Dietro i candelabri

Steven Soderbergh - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    behind-the-candelabra-poster



    Trama
    Vladizu Valentino Liberace, americano del Wisconsin di origini italo-polacche (il padre, Salvatore, era un immigrato di Formia), divenne famoso in America e nel mondo tra gli anni 50 e 70 non solo come artista ma anche per il suo stile di vita stravagante ed eccessivo. Negò sempre di essere omosessuale e fece causa a chi lo definì tale. Negli ultimi anni della sua vita il compagno lo portò in tribunale pretendendo gli alimenti, come una ex moglie. Liberace morì di Aids nel 1987, a 68 anni.

    Il cast
    Michael Douglas: Liberace
    Matt Damon: Scott Thorson
    Rob Lowe:
    Dan Aykroyd: Seymour Heller
    Boyd Holbrook:
    Max Napolitano: Proprietario bar
    Debbie Reynolds: Frances
    Scott Bakula: Bob Black
    Paul Reiser: Mr. Felder
    Nicky Katt: Mr. Y
    Cheyenne Jackson: Billy Leatherwood

    Casting
    *Inizialmente fu scelto l'attore Robin Williams per interpretare il ruolo di Liberace, ma fu poi sostituito da Michael Douglas.
    *L'attore Michael Douglas ha girato il film a 68 anni, stessa età in cui morì Liberace, mentre Matt Damon era quarantaduenne ed interpretava Scott Thorson, che era ventenne quando morì il pianista.
    *Per sembrare più giovane, Matt Damon indossa una parrucca per tutto il film.
    *Liberace era famoso per le sue parrucche, mentre nel film Michael Douglas ha chiesto ed ottenuto di avere i propri capelli senza parrucche.

    Distribuzione
    *Il primo trailer del film viene pubblicato il 31 marzo 2013. Il film è stato selezionato per partecipare in concorso al Festival di Cannes 2013.
    *Prodotto nel 2013 in USA e distribuito in Italia da 01 Distribution il giorno 05 dicembre 2013.

    Fonte: wikipedia

    Note e interviste

    behind



    "Nessuno lo ha detto apertamente" racconta Michael Douglas, "ma tutti hanno fatto capire di non voler avere a che fare con questo progetto. Troppo progressista. Gli studios non sanno ancora come affrontare tematiche che a loro sembrano trasgressive. E anche personaggi come me e Matt devono rivolgersi al mercato degli indipendenti per realizzare progetti che affrontano temi scomodi. A Hollywood, una star è potente solo se fa quello che vuole il mercato. Per un film come questo, nemmeno i piccoli distributori hanno avuto il coraggio di osare. Per fortuna che c'è la tv privata e le reti via cavo come la HBO. Meglio il piccolo schermo che niente". E comunque, in Behind the candelabra Douglas e Damon, in abiti eccentrici, truccati e con vistose parrucche (nera per Douglas e bionda per Damon) non flirtano mai in maniera esplicita.

    damon11f-3-web



    Scritto da Richard LaGravanese, tratto dall'autobiografia di Liberace, il film si concentra sugli ultimi dieci anni di vita dell'artista e sulla sua relazione con Thorson, durata sei anni. "Nessuno voleva farlo" dice Steven Soderbergh, una potenza a Hollywood grazie alla fortunata serie degli Ocean's e a film come Traffic, Che oltre ai recenti Contagion, Magic Mike e Side Effects. "Dicevano che affrontava tematiche troppo gay. E questo, dopo un film come Brokeback mountain. Incomprensibile. Per di più il mio film è anche divertente, non drammatico come Brokeback mountain. Sono caduto dalle nuvole, non ha alcun senso, Hollywood e le sue dinamiche continuano a sorprendermi".

    %C2%A3%C2%A3-Scott-Thorson-With-Liberace-1857449

    Per Damon, presto sugli schermi anche nel thriller Elysium, "è stata un'esperienza speciale e posso dire che il film sarà qualcosa che nessuno ha visto prima, un'opera originale. Fosse stata una storia d'amore tra un uomo e una donna nessuno avrebbe battuto ciglio, ma l'intimità fra due uomini deve aver spaventato qualcuno. Sarà per quelle scene che Michael e io abbiamo girato in una vasca da bagno...". Quanto a Douglas, continua Matt Damon, "quando abbiamo girato si era ripreso dalla sua battaglia contro il cancro e aveva riacquistato peso e una perfetta forma fisica. Liberace, con la sua contagiosa gioia di vivere, non avrebbe potuto trovare interprete migliore. Girare un film del genere ti lega moltissimo, dal punto di vista umano. Michael ed io siamo diventati profondamente amici".
    Steven Soderbergh si dice "felice che il film sia in concorso a Cannes, per certe cose gli europei sono molto più avanti di noi americani e sono orgoglioso di aver potuto raccontare questa storia anche con toni leggeri, quella dei due protagonisti è una relazione tragica ma con contorni grotteschi".

    matt-damon-and-michael-douglas-bathe-together-in-behind-the-candelabra



    Ma il problema, per Michael Douglas, "è che gli studios di Hollywood hanno provato imbarazzo per il fatto che il protagonista di questo film ero proprio io. Se Steven Soderbergh avesse scritturato un attore meno conosciuto, probabilmente Behind the candelabra avrebbe trovato una distribuzione sul grande schermo. E invece si saranno detti: Michael Douglas gay? No, la sola idea fa venire i brividi. Quindi, è in parte colpa mia se in America andrà in onda in tv. Il mio nome, in questo caso, è stato controproducente".

    Fonte: La Repubblica

    movies_behind-the-candleabra

    behind-the-candelabra632

    behind-the-candelabra-michael-douglas-matt-damon1

    130506-behind-the-candelabra-liberace-piano-green-lights-1024



    Edited by The White - 22/9/2013, 22:00
     
    Top
    .
0 replies since 15/5/2013, 10:53   117 views
  Share  
.