An Episode in the Life of an Iron Picker

Danis Tanovic - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    an-episode-in-the-life-of-an-iron-picker-nazif-mujic-e-senada-alimanovic-in-una-scena-del-dramma-265086


    An Episode in the Life of an Iron Picker (Epizoda u zivotu beraca zeljeza) è un film di genere drammatico della durata di 75 min. diretto da Danis Tanovic e interpretato da Nazif Mujic, Senada Alimanovic, Semsa Mujic, Sandra Mujic.
    Prodotto nel 2013 in Francia, Slovenia.




    Trama
    Una famiglia di zingari vive fuori dai centri urbani della Bosnia-Herzegovina. Nazif, il padre, recupera pezzi di ricambio dalle vecchie auto e li vende ad un rigattiere. Senada, la madre, si occupa della casa, e la tiene pulita, cucina e si occupa delle loro due figlie. Uno giorno, Senada sente un dolore acuto all'addome. In clinica le viene detto che c'è qualcosa che non va con il bambino che ha in grembo, e che deve operarsi immediatamente. Senada però non ha assicurazione medica e siccome l'intervento costa troppo - e non può permetterselo - l'ospedale si rifiuta di curarla.

    Fonte: Movieplayer




    an-episode-in-the-life-of-an-iron-picker-senada-alimanovic-in-una-scena-del-dramma-265085
     
    Top
    .
  2. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il film è il viaggio della famiglia attraverso l’incubo e l’ottusità di un sistema medico che discrimina e affoga i deboli. È raccontato con certa maestria. Riesce ad avere un buon ritmo nonostante sia il filmato di una vita estremamente ripetitiva. Nella disgrazia e nella povertà, c’è però uno spiraglio di speranza dato dalla solidarietà e comprensione dei vicini. L’umanità di ciò che succede sullo schermo ti contagia e ti segue nei giorni successivi. Personalmente, ho un solo problema con questo tipo di film. Mi chiedo cosa ne sarà della famiglia vera una volta finito il circo della Berlinale. Una volta passata la sbornia dell’euforia del premio, dubito che il bravissimo Nazif Mujic possa prendere la strada del cinema, tantomeno sua moglie Senada. Mi immagino che probabilmente la vita della famiglia continuerà uguale, lontano dalla telecamera. Danis Tanovic invece, riceverà ulteriore appoggio per fare film impegnati. È un meccanismo che mi sembra tanto discriminante come quello della sanità bosniaca sotto accusa nel film. Laura Lucchini, Cineblog
     
    Top
    .
1 replies since 17/2/2013, 17:20   28 views
  Share  
.