Il pianeta proibito

Fred McLeod Wilcox - 1956

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    jpg

    Un film di Fred McLeod Wilcox. Con Walter Pidgeon, Anne Francis, Leslie Nielsen, Warren Stevens, Jack Kelly.
    Titolo originale Forbidden Planet. Fantascienza, durata 98' min. - USA 1956.



    Trama
    Nel 2200 d.C. un incrociatore spaziale approda sul pianeta Altair 4, dove vent'anni prima s'era perduta la precedente spedizione, e lo trova dominato da Morbius, scienziato megalomane con figlia e robot e abitato da mostruose e aggressive entità, creature nate dall'inconscio dei Krels, precedenti abitanti del pianeta, e del prof. Morbius. È ormai diventato un piccolo classico del cinema di SF. Scritta da Cyril Hume, l'ingegnosa storia è una parafrasi della Tempesta di Shakespeare. Suspense, bizzarria, sorprese ed effetti speciali primitivi ma efficaci. Robby, il piccolo robot, conquistò le simpatie di molti spettatori e riapparve nel film Il robot e lo Sputnik. (Morandini)

    Note
    La storia sfrutta molteplici riferimenti letterari ed in particolare quello della commedia teatrale di William Shakespeare La tempesta.[1] Per quanto vi sia poca corrispondenza tra gli intrecci si possono tuttavia rilevare alcune similarità tra i personaggi, in particolare Prospero con il dottor Morbius, Miranda con Altaira, gli spiriti Ariel e Caliban con il robot Robby, un'attinenza assai più tenue tra i protagonisti Ferdinando ed il comandante Adams, e le macchiette Stefano e Trinculo con Cookie il cuoco. L'Entità assassina avrebbe attinenza con lo spirito che agisce su Prospero.

    Influenze
    *Il film risultò suggestivo per gli spettatori contemporanei, ora per l'ambientazione totalmente aliena e per l'apporto tecnologico rappresentato, facendo della pellicola uno dei primi tentativi di un film fantascientifico efficace. Il film ha avuto un'influenza determinante sul genere fantastico successivo, esattamente come sarà 2001: Odissea nello spazio, dieci anni dopo, per gran parte della fantascienza dei decenni a venire.
    *L'astronave dispone di un non meglio specificato sistema di propulsione interstellare ad altissima velocità, ma la navigazione avviene manualmente. La presenza di un robot alla guida della nave come nella scena finale rappresenta una novità. La teoria della relatività postula che superare la velocità della luce sia impossibile (anche se sono in seguito state teorizzate altre possibilità, come i wormhole), e pensare di guidare manualmente una nave spaziale sembra assurdo, nell'epoca dei computer.
    *Scene spaziali dell'astronave vengono riutilizzate nella serie di culto Ai confini della realtà, nell'episodio Terzo dal Sole, tratto dall'omonima novella di Theodore Sturgeon.
    *I costumi vengono riutilizzati nel film di fantascienza La regina di Venere (1958), su un'improbabile giniceo venusiano.
    *L'ideatore di Star Trek Gene Roddenberry ha ammesso in una sua biografia[senza fonte] dell'influenza de Il pianeta proibito nella creazione e nei motivi che hanno caratterizzato la serie, dai personaggi ai mezzi tecnologici futuribili. Lo spettatore successivo non può non notare similitudini tra le armi ed i comunicatori impiegati nei due film. L'apparecchio e l'effetto scenico di uno "smaterializzatore" anticipano quello del teletrasporto in Star Trek.
    *Dal film fu tratto un romanzo omonimo ad opera di W.J. Stuart, pubblicato nello stesso anno di uscita del film. Il libro rispetto al film approfondisce maggiormente la vicenda dei Krell ed il rapporto tra questi e Morbius[3]. Diversamente dalla versione cinematografica, nel libro Morbius si sottopone più volte alla macchina, accrescendo la sua intelligenza molto al di là delle possibilità umane, mantenendo però inalterata la sua natura imperfetta di uomo, causa della propria fine.
    *Contrariamente alla quasi totalità dei film di fantascienza dell'epoca, il film non vede il nemico nel Comunismo ma nella mente dell'uomo stesso.

    Fonte: mymovies, wikpedia

    robby_alta

    jpg

     
    Top
    .
0 replies since 17/1/2013, 16:18   68 views
  Share  
.