... E tu vivrai nel terrore! L'aldilà

Lucio Fulci - 1981

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    [ Italia, 1981, Horror, durata 86'] Regia di Lucio Fulci
    Con Catriona MacColl, David Warbeck, Sarah Keller, Antoine Saint John, Veronica Lazar



    ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà è un film del 1981, diretto da Lucio Fulci. È la seconda parte della cosiddetta Trilogia della morte, tre film horror-splatter diretti da Fulci tra il 1980 e il 1981, interpretati da Catriona MacColl. Gli altri film della trilogia sono Paura nella città dei morti viventi e Quella villa accanto al cimitero.
    È considerato il film più visionario ed estremo di Fulci, ed è divenuto un cult movie tra gli amanti del genere splatter. Fu rieditato nel 1987 e nel 1988, entrambe le volte con il titolo L'aldilà.
    È stato proiettato in una versione restaurata nel 2004 alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nell'ambito della rassegna Storia segreta del cinema italiano - Italian Kings of the B's.
    Nel 1998 Quentin Tarantino restaurò la pellicola e la distribuì per la prima volta negli Stati Uniti d'America, nella versione integrale.
    Fonte: wikipedia

    Trama
    Anno 1927: in un albergo maledetto perché costruito sopra una delle sette porte dell'inferno, la folla inferocita uccide un pittore accusato di stregonerie. 1981: Liza, disegnatrice di moda, riceve in eredità quello stesso albergo newyorkese. Nonostante venga messa in guardia da una donna cieca, Liza si stabilisce nell'edificio pensando a come ristrutturarlo. Ma il suo è ottimismo bell'e buono...
    Fonte: filmtv.it

    Trucco ed effetti speciali
    Il trucco e gli effetti speciali del film furono realizzati da Giannetto De Rossi, da Maurizio Trani e da Germano Natali. Come abitudine di De Rossi, gli effetti furono creati direttamente sugli attori, con l'ausilio di alcune protesi.

    Agli attori che nel corso del film interpretano personaggi che divengono ciechi o lo sono già, come Emily, vennero applicate delle lenti finte con delle pupille dipinte. Soprattutto Cinzia Monreale girò tutto il film con queste lenti sugli occhi.

    Per la scena dell'occhio estirpato all'idraulico Joe fu realizzato un occhio finto che presentava la parte anteriore più dura, mentre il resto era fatto di plastilina. La mano che esce dal muro e agguanta Joe è di De Rossi, anche se Maurizio Trani dichiarò che era la sua.

    Per l'attacco delle tarantole a Michele Mirabella furono costruiti dei ragni finti, pilotati a distanza da De Rossi, ma furono anche utilizzate sei tarantole vere. L'idea della tarantola che entra nella bocca di Mirabella e l'inquadratura dall'interno della sua bocca fu suggerita da De Rossi. Furono realizzate due bocche: una a grandezza naturale, utilizzata per le riprese esterne, e una grande il triplo di una bocca normale, utilizzata per le riprese interne. La lingua che viene estirpata dalla bocca era di lattice e aveva un serbatoio pieno di sangue finto.
    Fonte: wikipedia
     
    Top
    .
  2. Gialone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho aspettato 8 minuti per capire il nesso, ma mi dev'essere sfuggito...
     
    Top
    .
2 replies since 9/11/2012, 14:40   81 views
  Share  
.