-
.
Oscar 1983
La 56ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si è tenuta il 9 aprile 1984 a Los Angeles, al Dorothy Chandler Pavilion, condotta dal noto presentatore americano Johnny Carson.
Miglior film
Voglia di tenerezza (Terms of Endearment), regia di James L. Brooks
Tender Mercies - Un tenero ringraziamento (Tender Mercies), regia di Bruce Beresford
Il grande freddo (The Big Chill), regia di Lawrence Kasdan
Il servo di scena (The Dresser), regia di Peter Yates
Uomini veri (The Right Stuff), regia di Philip Kaufman
Miglior regia
James L. Brooks - Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
Peter Yates - Il servo di scena (The Dresser)
Ingmar Bergman - Fanny e Alexander (Fanny & Alexander)
Mike Nichols - Silkwood (Silkwood)
Bruce Beresford - Tender Mercies - Un tenero ringraziamento (Tender Mercies)
Miglior attore protagonista
Robert Duvall - Tender Mercies - Un tenero ringraziamento (Tender Mercies)
Michael Caine - Rita, Rita, Rita (Educating Rita)
Tom Conti - Reuben, Reuben (Reuben, Reuben)
Tom Courtenay - Il servo di scena (The Dresser)
Albert Finney - Il servo di scena (The Dresser)
Migliore attrice protagonista
Shirley MacLaine - Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
Jane Alexander - Testament (Testament)
Meryl Streep - Silkwood (Silkwood)
Julie Walters - Rita, Rita, Rita (Educating Rita)
Debra Winger - Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
Miglior attore non protagonista
Jack Nicholson - Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
Charles Durning - Essere o non essere (To Be or Not to Be)
John Lithgow - Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
Sam Shepard - Uomini veri (The Right Stuff)
Rip Torn - La foresta silenziosa (Cross Creek)
Migliore attrice non protagonista
Linda Hunt - Un anno vissuto pericolosamente (The Year of Living Dangerously)
Cher - Silkwood (Silkwood)
Glenn Close - Il grande freddo (The Big Chill)
Amy Irving - Yentl (Yentl)
Alfre Woodard - La foresta silenziosa (Cross Creek)
Miglior sceneggiatura originale
Horton Foote - Tender Mercies - Un tenero ringraziamento (Tender Mercies)
Lawrence Kasdan e Barbara Benedek - Il grande freddo (The Big Chill)
Ingmar Bergman - Fanny e Alexander (Fanny & Alexander)
Nora Ephron e Alice Arlen - Silkwood (Silkwood)
Lawrence Lasker e Walter F. Parkes - War games - Giochi di guerra (WarGames)
Miglior sceneggiatura non originale
James L. Brooks - Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
Harold Pinter - Tradimenti (Betrayal)
Ronald Harwood - Il servo di scena (The Dresser)
Willy Russell - Rita, Rita, Rita (Educating Rita)
Julius J. Epstein - Reuben, Reuben (Reuben, Reuben)
Miglior film straniero
Fanny e Alexander (Fanny & Alexander), regia di Ingmar Bergman (Svezia)
Prestami il rossetto (Coup de foudre), regia di Diane Kurys (Francia)
La rivolta di Giobbe (Jób lázadása), regia di Imre Gyöngyössy e Barna Kabay (Ungheria)
Carmen Story (Carmen), regia di Carlos Saura (Spagna)
Ballando ballando (Le bal), regia di Ettore Scola (Algeria)
Miglior fotografia
Sven Nykvist - Fanny e Alexander (Fanny & Alexander)
Don Peterman - Flashdance (Flashdance)
Caleb Deschanel - Uomini veri (The Right Stuff)
William A. Fraker - War games - Giochi di guerra (WarGames)
Gordon Willis - Zelig (Zelig)
Miglior montaggio
Glenn Farr, Lisa Fruchtman, Stephen A. Rotter, Douglas Stewart e Tom Rolf - Uomini veri (The Right Stuff)
Frank Morriss e Edward Abroms - Tuono blu (Blue Thunder)
Bud Smith e Walt Mulconery - Flashdance (Flashdance)
Sam O'Steen - Silkwood (Silkwood)
Richard Marks- Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
Miglior scenografia
Anna Asp - Fanny e Alexander (Fanny & Alexander)
Norman Reynolds, Fred Hole, James Schoppe e Michael Ford - Il ritorno dello Jedi (Return of the Jedi)
Geoffrey Kirkland, Richard J. Lawrence, W. Stewart Campbell, Peter Romero, Pat Pending e George R. Nelson - Uomini veri (The Right Stuff)
Polly Platt, Harold Michelson, Tom Pedigo e Anthony Mondello - Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
Roy Walker, Leslie Tomkins e Tessa Davies - Yentl (Yentl)
Migliori costumi
Marik Vos - Fanny & Alexander (Fanny & Alexander)
Joe I. Tompkins - La foresta silenziosa (Cross Creek)
William Ware Theiss - Il cuore come una ruota (Heart Like a Wheel)
Anne-Marie Marchand - Il ritorno di Martin Guerre (Le Retour de Martin Guerre)
Santo Loquasto - Zelig (Zelig)
Migliore colonna sonora
Originale
Bill Conti - Uomini veri (The Right Stuff)
Leonard Rosenman - La foresta silenziosa (Cross Creek)
Michael Gore - Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
John Williams - Il ritorno dello Jedi (Return of the Jedi)
Jerry Goldsmith - Sotto tiro (Under Fire)
Adattamento con canzoni originali
Michel Legrand, Alan Bergman e Marilyn Bergman - Yentl (Yentl)
Lalo Schifrin - La stangata II (The Sting II)
Elmer Bernstein - Una poltrona per due (Trading Places)
Miglior canzone
Flashdance... What a Feeling, musica di Giorgio Moroder e testo di Keith Forsey e Irene Cara - Flashdance (Flashdance)
Maniac, musica e testo di Michael Sembello e Dennis Matkosky - Flashdance (Flashdance)
Over You, musica e testo di Austin Roberts e Bobby Hart - Tender Mercies - Un tenero ringraziamento (Tender Mercies)
Papa, Can You Hear Me?, musica di Michel Legrand, testo di Alan Bergman e Marilyn Bergman - Yentl (Yentl)
The Way He Makes Me Feel, musica di Michel Legrand, testo di Alan Bergman e Marilyn Bergman - Yentl (Yentl)
Miglior sonoro
Mark Berger, Randy Thom, Tom Scott e David MacMillan - Uomini veri (The Right Stuff)
Alan R. Splet, Todd Boekelheide, Randy Thom e David Parker - Mai gridare al lupo (Never Cry Wolf)
Ben Burtt, Randy Thom, Gary Summers e Tony Dawe - Il ritorno dello Jedi (Return of the Jedi)
Donald O. Mitchell, Rick Kline, Kevin O'Connell e Jim Alexander - Voglia di tenerezza (Terms of Endearment)
Michael J. Kohut, Aaron Rochin, Carlos De Larios e Willie D. Burton - War games - Giochi di guerra (WarGames)
Miglior montaggio sonoro
Jay Boekelheide - Uomini veri (The Right Stuff)
Ben Burtt - Il ritorno dello Jedi (Return of the Jedi)
Miglior documentario
He Makes Me Feel Like Dancin' (He Makes Me Feel Like Dancin'), regia di Emile Ardolino
Children of Darkness (Children of Darkness), regia di Richard Kotuk e Ara Chekmayan
First Contact (First Contact), regia di Robin Anderson e Bob Connolly
The Profession of Arms (The Profession of Arms), regia di Michael Bryans e Tina Viljoen
Seeing Red (Seeing Red), regia di Jim Klein e Julia Reichert
Miglior cortometraggio
Boys and Girls (Boys and Girls), regia di Don McBrearty
Goodie-Two-Shoes (Goodie-Two-Shoes), regia di Ian Emes
Overnight Sensation (Overnight Sensation), regia di Jon N. Bloom
Miglior cortometraggio documentario
Flamenco at 5:15 (Flamenco at 5:15), regia di Cynthia Scott
In the Nuclear Shadow: What Can the Children Tell Us? (In the Nuclear Shadow: What Can the Children Tell Us?), regia di Eric Thiermann e Vivienne Verdonne-Roe
Sewing Woman (Sewing Woman), regia di Arthur Dong
Spaces: The Architecture of Paul Rudolph (Spaces: The Architecture of Paul Rudolph), regia di Robert Eisenhardt
You Are Free (Ihr zent frei), regia di Dea Brockman e Ilene Landis
Miglior cortometraggio d'animazione
Sundae in New York (Sundae in New York), regia di Jimmy Picker
Mickey's Christmas Carol (Mickey's Christmas Carol), regia di Burny Mattinson
Sound of Sunshine - Sound of Rain (Sound of Sunshine - Sound of Rain), regia di Florence Parry Heide
Premio Special Achievement
Richard Edlund, Dennis Muren, Ken Ralston e Phil Tippett - Il ritorno dello Jedi (Return of the Jedi) - effetti visivi
Premio alla carriera
A Hal Roach in riconoscimento al suo ineguagliato record di importanti contributi alla forma d'arte del cinema.
Premio umanitario Jean Hersholt
A Mike J. Frankovich
Fonte: wikipedia. -
.
A quanto pare questo Voglia di tenerezza film di quell'anno.. mai sentito nominare onestamente! . -
.
La storia è presto detta: due generazioni di donne, mamma e figlia, si confrontano sull'amore (tradito, ritrovato, filiale, etc.). Si ritrovano ovviamente quando una delle due è malata terminale di cancro... Insomma, una festa
E' un melodramma pieno di colpi bassi per lo spettatore. Lacrime a vagoni, è così volutamente eccessivo nella descrizione degli affetti, così banale -diciamolo- nella scrittura da drammone popolare... Qualche battuta acida intervallata da momenti tragici.
Molto ben recitato, ma tutti gli attori recitano calcando la mano sull'emozione. Shirley MacLaine non ha vinto per L'appartamento o Quelle due e ha vinto per questa cosa qui... Tipico risarcimento tradivo.
Regia piatta, film secondo me sopravvalutato.
Così a occhio, tra i candidati c'era Il grande freddo... Altra storia. Infatti è stato bellamente ignorato..