Ritorno a Cold Mountain

Anthony Minghella - 2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    jpg

    Un film di Anthony Minghella. Con Jude Law, Nicole Kidman, Renee Zellweger, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman, Charlie Hunnam, Ray Winstone.
    Titolo originale Cold Mountain. Drammatico, durata 155 min. - USA 2003.



    Trama
    La vicenda inizia il 30 luglio 1864 con l'assedio di Petersburg in Virginia, con il suo giorno cruciale, la ‘battaglia del cratere’: un’esplosione e combattimento successivo che causarono oltre 6.300 morti. Qui, il soldato confederato Inman Balis, mentre la battaglia infuria, ricorda quando era un semplice lavoratore a Cold Mountain, piccolo villaggio tra le foreste della Carolina del Nord; l’incontro folgorante con la ricca figlia del reverendo Monroe, Ada, bella, raffinata e colta ragazza di città. Molti sguardi tra i due, poche parole e un bacio: Inman è arruolato nell’esercito dei Confederati. Per Inman e Ada il ricordo di quell'unico bacio rappresenta per anni l’ancora di salvezza negli anni della guerra, della fame e dei soprusi. Ferito e in ospedale, conscio della sconfitta ormai prossima del Sud, l’uomo decide di disertare e tornare Cold Mountain. Il suo sarà un viaggio di incontri di ogni tipo, di pericoli, tentazioni, tradimenti e speranze. Da parte sua, dopo la morte del padre, Ada si trova completamente abbandonata, impreparata ad affrontare una vita autonoma, con una fattoria da tirare avanti senza aiuto. In suo soccorso giunge Ruby Thewes, ragazza decisa, ruvida ed energica. Tra le due si instaurerà un rapporto di amicizia molto profondo, che le cambierà entrambe...



    Premi

    2004 - Premio Oscar
    Miglior attrice non protagonista a Renée Zellweger
    Nomination Miglior attore protagonista a Jude Law
    Nomination Migliore fotografia a John Seale
    Nomination Miglior montaggio a Walter Murch
    Nomination Miglior colonna sonora a Gabriel Yared
    Nomination Miglior canzone (Scarlet Tide) a Elvis Costello e T-Bone Burnett
    Nomination Miglior canzone (You Will Be My Ain True Love) a Sting
    2004 - Golden Globe
    Miglior attrice non protagonista a Renée Zellweger
    2004 - Premio BAFTA
    Miglior attrice non protagonista a Renée Zellweger
    Miglior colonna sonora a Gabriel Yared e T-Bone Burnett
    2003 - National Board of Review Award
    Migliori dieci film
    Migliore sceneggiatura non originale a Anthony Minghella
    2003 - Screen Actors Guild Award
    Miglior attrice non protagonista a Renée Zellweger

    Fonte: wikipedia

    830580_7XH6VAWXT4H7B8YJ8YEOVW2GHQZM5E_baci-san-valentino-cinema-australia-kidman-law_H113410_L

    177547b_ritorno-a-cold-mountain-rich-visore

    tn2_cold_mountain_2



    Edited by The White - 4/5/2013, 22:25
     
    Top
    .
  2. RaÿOfLight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo film è spettacolare! **
    Si, molte scene sono davvero impressionanti, però dietro c'è una storia d'amore bellissima, e ad un certo punto non si stanno a calcolare più le scene cruente o meno, fatto sta che è uno spettacolo.
    Gli attori mi piacciono tutti tantissimo, le riprese anche, insomma, tutto bellissimo!
    Beh, poi, Nicole Kidman, è di una belleza disarmante, ma la mia Renèe.. ** Cioè, il suo arrivo credo sia stata la mia parte preferita del film, insieme alla parte finale. C':
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    A me il film non è piaciuto granché, veramente... Il presupposto della diserzione mi ha lasciata da subito poco coinvolta nella storia, e in un certo senso mi ha reso antipatico pure il personaggio di Nicole Kidman, che pare incapace di fare qualsiasi cosa che non sia sospirare e piangere... Ma certo Renee Zellweger vale la visione! L'unico personaggio vero, intenso, che ti appassiona. Veramente molto brava.

    Splendida la colonna sonora.
     
    Top
    .
  4. RaÿOfLight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco :3
     
    Top
    .
3 replies since 6/4/2013, 19:08   74 views
  Share  
.