3096 giorni - La vera storia di Natascha Kampusch

Rapita in Austria a dieci anni, scappata dal rapitore dopo otto anni. Storia vera diventa un film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    3096 giorni - La vera storia di Natascha Kampusch

    natascha-kampusch



    Natascha Kampusch (Vienna, 17 febbraio 1988) è una ragazza austriaca che fu vittima di un rapimento all'età di 10 anni, il 2 marzo del 1998. Dopo otto anni di segregazione riuscì a liberarsi fuggendo dal proprio rapitore, Wolfgang Priklopil, il 23 agosto del 2006.

    scannen0013-261x300



    Il rapimento

    La mattina del 2 marzo 1998, come era solita fare tutti i giorni di scuola, Natascha Kampusch esce dalla residenza della sua famiglia sita nel quartiere viennese di Donaustadt e viene rapita da Wolfgang Priklopil che la afferra, la carica sul furgone, la copre con un plaid e la porta via con sé.
    La Kampusch, dopo la sua liberazione, descriverà così il suo rapimento:

    «Stavo camminando verso la scuola, vidi quel furgone bianco, e quell’uomo. Ebbi una paura irrazionale, ricordo la pelle d’oca. Ma mi dicevo tra me: “Niente paura, niente paura”. Quante volte mi ero vergognata della mia insicurezza: avevo dieci anni, vedevo gli altri bambini più indipendenti. Ero piccola, in quell’istante mi sentii sola, minuscola, impreparata. Ebbi l’impulso di cambiare lato della strada, non lo feci. Poi i miei occhi incontrarono quelli di quell’uomo, erano azzurri, aveva i capelli lunghi, sembrava un hippy degli anni Settanta. Pensai che lui sembrava quasi più debole di me, più insicuro. Mi passò la paura. Ma proprio quando stavo per superarlo lui mi prese, mi lanciò nel furgone. Non so se gridai, se mi difesi. Non lo so, non lo ricordo»

    Una testimone (di 12 anni d'età) riferirà poi di aver visto la Kampusch trascinata all'interno di un minibus bianco da due uomini e quindi, nelle ore successive e grazie anche ad un massiccio impiego di forze di polizia, molti possessori di quel tipo di auto verranno controllati. Tra essi, inconsapevolmente, c'è anche il suo rapitore che, essendo residente a circa mezz'ora da casa della bambina, potrebbe rientrare tra i sospettati. La sua spiegazione fornita agli agenti (che cioè stava usando il minibus per il trasporto macerie derivate dalla costruzione della sua casa) soddisfa però gli investigatori.

    [IMG]www.thetimes.co.uk/tto/multimedia/archive/00053/74735683_natasha_53642c.jpg[/IMG]



    La prigionia
    La Kampusch verrà tenuta segregata, per i seguenti otto anni, in una stanza ricavata sotto il garage della abitazione di Priklopil, nella città di Strasshof. Pochissimi metri quadri di spazio e sigillata con una porta blindata, la cui entrata era nascosta dietro un armadio.

    «Mi chiuse dietro porte pesanti, alla prigione fisica aggiunse quella psichica. Volle anche che cambiassi nome, me ne fece scegliere un altro. Divenni Bibiana, voleva che io fossi una persona nuova, solo per lui. E io iniziai a ringraziarlo per ogni piccola concessione. Mi diceva: “Per te esisto solo io, sei la mia schiava. Lui regolava la mia veglia spegnendo o accendendo la luce, decideva se privarmi del cibo o farmi mangiare, mi imponeva periodi di digiuno forzato, decideva le razioni di cibo, fissava la temperatura nella stanza. Decideva lui se avevo caldo o freddo. Mi ha tolto ogni controllo sul mio corpo, mi picchiava in continuazione. Dovevo accettare, a volte apparire sottomessa per sopravvivere, altre volte dovevo impormi e sembrare più forte di lui: non ho mai obbedito quando mi chiedeva di chiamarlo "padrone"»

    _42014236_cellarroom



    In quegli otto anni di prigionia forzata, Priklopil ridusse la ragazza a sua mera proprietà personale spiandola con un sistema di interfoni e di telecamere ed ossessionandola di giorno e di notte per indurla all’obbedienza con privazioni di luce e di cibo, oppure rasandole i capelli a zero o obbligandola a stare seminuda o addirittura ammanettandola a sé durante quelle notti in cui la conduceva di sopra perché dormissero insieme. La ragazza, che poteva solo passare il tempo leggendo o ascoltando la radio, venne spesso anche picchiata e fatta oggetto di diversi abusi sessuali.
    Per i primi sei mesi della sua prigionia, Priklopil non le permise mai di lasciare la sua cella e, solo in seguito, le fece trascorrere dei piccoli momenti nel resto della casa, riportandola però ogni sera a dormire nel sotterraneo. Solo dopo il suo diciottesimo compleanno, le concesse di uscire di casa, ma minacciandola di ucciderla se avesse fatto alcunché per tentare di fuggire.

    natascha-kampusch1b200



    La fuga
    Il 23 agosto del 2006 Natascha, approfittando di un momento di distrazione del suo carceriere, riesce a fuggire dalla sua prigione riacquistando finalmente la libertà. Priklopil, che inizialmente aveva tentato di rincorrerla, vistosi oramai perduto si suicida buttandosi sotto un treno in corsa nella vicina stazione ferroviaria di Vienna.

    Media
    *La sua fuga dopo la prigionia ebbe un gran seguito mediatico, e in seguito la Kampusch rivelò le sue verità in un'intervista rilasciata alla ORF, che non pagò nulla al riguardo. La popolarità acquisita dalla ragazza le permise di guadagnare ingenti somme di denaro in cambio di altre presenze sui media, con cui la Kampusch ha creato una fondazione.

    natascha_kampusch_autobiografie_3096_kampusch20100908104721



    Nel 2008, quando, sempre in Austria, venne alla luce il caso Fritzl (in cui un padre segregò sua figlia per un ventennio nella cantina di casa propria, abusando sessualmente di lei), la storia di Natascha fu citata dai media per mettere in luce la somiglianza fra i due casi.
    *Il 9 settembre del 2010 è uscito il suo primo libro: 3096 Tage (3096 giorni) in cui racconta la sua storia personale e della propria prigionia. Un film tratto dall'autobiografia è in uscita nelle sale.

    Natascha_Kampusch_fitwidth_420



    Nel febbraio del 2013 esce nelle sale austriache e tedesche il film 3096, diretto da Sherry Hormann, che racconta la sua storia.
    * Un'opera musicale ispirata alla vicenda di Natascha Kampusch, la ragazza austriaca vittima a 10 anni di un rapimento per cui rimase segregata per 8 anni, fino a quando riusci' a fuggire dal suo rapitore. 'La stanza di Lena' e' l'atto unico che sara' rappresentato in prima assoluta per la stagione della Filarmonica Romana il prossimo 29 maggio al Teatro Olimpico, progetto sostenuto dal comitato 'Cento donne per il nostro tempo'.

    Il documentario Enigma




    Fonte: wikipedia

     
    Top
    .
0 replies since 3/3/2013, 19:12   1265 views
  Share  
.