Looper

Rian Johnson - 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    774Looper_2012_Cover



    Looper è un film di genere azione, fantascienza della durata di 118 min. diretto da Rian Johnson e interpretato da Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan, Piper Perabo, Jeff Daniels, Pierce Gagnon, Qing Xu, Tracie Thoms.
    Prodotto nel 2012 in USA - uscita originale: 28 settembre 2012 (USA) - e distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia il giorno 31 gennaio 2013.



    Trama

    Nel futuro, è possibile viaggiare nel tempo, ma la tecnologia è stata resa illegale ed è ad esclusivo appannaggio delle associazioni criminali, che assoldano assassini del presente e spediscono loro le vittime per liberarsi più comodamente dei corpi. Quando però al giovane killer Joe si presenta, attraverso il suo loop, un sé stesso di trent'anni più vecchio, ha inizio una caccia ad altissimo tasso di tensione.

    Fonte: Movieplayer

    Edited by deanie - 16/6/2013, 23:55
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto diverse di critiche negative. Non sarà un film che cambierà la fantascienza ma come blockbuster mi è sembrato decisamente di buon livello ! Forse molti si sono trovati spiazzati visto che presentavano il film come successore di Matrix quando non c'entra assolutamente nulla -_- ormai dovrebbe essere chiaro che i riferimenti ad altri film sono sempre solo per attirare pubblico e che non vanno presi sul serio. Comunque idea di base assolutamente geniale. Non ho notato buchi logici (almeno alla prima visione) e gli attori mi sono sembrati tutti in palla. Bello anche vedere Bruce Willis in un ruolo veramente da duro senza la solita ironia che lo caratterizza nei classici actions. A quanto ho capito poi la critica al film è soprattutto alla seconda parte decisamente di tono e ritmo diverso dalla prima ma io non ho avuto la sensazione di film diviso in 2 o comunque di film che non rispettasse le premesse. Curioso di sentire altri pareri...
     
    Top
    .
  3. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me è un gran film e fatto benissimo: trama fantastica (i saccheggi non mancano, impossibile poi non pensare ad Akira quando entra in scena il bambino) e riesce a mescolare i generi senza sbavature, si passa infatti dallo sci-fi, all'action, in certi punti mi è sembrato un western e anche un po' di distopia vien gettata lì; gli attori sono perfetti, e vedere Gordon-Levitt interpretare Bruce Willis è una goduria -perché praticamente è QUELLO che fa!- :D La regia di Rian Johnson è assolutamente buona... insomma, un bel prodotto, sopratutto nella tanto decantata Hollywood senza idee. Certe scene sono da brividi, penso a quelle in slow-motion, che dimostrano di saper ancora trasmettere tanto senza ridicolizzare tutto. A quanto pare basta solo saperlo usare.
    Ce ne fossero di più, come Looper... voglio tanto rivedermelo, mi dà la sensazione che possa essere apprezzato ancora di più (forse aspettandosi a cosa si va incontro, visto che alla prima visione era tutto avvolto dal mistero ed è abbastanza particolare).

    Certo, forse speravo nel film dell'anno e così non è stato, ma lo consiglierei a tutti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Il film è veramente affascinante e l'idea funziona.
    Tra l'altro sia Bruce Willis che Joseph Gordon Leavitt sono bravissimi.

    Però qualche dubbio mi viene. Ammettendo sempre possibile che l'io presente e futuro condividano lo stesso momento, in un paradosso che ormai la sf non si preoccupa più di spiegare (vedi Ritorno al futuro)...

    1. Quante linee ci sono tra presente e futuro? Una sola linea temporale?
    2. Come fa Sarah a sapere dei looper se sono illegali e in realtà nessuno sa che esistono i viaggi nel tempo?
    3. Il finale
    La carezza di Sarah verso Joe sembra suggerire che in realtà lo sciamano sarebbe proprio lui! E allora, Lo stesso giovane Joe è il loop dello sciamano? O meglio è lo sciamano? Quindi tutto il film su quanti livelli si sposta? Il presente del giovane Joe è in realtà il futuro dello sciamano? Oddio, non ci capisco più niente!
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quanto ho capito io c'è una sola linea temporale. Il fatto di Sarah che sa dei looper così senza motivo l'avevo già letto come buco logico ma alla fine col figlio che si ritrova ci sta che si sia informata su fatti strani no :P ? sul punto tre invece mi dispiace ma non ti ho proprio seguito :wacko: :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ah ecco...
    Nella scena finale, cioè nell'ultima inquadratura, si vede Sarah che accarezza Joe toccandogli i capelli, c'è come una piccola cicatrice, o comunque una linea del viso che poi si ritrova nell'inquadratura successiva, quando si vede il bambino mentre dorme. Stesso profilo, stessa cicatrice. L'impressione è che si voglia suggerire che Joe e il bambino siano la stessa persona... Almeno, questa è l'impressione che ho avuto io!
     
    Top
    .
  7. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti giuro che non ci avevo assolutamente fatto caso :sleep: Ora mi hai messo curiosità di rivederlo :confused:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ma non so se ho ragione! Mi ha solo lasciato il dubbio!
     
    Top
    .
  9. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si ho capito ma ora l'hai messo anche a me :P vediamo se lele ci salva :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Non male...c'è qualche fase di stanca di troppo,ed alla fine l'impressione che qualcosa nella sceneggiatura non torni rimane,però tutto sommato è un film che nel complesso si lascia guardare.Willis sempre perfetto in ruoli del genere,mentre Gordon-Levitt,che pure apprezzo,non mi ha convinto del tutto,è come se avesse risentito troppo del confronto con il più esperto e carismatico collega.
     
    Top
    .
9 replies since 1/1/2013, 15:39   74 views
  Share  
.