i quattro dell'Ave Maria

Giuseppe Colizzi - 1968

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    i-quattro-dellave-maria-L-tcch3T

    Un film di Giuseppe Colizzi. Con Eli Wallach, Bud Spencer, Terence Hill, Livio Lorenzon, Brock Peters.
    Western, durata 132' min. - Italia 1968.



    Trama
    Anziano bandito cerca di recuperare il tempo perso in carcere derubando due avventurieri che, dopo averlo catturato, si alleano con lui ai danni di un ricco biscazziere. È un brioso, scattante, picaresco "spaghetti-western" in cui, per la 1ª volta, Hill (Mario Girotti) e Spencer (Carlo Pedersoli) lavorano insieme, bravi quasi quanto il bravissimo E. Wallach. (Morandini)

    I consigli del nonno
    Cacopoulos ricorda continuamente il nonno per gl'insegnamenti che gli dispensava (e che gli permettono di giustificare le sue azioni, spesso insidiose, nel corso della vicenda), introducendoli con la frase “Mio nonno mi diceva sempre...”:
    *“Anche se hai solo un piccolo vantaggio, figliolo, bada a non perderlo: nella migliore delle ipotesi verresti considerato scemo”
    *“Mi raccomando, non dire mai bugie: significherebbe avere paura. Ma neppure la verità devi dire: nel migliore dei casi ti metterebbero in croce com'è già capitato a qualcuno nei secoli andati”
    *“Se hai una pagnotta, per quanto grande sia, non dividerla mai in fette troppo sottili se non vuoi restare a stomaco vuoto”
    *“Un alleato è poco, ma due sono troppi”.
    Nella scena finale, invece, l'incipit “Mio nonno mi diceva sempre...” resta sospeso, poiché subito dopo il bandito frana a terra, apparentemente morto.

    Fonte: mymovies, wikipedia

    31104_FRA

    vlcsnap-2011-12-25-20h41m57s147

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Tutto sommato ritengo sia un film apprezzabile,anche se in alcune fasi manca decisamente di ritmo,specie nella parte iniziale.
    Consiglio comunque a coloro che volessero guardarlo,di vedere prima "Dio perdona...io no!",di cui "i quattro dell'Ave Maria" è il sequel,altrimenti si rischia di capirci poco di quanto accade nella prima mezz'ora del film.

    Edited by Polster - 23/6/2015, 21:20
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    A me è sempre piaciuto! Anche Dio perdona... io no. Mi piace anche l'idea dei ruoli capovolti nella coppia Bud Specner-Terence Hill.
    Il difetto che ha, secondo me, è che è lunghissimo...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    CITAZIONE (deanie @ 22/6/2015, 21:51) 
    Il difetto che ha, secondo me, è che è lunghissimo...

    Sì,infatti...capisco il voler dare spazio a tutti i protagonisti,però dilungarsi meno in alcuni frangenti avrebbe accorciato il film di 15 minuti buoni,rendendo il tutto più scorrevole.

    Detto questo,tutto sommato anche a me "Dio perdona...io no!" non è dispiaciuto...la vera delusione della trilogia western di Colizzi con la coppia Spencer/Hill è stato secondo me il terzo film,"la collina degli stivali"...ho provato a vederlo e rivederlo,ma non sono mai riuscito a trovarlo apprezzabile.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Ah, La collina degli stivali non è piaciuto granché neppure a me...
     
    Top
    .
4 replies since 13/2/2013, 21:43   100 views
  Share  
.