Ombre rosse

John Ford - 1939

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Ombre%20rosse

    Un film di John Ford. Con John Wayne, Thomas Mitchell, John Carradine, George Bancroft, Andy Devine.
    Titolo originale Stagecoach. Western, b/n durata 97' min. - USA 1939.



    Trama
    Intorno al 1880 una diligenza parte con sette passeggeri da Tonto diretta a Lordsburg, nel Nuovo Messico, attraverso un territorio occupato dagli Apaches di Geronimo. Per la strada sale Ringo, ricercato per un delitto che non ha commesso. Dovrà vedersela con i fratelli Plummer, i veri responsabili del crimine di cui è accusato. Sceneggiato da Dudley Nichols sulla base del racconto Stage to Lordsburg di Ernest Haycox (ispirato a Boule de suif di Maupassant), è forse _ almeno in Italia per due generazioni di critici e di cinefili _ il western più famoso e amato di tutti i tempi. Questo "Grand Hotel" su ruote, come fu definito sul New Yorker, si presta a letture di ogni genere, come ogni classico. (Morandini)

    Note
    *La pellicola segna il ritorno del regista al genere western dopo ben 13 anni. Sceneggiato da Dudley Nichols, il film è tratto da un racconto di Ernest Haycox, Stage to Lordsburg, a sua volta ispirato a Boule de Suif di Guy de Maupassant.
    *Ford aveva letto il racconto sulla rivista Collier's Weekly e, colpito dalla psicologia dei personaggi più che dall'intreccio, volle acquistarne i diritti che ottenne per soli 2500 dollari. Il western era ritenuto in quel periodo un genere in declino, pertanto Ford dovette presentare il trattamento a diverse case cinematografiche prima di riuscire a interessare il produttore indipendente Walter Wanger. Questi avrebbe voluto come protagonisti Gary Cooper e Marlene Dietrich, sperando che un cast di nomi noti potesse attirare gli spettatori, ma Ford insistette per un cast meno costoso, e scelse per il ruolo del protagonista John Wayne, che aveva già recitato in alcuni suoi film ma che non era ancora abbastanza conosciuto. Per convincere Wanger, il regista dovette far leva soprattutto sul nome della più nota Claire Trevor, l'interprete della prostituta Dallas.
    *Le spese di realizzazione ammontarono a 222 000 dollari sui 230 000 previsti; le riprese in esterni furono terminate in soli quattro giorni, e il resto fu girato negli studi della Goldwyn. La sequenza-chiave del film fu girata nella Monument Valley: a quel tempo le riprese in movimento venivano effettuate su normali automobili, e per le scene dell'inseguimento fu necessario lanciarle a elevata velocità per stare al passo con i cavalli in corsa.

    Fonte: mymovies, wikipedia

    Extra-Stagecoach-003

    150800287493530822_rkjFeHFY_c

    Stagecoach1

     
    Top
    .
0 replies since 11/1/2013, 17:30   56 views
  Share  
.