Le prime luci del mattino (libro)

Fabio Volo - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cop2f



    Titolo: Le prime luci del mattino
    Autore: Fabio Volo
    Dati: 2011, 244 p., brossura
    Editore: Mondadori (collana Arcobaleno)


    Trama
    Elena non è soddisfatta della sua vita. Il suo matrimonio si trascina stancamente, senza passione né curiosità. Suo marito è diventato ormai come un fratello: "Non viviamo insieme, insieme ammazziamo il tempo. Abbiamo stupidamente pensato che due infelicità unite potessero dar vita a una felicità". Ha sempre deciso in anticipo come doveva essere la sua vita: la scuola da fare, l'università, l'uomo da sposare... perfino il colore del divano. È diventata moglie prima di diventare donna. Finché un giorno sente che qualcosa inizia a scricchiolare. La passione e il desiderio si affacciano nella sua quotidianità, costringendola a mettersi in discussione. Elena si rende conto che un altro modo di vivere è possibile. Forse lei si merita di più, forse anche lei si merita la felicità. Basta solo trovare il coraggio di provare, di buttarsi, magari di sbagliare. "Per anni ho aspettato che la mia vita cambiasse, invece ora so che era lei ad aspettare che cambiassi io". Un libro sincero e intenso, capace di affrontare i sentimenti senza trucchi o giri di parole, e di portarci faccia a faccia con le nostre emozioni più vere.

    Fonte: Ibs

     
    Top
    .
  2. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire che sono sempre stato scettico nei confronti di Fabio Volo. Adoro il suo programma in radio, pieno di citazioni straordinarie, ma fino ad oggi non l'avevo preso in considerazione come scrittore. Sbagliavo. Questo libro è quello che ci fa capire che Fabio Volo è un vero scrittore, non uno che vende solo perché è famoso. Il libro è scritto con il punto di vista di una donna, e questo non è mai facile per uno scrittore, chi ci prova vuol dire che sa di essere bravo e ha voglia davvero di mettersi in un filone di libri che annovera alcuni tra i più grandi scrittori che il mondo ci ha donato. Ne cito due, due grandi scrittori che hanno scritto con un punto di vista femminile. Il primo di tutti fu il nostro Boccaccio (Elegia di Madonna Fiammetta) nel lontano trecento. Il secondo che vorrei citare è l'esempio più famoso, Madame Bovary, di Gustave Flaubert. Con questo non intendo certo paragonare Volo a questi due giganti, dico solo che è sulla buona strada per diventare un grande scrittore, questo romanzo è la prova del suo talento.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Io ho letto tutti i libri di Fabio Volo, questo non è il mio preferito ma probabilmente è quello più maturo. Nel caso ti capitasse, ti consiglio di leggerli in ordine cronologico, per capire quanto sia maturato rispetto ai primi tentativi.
    Da un approccio tutto sommato mediocre (nel senso di temi molto comuni e poco profondi) ma con uno stile frizzante, accessibile e simpatico, con una progressiva maturazione, sia nei contenuti che nello stile stesso.

    Tuttavia una delle cose che rimpiango dei primi libri è la vivacità di fondo, un sapersi prendere in giro, una leggerezza che rendeva il tutto meno malinconico rispetto agli ultimi (piacevolissimi) libri.
     
    Top
    .
  4. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 10/11/2012, 12:15) 
    Io ho letto tutti i libri di Fabio Volo, questo non è il mio preferito ma probabilmente è quello più maturo. Nel caso ti capitasse, ti consiglio di leggerli in ordine cronologico, per capire quanto sia maturato rispetto ai primi tentativi.
    Da un approccio tutto sommato mediocre (nel senso di temi molto comuni e poco profondi) ma con uno stile frizzante, accessibile e simpatico, con una progressiva maturazione, sia nei contenuti che nello stile stesso.

    Tuttavia una delle cose che rimpiango dei primi libri è la vivacità di fondo, un sapersi prendere in giro, una leggerezza che rendeva il tutto meno malinconico rispetto agli ultimi (piacevolissimi) libri.

    Mi ero perso il tuo commento! Sì ci stavo proprio pensando di leggere anche gli altri suoi libri, perché comunque sono letture leggere e piacevoli, che sicuramente possono dare sollievo e un sorriso. Grazie del consiglio. Siamo in attesa di sapere quando uscirà il suo nuovo libro e come si chiamerà.

    Ho saputo oggi che sta per reiniziare il suo programma in radio, sono proprio contento, quello mi piace un sacco. Da domani di nuovo su radio deejay alle 9!
     
    Top
    .
3 replies since 6/10/2012, 17:40   49 views
  Share  
.