Blow-Up

Michelangelo Antonioni- 1966

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    [Blow-Up, Gran Bretagna, Italia 1966, Drammatico, durata 110'] Regia di Michelangelo Antonioni
    Con David Hemmings, Vanessa Redgrave, Sarah Miles, Jane Birkin



    Blow-Up è un film del 1966 diretto da Michelangelo Antonioni, ispirato al racconto Le bave del diavolo dell'argentino Julio Cortázar. Il film ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1967.
    « L'idea di Blow-Up mi è venuta leggendo un breve racconto di Julio Cortázar. Non mi interessava tanto la vicenda, quanto il meccanismo delle fotografie. La scartai e ne scrissi una nuova, nella quale il meccanismo assumeva un peso e un significato diversi.
    Tonino Guerra e, per i dialoghi inglesi, Edward Bond collaborarono con me alla sceneggiatura. Guerra mi aiuta da anni, precisamente da L'avventura. Lui è romagnolo, io sono emiliano. C'è un abisso tra di noi. Forse è per questo che andiamo d'accordo. »
    Insieme a La notte, è il film più premiato di Antonioni. Nel cast si trovano attori in seguito divenuti famosi, come Vanessa Redgrave e Jane Birkin, o già famosi come David Hemmings.
    La sceneggiatura fu scritta dal regista con il poeta Tonino Guerra, mentre produttore della pellicola fu Carlo Ponti, il cui contratto con Antonioni prevedeva altri due film per la MGM: furono girati Zabriskie Point e Professione: reporter.
    Il parco pubblico che fa da teatro alla sequenza cruciale del film (quella del delitto casualmente fotografato dal protagonista) è il Maryon Park di Charlton (Londra).

    Trama
    La storia è imperniata su Thomas, uno scontroso ma molto affascinante fotografo londinese di moda. Seducente dongiovanni dall'animo romantico, egli sta realizzando un libro fotografico a stampo sociologico (sono tutte fotografie di personaggi frequentanti le strade londinesi). È proprio cercando l'ispirazione per gli ultimi scatti da inserire nel libro che, un giorno egli s'inoltra nell'ambiente ricco e raffinato della Swinging London anni sessanta, s'imbatte in due amanti in un parco e scatta loro delle foto. La donna della coppia se ne accorge e cerca disperatamente di rintracciarlo scoprendo dove abita per farsi dare la pellicola contenente le foto "incriminate". Questo spinge Thomas a indagare, ingrandendo (il cosiddetto Blow-Up) le fotografie. Sembra che esse rivelino un cadavere, ma gli scatti sono oscurati e incomprensibili. Così il protagonista continua le investigazioni, arrivando sempre più vicino alla verità.
    Fonte: wikipedia

    Edited by deanie - 26/4/2014, 15:28
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2012, 14:21   28 views
  Share  
.