Susan Hayward

New York, 30 giugno 1917 – Hollywood, 14 marzo 1975

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    Francesca

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    Susan Hayward

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    Susan Hayward, nome d'arte di Edythe Marrenner (New York, 30 giugno 1917 – Hollywood, 14 marzo 1975), è stata un'attrice statunitense in auge fra gli anni quaranta e sessanta.
    Vinse il premio Oscar alla miglior attrice protagonista nel 1959 per il suo ruolo in Non voglio morire.

    Dopo Il grande silenzio (1944), l'attrice, stanca di ruoli che la vedevano sempre quale antagonista e comunque mai in parti di primissimo piano, trovò una sua precisa dimensione caratteriale nel film Una donna distrusse (1947), che le fruttò la sua prima candidatura all'Oscar.
    Il film narra la storia di una donna alcolista, moglie abbandonata da un cantante di successo, che cerca con coraggio di uscire dalla schiavitù della bottiglia. Si ritiene che la trama sia ispirata alla vita di Dixie Lee, moglie dell'attore e cantante Bing Crosby. Al medesimo tema è ispirato il più celebre Piangerò domani (1955), grazie al quale la Hayward, nel ruolo della cantante alcolizzata Lillian Roth, ricevette la sua terza nomination all'Oscar e fu premiata come miglior attrice al festival di Cannes.
    La conquista dell'ambito premio Oscar arrivò per l'interpretazione della storia vera di Barbara Graham, una donna condannata a morte per omicidio, nel film Non voglio morire di Robert Wise, 1958.

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    Fu proprio in virtù di questi ruoli che la stampa specializzata dell'epoca definì la Hayward come l'interprete ideale di figure femminili forti e volitive, attribuendole talvolta la fama di attrice melodrammatica e strappalacrime.
    Ma fu molto brava anche in parti meno drammatiche, come quella della moglie innocentemente provocatoria di un divo del rodeo (Arthur Kennedy) che ha una relazione con un campione in declino (Robert Mitchum) in Il temerario (1952) di Nicholas Ray, o nel ruolo di Rachel Donelson, moglie del presidente americano Andrew Jackson (interpretato da Charlton Heston) in Schiava e signora (1953).

    Filmografia parziale
    Io ti aspetterò (The Sisters), regia di Anatole Litvak (1938) (non accreditata)
    Beau Geste, regia di William A. Wellman (1939)
    La famiglia Stoddard (Adam Had Four Sons), regia di Gregory Ratoff (1941)
    Vento selvaggio (Reap the Wild Wind), regia di Cecil B. DeMille (1942)
    Presi tra le fiamme (The Forest Rangers), regia di George Marshall (1942)
    Ho sposato una strega (I Married a Witch), regia di René Clair (1942)
    Signorine, non guardate i marinai (Star Spangled Rhythm), regia di George Marshall e A. Edward Sutherland (1942)
    Quando eravamo giovani (Young and Willing), regia di Edward H. Griffith (1943)
    Jack London, regia di Alfred Santell (1943)
    I conquistatori dei sette mari (The Fighting Seabees), regia di Edward Ludwig (1944)
    Il diavolo nero (The Airy Ape), regia di Alfred Santell (1944)
    Il grande silenzio (And Now Tomorrow), regia di Irving Pichel (1944)
    In nome dell'amore (Deadline at Dawn), regia di Harold Clurman (1946)
    I conquistatori (Canyon Passage), regia di Jacques Tourneur (1946)
    Una donna distrusse (Smash-up: The Story of a Woman), regia di Stuart Heisler (1947)
    Nessuno mi crederà (They Won't Believe Me), regia di Irving Pichel (1947)
    Gli amanti di Venezia (The Lost Moment), regia di Martin Gabel (1947)
    La quercia dei giganti (Tap Roots), regia di George Marshall (1948)
    Suggestione (The Saxon Charm), regia di Claude Binyon (1948)
    Tulsa, regia di Stuart Heisler (1949)
    Amaro destino (House of Strangers), regia di Joseph L. Mankiewicz (1949)
    Questo mio folle cuore (My Foolish Heart), regia di Mark Robson (1949)
    La collina della felicità (I'd Climb the Highest Mountain), regia di Henry King (1951)
    L'uomo dell'Est (Rawhide), regia di Henry Hathaway (1951)
    La conquistatrice (I Can Get It for You Wholesale), regia di Michael Gordon (1951)
    Davide e Betsabea (David and Bathsheba), regia di Henry King (1951)
    La dominatrice del destino (With a Song in My Heart), regia di Walter Lang (1952)
    Le nevi del Chilimangiaro (Snows of Kilimanjaro), regia di henry King (1952)
    Il temerario (The Lusty Men), regia di Nicholas Ray (1952)
    Schiava e signora (The President's Lady), regia di Henry Levin (1953)
    Tempeste sul Congo (White Witch Doctor), regia di Henry Hathaway (1953)
    I gladiatori (Demetrius and the Gladiators), regia di Delmer Daves (1954)
    Il prigioniero della miniera (Garden of Evil), regia di Henry Hathaway (1954)
    Carovana verso il Sud (Untamed), regia di Henry King (1955)
    L'avventuriero di Hong Kong (Soldier of Fortune), regia di Edward Dmytryk (1955)
    Piangerò domani (I'll Cry Tomorrow), regia di Daniel Mann (1955)
    Il conquistatore (The Conqueror), regia di Dick Powell (1956)
    Sì, signor generale (Top Secret Affair), regia di H.C. Potter (1957)
    Non voglio morire (I Want to Live!), regia di Robert Wise (1958)
    Lampi nel sole (Thunder in the Sun), regia di Russell Rouse (1959)
    Ossessione di donna (Woman Obsessed), regia di Henry Hathaway (1959)
    Carosello matrimoniale (The Marriage-Go-Round), regia di Walter Lang (1961)
    Ada Dallas (Ada), regia di Daniel Mann (1961)
    Il sentiero degli amanti (Back Street), regia di David Miller (1961)
    Il delitto della signora Allerson (I Thank a Fool), regia di Robert Stevenson (1962)
    Ore rubate (Stolen Hours), regia di Daniel Petrie (1963)
    Quando l'amore se n'è andato (Where Love Has Gone), regia di Edward Dmytryk (1964)
    Masquerade (The Honey Pot), regia di Joseph L. Mankiewicz (1967)
    La valle delle bambole (Valley of the Dolls), regia di Mark Robson (1967)
    Heat of Anger, regia di Don Taylor (1972) - film tv
    La feccia (The Revengers), regia di Daniel Mann (1972)
    Arrivederci Maggie Cole (Say Goodbye Maggie Cole), regia di Jud Taylor (1972) - film tv

    Fonte: wikipedia

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    Edited by deanie - 18/1/2013, 14:48
     
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