vedere Valhalla Rising a scuola? :D (dove la maggior parte delle persone si scandalizza pure per le teste mozzate ne "Il Gladiatore"). Non credo sia adatto. Poi, certo, c'è un "eroe" e il periodo è quello del medioevo, ma cercavo più qualcosa ambientato nei castelli, alle corti, proprio come Excalibur, che parla di Artù e dei cavalieri della tavola rotonda.

    CITAZIONE (tayger @ 27/9/2012, 20:30) 
    Sfora formalmente il limite del medioevo, ma Elizabeth: the golden age e il capitolo precedente, Elizabeth, potrebbero andare?

    Altrimenti, a pelo proprio, L'altra donna del re.

    A dire il vero ci avevo pensato a questi titoli, molto credibili e storicamente verosimili (nonostante le tipiche inesattezze del genere), però ritengo siano troppo spostati sulla linea del tempo. Mi serve qualcosa ambientato un po' prima... :huh:
     
    Top
    .
  6. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lele r @ 27/9/2012, 23:21) 
    Ti pare che possa far vedere Valhalla Rising a scuola? :D (dove la maggior parte delle persone si scandalizza pure per le teste mozzate ne "Il Gladiatore"). Non credo sia adatto. Poi, certo, c'è un "eroe" e il periodo è quello del medioevo, ma cercavo più qualcosa ambientato nei castelli, alle corti, proprio come Excalibur, che parla di Artù e dei cavalieri della tavola rotonda.

    Eh immaginavo tu cercassi qualcosa che rientrasse più nei classici canoni del medioevo ma non mi è venuto in mente :P
     
    Top
    .
  7. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquillo :lol:
    Se facessi vedere Valhalla Rising a scuola penso che dovrei incominciare a temere per la mia incolumità
     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questa pagina magari trovi qualche titolo che può fare per te ! Non ci avevo pensato effettivamente rientra anche Il settimo sigillo ! Potresti preparare una bella doppia visione questo più Valhalla Rising così ti uccidono proprio :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Excalibur è un gran film, forse il migliore sulla leggenda di Artù e Merlino. Molto curato e ben fatto.

    Ti serve qualcosa che illustri la vita di corte o ti serve un film storico sul medioevo? E quale età del medioevo? Un conto è parlare di Magnificat, tanto per dire, un conto è parlare di Enrico VIII...

    I film sulla vita di corte non vanno più di moda. E' difficile che trovi qualcosa di recente. Ci sono stati molti bei film negli anni '50, come Lo scudo dei Falworth (un gioiellino, sulla riconquista dell'onore e dello stemma di famiglia...) o anche Ivanhoe, che è pure tratto da uno dei più bei libri sull'epoca...
     
    Top
    .
  10. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 28/9/2012, 13:20) 
    Excalibur è un gran film, forse il migliore sulla leggenda di Artù e Merlino. Molto curato e ben fatto.

    Ti serve qualcosa che illustri la vita di corte o ti serve un film storico sul medioevo? E quale età del medioevo? Un conto è parlare di Magnificat, tanto per dire, un conto è parlare di Enrico VIII...

    I film sulla vita di corte non vanno più di moda. E' difficile che trovi qualcosa di recente. Ci sono stati molti bei film negli anni '50, come Lo scudo dei Falworth (un gioiellino, sulla riconquista dell'onore e dello stemma di famiglia...) o anche Ivanhoe, che è pure tratto da uno dei più bei libri sull'epoca...

    Penso più la vita di corte... cioè, stiamo facendo il romanzo cortese-cavalleresco, quindi direi che l'epoca (diciamo) di re Artù è la più idonea. Non oltre il 1200, credo.
    Excalibur mostra anche bene la vita nella corte (e la concezione, ad esempio, dell'amor cortese)? Perché se sì potrebbe andare.

    Non conosco gli altri due film che mi hai citato, ma se hanno queste componenti possono andare anche loro (poco importa che siano un po' datati :P )
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Bè, Excalibur è molto improntato sull'onore e sull'aspetto magico (ma niente cose stravaganti, anzi dire che la chiave vincente è proprio il fatto che il film non sia un fantasy ma un film storico).

    Ivanhoe è il tipico film sul medioevo, amor cortese, dame, cavalieri... A suo tempo fu un successo di pubblico, c'erano un sacco di attori famosi (Liz Taylor, Jean Simmons...) ma non so a una classe come la vostra come potrebbe risultare... Magari un pò vecchio?