Quali sono i vostri libri preferiti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I libri che portate nel cuore, i libri che vi sono rimasti più impressi, i libri più belli che abbiate mai letto...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Una Stagione in Inferno di Rimbaud è in assoluto quello che mi ha cambiata di più. Non so esattamente in cosa sta la sua potenza, ma è stato forte. Sarà che tutto il libro è angosciato da una mente quasi bipolare, incoerente in ogni contesto, fragile e resistente, spinta al fare ma anche al sopportare apatico, alla pigrizia. Non so, è un mescolare d'acque che rimangono sempre nello stesso punto, un grido muto. E' così autocritico e masochistico... E' come se si annullasse da solo e non rimanesse niente. Sì, alla fine non rimane niente. Il testo è meramente estetico, decorativo; i pensieri di una mente che non ti regala niente eppure ti lascia così tanto... Rimbaud in una riga riesce a riassumere pensieri che richiederebbero mille parole. L'ho letto solo una volta (e diversi anni fa) perché non sopporto rileggere i libri, ma me lo ricordo bene e non per merito mio.

    «"Debolezza o forza: eccoti qui, è la forza. Tu non sai né dove vai, né perché vai, entra dappertutto, rispondi a tutto. Non ti uccideranno più che se fossi un cadavere." Al mattino, avevo lo sguardo così smarrito e un aspetto così morto che quelli che ho incontrato forse non mi hanno visto.
    Nelle città il fango mi appariva improvvisamente rosso e nero, come uno specchio quando la lampada vaga per la stanza vicina, come un tesoro nella foresta! Buona fortuna, gridavo, e vedevo un mare di fiamme e di fumo nel cielo; e, a sinistra, a destra, tutte le ricchezze divampare come una miriade di folgori.
    Ma l'orgia e l'amicizia delle donne mi erano proibite. Nemmeno un compagno. Mi vedevo davanti a una folla esasperata, di fronte al plotone di esecuzione, piangere per il dolore che essi non avessero potuto capire, e perdonare! - Come Giovanna d'Arco! - "Preti, professori, padroni, vi sbagliate consegnandomi alla giustizia. Non sono mai stato di questo popolo; non sono mai stato cristiano; io sono della razza di quelli che cantavano nel supplizio; non capisco le leggi; non ho senso morale, io sono un bruto: voi vi sbagliate..."»

    Così forte e immediato. E la cosa peggiore è che è il testo letterario in cui mi immedesimo di più in assoluto.
    In pratica i 6.50€ meglio spesi della mia vita.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Sono parecchi...

    - la saga de Il Signore Degli Anelli
    - la saga di Harry Potter
    - la saga di Giulio Cesare
    - Anna Karenina
    - alcuni dei romanzi di Dan Brown

    ...e al momento Il Trono Di Spade... ma suppongo di averne dimenticato qualcun altro :P
     
    Top
    .
  4. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio libro preferito è It, Stephen King è il mio scrittore preferito ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status
    Lolita (probabilmente il mio preferito in assoluto), 1984, Il grande Gatsby. It l'ho trovato molto piacevole ed anche la raccolta di novelle Stagioni Diverse, che è di King. Stranamente solo una novella ha dei risvolti horror, ma ciò non toglie nulla alle altre novelle, anzi sono molto belle.
     
    Top
    .
  6. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lola92 @ 4/2/2014, 12:25) 
    Lolita (probabilmente il mio preferito in assoluto), 1984, Il grande Gatsby. It l'ho trovato molto piacevole ed anche la raccolta di novelle Stagioni Diverse, che è di King. Stranamente solo una novella ha dei risvolti horror, ma ciò non toglie nulla alle altre novelle, anzi sono molto belle.

    Anche io ho letto 1984 & il grande Gatsby, quest'ultimo ci sta, mentre il primo non mi ha fatto impazzire (così come il film tra l'altro)
    Stagioni Diverse mi piace, le raccolte di storie di Stephen King mi fanno impazzire, la migliore forse è Tutto è Fatidico :)
    Mi piace molto anche Poe, ho letto moltissimi racconti, non saprei elencarli tutti :D
    Lolita so che è di Nabokov, di cui ho letto un saggio su Delitto e castigo (bellissimo, il realismo russo mi fa impazzire), ed è noiosissimo ahah
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status
    Il film di 1984 non l'ho visto veramente. 1984 mi piace più per la storia che per come è scritto e francamente lo trovo sempre attuale (purtoppo, sic!). Una raccolta di racconti che ho letto di King è A volte ritornano, però preferisco le novelle oppure i romanzi di King, forse perchè questa raccolta non mi ha colpito particolarmente, sebbene i racconti non siano affatto male.
    Di Nabokov ho letto solo Lolita. Per me in quel libro non è affatto noioso, direi che invece è maestoso, ha un modo di scrivere molto arzigogolato e interessante e ti trascina all'interno delle sue descrizioni, delle sue sensazioni (quelle di Humbert Humbert) e della provincia americana rurale degli anni '50 nella quale è ambientato il libro.
     
    Top
    .
6 replies since 11/6/2013, 19:53   184 views
  Share  
.