Fantasma dell'opera (personaggio) - Erik

Gaston Leroux, Andrew Lloyd Webber

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Fantasma dell'opera (personaggio)

    1943_phantom_of_the_opera



    Erik è il protagonista del romanzo del 1910 Il Fantasma dell'Opera di Gaston Leroux. Egli è anche l'antagonista di molti adattamenti cinematografici del romanzo, in particolare del film del 1925 con Lon Chaney, e il musical di Andrew Lloyd Webber debuttato nel West End (Londra) nel 1986.

    Storia
    La storia del personaggio non è spiegata chiaramente nel libro. Tuttavia si può dedurre qualcosa circa la vita di Erik grazie ad alcune battute dei personaggi (specialmente il Persiano e Madame Giry). Erik si lamenta del fatto che sua madre era inorridita dal suo aspetto e che suo padre, un maestro muratore, non lo vide mai. È inoltre emerso che "Erik" non era, in realtà, il suo nome di nascita, ma uno che si era dato. Erik parla di sé stesso chiamandosi “Il fantasma dell'opera”, “l'uomo della voce” o “la morte rossa”

    Erik è nato in un piccolo paese al di fuori di Rouen, in Francia. Nato deforme, è causa "di orrore" per la sua famiglia e, di conseguenza, fugge via e viene catturato da un gruppo di zingari, che lo rendono una attrazione da circo, dove è conosciuto come "le mort vivant" ( "la morte vivente"). Durante il suo periodo con la tribù, Erik diventa un grande illusionista, mago e ventriloquo. La sua reputazione di queste competenze e la sua abilità nel canto si diffonde rapidamente e un giorno un commerciante di pellicce parla di lui allo Scià di Persia. A causa degli ordini dello Scià, il Persiano rapisce Erik e lo porta in Iran.

    Erik si dimostra un architetto di talento e costruisce per lo Scià un palazzo molto speciale. L'edificio è stato progettato con botole e stanze segrete che fan si che nemmeno il minimo bisbiglio possa essere considerato privato. Erik è anche un assassino politico, che uccide le sue vittime impiccandole o strangolandole con la garrotta. Erik, fuggito dalla Persia, va a Costantinopoli e poi a Parigi, dove viene assunto come architetto per costruire il Teatro dell'Opera della città

    Durante la costruzione egli dissemina botole e passaggi segreti in tutto il teatro, rendendolo il suo parco dei divertimenti. Si costruisce anche una casa nei sotterranei dell'Opera dove poteva vivere lontano dalla crudeltà dell'uomo. Nel suo isolamento, Erik trascorre venti anni, mentre compone un'opera dal titolo “Don Juan Triumphant”. Erik rapisce Christine Daaé sua allieva e protetta ed esprime il suo desiderio di sposarla. Egli ha conservato una fornitura massiccia di polvere da sparo sotto il teatro, e, se lei rifiuta la sua offerta, farà esplodere il teatro. Intanto Raul, fidanzato di Christine, giunge nei sotterranei per liberare l'amata. Erik è commosso da tanto amore e libera Raoul e Christine Daaé. Ma prima di farlo, Erik fa promettere a Christine che quando morirà tornerà a seppellirlo. Poco dopo il fantasma muore in circostanze poco chiare.

    Le deformità di Erik
    Nel romanzo di Leroux Erik è descritto come un cadavere, senza naso, gli occhi e le guance infossate; ha la pelle color pergamena e solo pochi ciuffi di capelli neri sulla testa. Egli è spesso descritto come "uno scheletro ambulante"(dorme in una bara) e Christine dice che ha sempre le mani fredde.
    Lon Chaney è stato il primo Fantasma nell'Opera nel film del 1925 ed è il più somigliante alla descrizione del libro.

    ChaneyPhantomoftheOpera



    Nell'adattamento musicale di Andrew Lloyd Webber solo la metà destra del volto di Erik è deformata (dunque la famosa mezza-maschera spesso associato all'aspetto di Erik.) perché il regista Hal Prince si rese conto che una maschera completa avrebbe reso molto difficile l'espressione. Il logo con una maschera piena è stato pubblicizzato prima del cambiamento. Le deformità, nel musical, includono uno squarcio sul lato destro della sua testa calva con i tessuti del cranio esposti, un allungamento della narice destra, un sopracciglio destro mancante, le labbra deformate, gli occhi di colore diverso e diverse macchie rosse che sembrano croste sulla guancia destra. L'attore, per mettersi tutte queste protesi, impiega circa 3-4 ore.

    Michael-Crawford-and-Sara-001



    Nell'adattamento cinematografico del 2004 Erik è reso molto meno raccapricciante. Il critico cinematografico Roger Ebert ha commentato che Gerard Butler era troppo bello per il film e che le sue maschere erano più un accessorio di moda che un tentativo di nascondere la sua deformità. In questo film Erik ha la tempia destra bitorzoluta, le palpebre dell'occhio destro consumate, non ha il sopracciglio destro, ha alcune ustioni e la parte superiore della guancia destra è leggermente tirata indietro.

    l



    Il Musical di Andrew Lloyd Webber
    Fantasma dell'Opera (Phantom): tenore (baritono). Geniale musicista dal volto sfigurato che vive nei sotterranei dell'Opéra Populaire di Parigi, incombendo con la sua minacciosa presenza sugli artisti e i tecnici teatro, pretendendo di imporre le sue idee artistiche e di ricevere una rendita dagli impresari. Si innamora della giovane Christine, facendone la sua allieva. Secondo quanto riferito da Madame Giry, anni prima era giunto a Parigi con un gruppo di freaks circensi, fuggendo e rifugiandosi così nel teatro. La tessitura del personaggio è sostanzialmente quella di un tenore drammatico (sebbene numerosi interpreti, come Howard McGillin, siano propriamente dei baritoni), con una spiccata cantabilità nella fascia media del registro e una buona padronanza delle note basse, ma al tempo stesso in grado di ottenere acuti forti e squillanti. Il ruolo inoltre rende preferibile una buona dimestichezza con il canto lirico (sebbene in alcuni dei più noti interpreti, inclusi Michael Crawford e Colm Wilkinson, tale caratteristica sia del tutto assente. L'estensione di oltre due ottave richiesta dalla partitura e le particolari esigenze drammatiche del personaggio rendono il ruolo uno tra più ardui e ambiti tra quelli proposti dall'odierno panorama del teatro musicale. Considerato spesso come uno dei più importanti traguardi nella carriera di un cantante di musical, ha avuto come interpreti artisti di primo piano nel mondo del musical (Hugh Panaro, John Owen Jones, oltre ai già citati Michael Crawford, Colm Wilkinson e Howard McGillin), attraendo anche interpreti estranei al genere, come il tenore wagneriano Peter Hoffmann e il cantante rock Paul Stanley.

    phantom_fl

    phantomOfTheOpera



    In Love Never Dies
    Nel musical di Andrew Lloyd Webber "Phantom: Love Never Dies" vengono raccontati gli eventi successivi alla fatidica notte dell'assassinio di Ubaldo Piangi. Sono passati dieci anni ed Erik, emigrato in America, ha fatto fortuna. Nei panni di anonimo mecenate invita la primadonna Christine Daaé a cantare nel suo nuovo teatro dell'Opera, Phantasma. Ma quando la diva giunge a New York il Fantasma scopre che il figlio di Christine è suo e non del visconte Raul.
    Infatti i due avevano trascorso una notte di passione la vigilia delle nozze di Christine con Raul. La diva era disposta ad annullare le nozze e vivere con lui che, per paura di essere rifiutato, fuggì all'alba. Gustave, il figlio di Christine ed Erik, ha grandi doni musicali, sia vocali (è un bambino di 10 anni ed è quindi una voce bianca), sia nell'esecuzione di pezzi musicali al pianoforte. Alla fine del musical Christine, morente, rivela a Gustave di essere figlio di Erik, ed il sipario cala con l'abbraccio tra padre e figlio.

    love-never-dies-cast

    Phantom-Reviews-Love-Never-Dies-Phantom-Review-Part-4-e9944109



    Interpreti

    Film
    Nils Olaf Chrisander nella versione tedesca del 1916 di Ernst Matray.
    Lon Chaney, nel film muto del 1925 di Rupert Julian
    Lon-Chaney-in-Phanton-of-the-Opera1-495x340

    Claude Rains nella versione del 1943.
    mons_phan_clr

    Herbert Lom nella versione del 1962.
    phantomopera1962_04_417x500

    William Finley ne "Il fantasma del palcoscenico" del 1974 di Briam De Palma
    Phantom-of-the-Paradise-William-Finley

    Robert Englund nella versione del 1989, in cui lo spettaccolo viene dichiarato horror.
    englund2

    Julian Sands nell'adattamento del 1998 di Dario Argento
    tumblr_mht3qqusq51s4crs9o1_500

    Gerard Butler nell'adattamento cinematografico del musical di Webber del 2004
    174753__phantom2_l

    Televisione
    Maximilian Schell nella serie televisiva del 1983.
    schell

    Charles Dance in un telefilm in due puntate del 1990
    Dance

    Teatro
    Edward Petherbridge, nella versione teatrale inglese del 1976
    Peter Straker, nella versione di Ken Hill

    Love Never Dies
    Ramin Karimloo: interprete originale a Londra.
    image.axd?picture=2011%2F8%2FLove%2BNever%2BDies%2BPhotocall%2B0nMj9Kiw0Dwl

    Tam Mutu: primo sostituto di Karimloo
    Derek Andrews: secondo sostituto di Karimloo
    Ben Lewis: interprete originale della versione australiana
    phantom729-420x0

    Fonte: wikipedia

    Annex%20-%20Chaney%20Sr.,%20Lon%20%28Phantom%20of%20the%20Opera,%20The%29_NRFPT_02



    Edited by The White - 13/6/2013, 18:30
     
    Top
    .
0 replies since 4/5/2013, 15:08   343 views
  Share  
.