E' arrivata la felicità

Frank Capra - 1936

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    e_arrivata_la_felicita_1936

    Un film di Frank Capra. Con Gary Cooper, Jean Arthur Titolo originale Mr. Deeds Goes to Town. Commedia, b/n durata 118' min. - USA 1936.



    Trama
    Dal racconto Opera Hat di Clarence Budington Kelland. Un giovanotto di provincia eredita venti milioni di dollari, si trasferisce in città, decide di distribuirli ai poveri. I parenti cercano di farlo passare per matto. Una delle più classiche commedie di Capra, quella che gli fece vincere il 2° Oscar per la regia e l'unica in cui la lieta fine sembra completamente logica. Grazie a un'impeccabile sceneggiatura di Robert Riskin, questa favola da boy-scout non diventa una predica e non perde mai il suo swing. Una delle più divertenti scene di tribunale di tutto il cinema americano con un Cooper perfetto. Fece diventare di uso comune il termine "picchiatello" (pixilated).AUTORE LETTERARIO: Clarence Budington Kelland (Morandini)

    Premi
    1937 - Premio Oscar
    Migliore regia a Frank Capra
    Nomination Miglior film alla Columbia Pictures
    Nomination Miglior attore protagonista a Gary Cooper
    Nomination Migliore sceneggiatura non originale a Robert Riskin
    Nomination Miglior sonoro a John P. Livadary
    1936 - Festival di Venezia
    Menzione Speciale a Frank Capra
    Nomination Coppa Mussolini a Frank Capra
    1936 - National Board of Review Award
    Miglior film
    1937 - New York Film Critics Circle Award
    Miglior film

    Adattamento italiano
    L'adattamento italiano di epoca fascista offre alcune curiosità linguistiche. Le più evidenti: il nome proprio del protagonista, Longfellow, diventa Ariosto, mentre il soprannome affibbiatogli dalla stampa, "Cinderella Man", diventa "Cincinnato", in ossequio al culto per la romanità, ma con il tentativo di mantenerne in qualche modo sonorità e senso. Per definire il suo comportamento in originale viene utilizzato l'insolito termine "pixilated", poi di uso comune, adattato in italiano come "picchiatello" (termine che in seguito si identificherà indissolubilmente con i personaggi interpretati da Jerry Lewis).

    Più importante il fatto che siano state tagliate alcune sequenze, le più esplicite dal punto di vista politico (la visita di Deeds alla tomba di Ulysses S. Grant, con discorso patriottico sul senso di responsabilità individuale; l'agricoltore espropriato che irrompe, pistola in pugno, nella sua villa e lo accusa per l'egoismo e l'insensibilità dei ricchi verso le masse che stanno soffrendo la fame), o che banalmente potevano suonare offensive (il personaggio ridicolo della cantante d'opera italiana Madame Pomponi).

    Fonte: mymovies, wikipedia

    cover1300

    mr_smith_goes_to_washington-099

    gary-cooper-jean-arthur-mr.-deeds-goes-to-town

    Gary-Cooper-and-Jean-Arthur-from-Mr.-Deeds-Goes-To-Town-1936

     
    Top
    .
0 replies since 18/2/2013, 18:18   66 views
  Share  
.