Michael Myers

Halloween

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1352810012_Michael-Myers



    Michael Myers (conosciuto anche come The Shape o L'ombra della Strega) è un personaggio fittizio e il protagonista della saga di Halloween; John Carpenter e Debra Hill concepirono il personaggio per il film, che originariamente doveva intitolarsi The Babysitter Murders. Myers non parla mai e il suo volto da adulto si vede di rado nelle pellicole. Nella prima stesura del copione, indossava la maschera del Capitano Kirk, che venne modificata allargando i buchi degli occhi, togliendo i capelli e dipingendo di bianco la pelle. Il personaggio indossa una divisa blu scuro da meccanico e stivali neri. Le maschere seguenti, differenti per ogni pellicola, si basano sulla maschera originale. Michael Myers è alto oltre il metro e ottanta, possiede una forza sovrumana e il comportamento da predatore quando è in cerca di vittime: di conseguenza, perde tutte le caratteristiche dell'animo umano.
    Carpenter lo chiamò così in segno di gratitudine verso un Michael Meyers realmente esistito, e cioè il distributore europeo della sua seconda pellicola, Distretto 13: le brigate della morte.

    Dati fisici

    Altezza= 178 cm (serie originale), 205 cm (nuova serie)

    Infanzia (1958 - 1960)

    MichaelClownMask



    Michael Audrey Myers nacque sabato 19 ottobre 1957 ad Haddonfield. I suoi genitori erano Donald Myers ed Edith (Nordstrom) Myers. Aveva due sorelle, la maggiore Judith Margaret e la minore Cynthia (Laurie Strode). La casa della famiglia Myers, al 45 di Lampkin Lane, era situata nel tranquillo sobborgo nord-ovest di Machesney Park. Vicino ad esso c'era l'affollato viale di Alpine, la parte ricca della città.
    Michael urinava spesso a letto, poiché aveva molta poca stima di sé stesso. Trascorreva parecchio tempo a contemplare il suo ruolo nella famiglia, ed era disperato nel notare che non riusciva a soddisfare i desideri dei genitori. Per certi versi, Michael era contemporaneamente maturo ed immaturo per la sua età. A causa del molto tempo che passava da solo, asseriva di sentire voci che nessun altro poteva avvertire.
    Michael e Cynthia erano entrambi curiosi e assai timidi; Michael, però, lo era di più, e spesso si attaccava morbosamente alla madre. Quando lei non era presente, cercava la compagnia della nonna materna che, in qualche modo, sembrava capirlo più degli altri. La nonna era più acculturata dei genitori, ma anche fredda ed incapace di amare. Arrivò a punire addirittura sua figlia Edith per aver comprato un costume al piccolo Myers: era convinta che permettere a Michael di partecipare alla Festa di Halloween avrebbe contribuito al degrado morale dell'America.
    Quando i genitori di Michael dovevano uscire, lo affidavano spesso, insieme a Cynthia, alla vicina della casa di fronte, la signora Blankenship. Ad insaputa dei Myers, la signora Blankenship era però membro di una setta locale conosciuta come "la Spina" o "il Culto del Thorn". Per intrattenere Michael, la Blankenship gli raccontava spesso storie della setta. Secondo il "Culto della Spina", per proteggere il villaggio (o in questo caso, la razza umana) un membro scelto doveva offrire in sacrificio la sua famiglia ad Halloween. La "Spina" finì per scegliere proprio Michael per adempiere a questo ruolo. Dopo mesi di lavaggio del cervello tramite le storie della Blankenship, Michael fu conquistato dagli ideali della setta. Si convinse che per salvare il mondo avrebbe dovuto uccidere l'intera famiglia, iniziando proprio con sua sorella Judith. Era conscio che sarebbe stato incarcerato per questo, ma i componenti della setta gli dissero che il luogo dove sarebbe stato portato era in realtà una loro base di operazioni e che un dottore locale (Terence Wynn) lo avrebbe nutrito e protetto durante la sua prigionia.
    Giovedì 31 ottobre, a colazione, Donald ed Edith annunciarono che quella sera sarebbero andati fuori a cena e poi a vedere un film al Lost River Drive-In, un posto piuttosto popolare a Machesney Park. Anche Judith aveva già dei piani per trascorrere Halloween con il suo ragazzo. Michael e Cynthia, invece, avrebbero passato la serata dalla signora Blankenship. Vennero accompagnati dalla sorella dopo la scuola. Don ed Edith, nel frattempo, come da programma, andarono a vedere una replica di Psyco; sarebbero tornati a casa all'incirca alle 10:00 di sera.
    Cynthia aveva solo due anni e Michael sei. Quella sera egli rimase costantemente alla finestra per vedere quando sua sorella Judith sarebbe tornata a casa. Quando finalmente la vide con il suo ragazzo, fu inondato dall'odio. Mentre la coppia entrava dalla porta principale, Michael sgattaiolava velocemente via dalla casa della Blankenship, nascondendosi dietro un albero. Dopodiché strisciò silenziosamente sul marciapiede, mentre vide la coppia chiudere le tende di casa. Judith, dimenticatasi di aver lasciato alla Blankenship i due bambini, salì in camera da letto con il suo ragazzo. Michael, travestito da clown, raccolse un coltello da cucina in casa e attese pazientemente che il ragazzo della sorella se ne andasse. Poi risalì in camera e sorprese Judith a pettinarsi i capelli allo specchio. La ragazza rimase shockata nel vedere il fratello armato e in costume: non ebbe però il tempo di realizzare cosa stava accadendo, in quanto Michael l'accoltellò ripetutamente allo stomaco ed al collo, fino ad ucciderla.
    Dopo l'omicidio, Michael uscì sul vialetto d'accesso, proprio nel momento in cui i suoi genitori sopraggiungevano. Don gli tolse la maschera. Lo stesso Michael era sotto shock per quello che aveva fatto e rimase muto sul marciapiede, immobile.

    Incarcerazione, terapia e fuga (1963 - 1978)

    halloween%252520movies_37



    Venerdì 1 novembre, i medici di Haddonfield e delle contee vicine insistettero sul fatto che Michael dovesse essere internato al manicomio di Smith's Grove, nella contea di Warren, 150 miglia ad ovest. Il dottor Samuel Loomis era stato recentemente inserito nello staff di Smith's Grove dal capo amministratore, suo amico di lunga data e collega, Terence Wynn. Loomis era specializzato in psichiatria infantile.
    Michael venne inizialmente affidato alle cure di Loomis, che lo tenne sotto osservazione per quattro ore al giorno per un periodo di sei mesi. Il 1 maggio 1964, Loomis incontrò due amministratori del manicomio di Smith's Grove, insistendo sul fatto che Michael fosse trasferito al Carcere di Massima Sicurezza di Litchfield. Gli amministratori non furono d'accordo, credendo che Michael fosse solamente catatonico, che mostrava comportamenti comatosi e nessuna reazione a stimoli esterni. Le note di Loomis, invece, suggerivano ben altro: la catatonia era solo un'ingegnosa copertura per nascondere cosa Michael fosse realmente: un essere senza rimorso, uno psicopatico predatore. Loomis capì che non era in grado di convincere gli amministratori, ma per evitare guai peggiori alla fine acconsentì a tenerlo in cura presso di sé. Però non permise mai a nessuno di avvicinarglisi.
    Durante i quindici anni che Michael trascorse a Smith's Grove, otto di questi vennero impiegati da Loomis per cercare di far parlare e scuotere il bambino; alla fine, però, si convinse che egli era realmente cattivo. I successivi sette anni passarono cercando disperatamente di convincere i superiori a trasferire il ragazzo in un luogo più sicuro. Il giorno del suo ventunesimo compleanno, il 21 ottobre, Michael sarebbe dovuto comparire davanti alla corte della sua contea natale. Il verdetto doveva decidere se lo si dovesse lasciare a piede libero oppure incarcerarlo. La sentenza per l'omicidio della sorella maggiore non venne rimandata di due settimane per il 21 novembre. Michael si avvide che sua sorella più piccola, Laurie, era ora una diciassettenne. Comprese anche che con Loomis nelle vicinanze non sarebbe mai potuto scappare: era quindi necessario ideare e pianificare la fuga.

    Poteri

    La capacità di Michael di tornare in vita dalla morte è, secondo alcuni, dovuta alla sua innata furia ed alla sua mente omicida, mentre l'ipotesi più comunemente accettata è che il suo stato semi-divino sia dovuto alla maledizione del Thorn, come emerso dal sesto film. Questa "Maledizione" possiede ed obbliga Michael ad uccidere tutti i membri della sua famiglia e chiunque ostacoli il suo piano. Secondo la leggenda, questo sacrificio servirebbe a scongiurare una piaga o un disastro che altrimenti si abbatterebbe sul "villaggio" in cui Michael vive. La "Maledizione" usa Michael come un burattino e lo guida verso le vittime designate. Il Thorn sembra infondere a Michael poteri oltre la capacità umana.
    È altresì teorizzato che Michael stesso, l'uomo dietro la maschera, provi rimorso per gli omicidi che compie. In Halloween 5, sembra combattere con la Maledizione e, toltosi la maschera per sua nipote Jamie Lloyd, piange (presumibilmente per il rimorso). Sembra quasi che non abbia più il controllo di sé stesso, come se fosse costretto dalla Maledizione a compiere ogni gesto. Michael stesso, in alcune occasioni, va contro la Maledizione tentando di uccidere alcuni membri del Culto. Non si sa cosa Michael possa aver subito dal Culto, quindi, si sarebbe potuto trattare di vendetta nei loro confronti, in quanto utilizzare il tempo a sua disposizione per la loro uccisione avrebbe rallentato i suoi progressi verso il figlio di Jamie, Stephen Lloyd. Non vi è inoltre alcuna spiegazione logica per cui il thorn avrebbe potuto volere la morte di membri del Culto. Queste sue azioni potrebbero essere state ispirate dal fatto che Michael stesse avvicinandosi sempre più al conseguimento dei suoi obiettivi. Probabilmente approfitta del momento per riflettere su tutte le sue azioni, permettendo al vecchio Michael Myers, il piccolo, timido, ragazzo di risvegliarsi. Ma quando Kara Strode prova a parlargli, risoffoca tutti questi pensieri positivi.
    Nei film di Rob Zombie il dr. Loomis dice che secondo lui Michael è tanto crudele, spietato e apparentemente invincibile perché in realtà è l'Anticristo.

    Attori

    Il personaggio di Michael Myers è stato interpretato da numerosi attori:

    Halloween, la notte delle streghe: Nick Castle, Tony Moran (senza maschera), Will Sandin (bambino)
    Halloween, il signore della morte: Dick Warlock, Adam Gunn (bambino)
    Halloween IV: il ritorno di Michael Myers: George P. Wilbur
    Halloween V: la vendetta di Michael Myers: Don Shanks
    Halloween 6 - La maledizione di Michael Myers: George P. Wilbur
    Halloween - Venti anni dopo: Chris Durand
    Halloween - Resurrezione: Brad Loree
    Halloween - The Beginning: Tyler Mane, Daeg Faerch (bambino)
    Halloween II: Tyler Mane, Chase Wright Vanek (bambino)

    La saga di Halloween

    Halloween - La notte delle streghe (Halloween) (1978), di John Carpenter
    Halloween II - Il signore della morte (Halloween II) (1981), di Rick Rosenthal
    Halloween III - Il signore della notte (Halloween III: Season of the Witch) (1982), di Tommy Lee Wallace
    Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers (Halloween 4: The Return of Michael Myers) (1988), di Dwight H. Little
    Halloween 5 - La vendetta di Michael Myers (Halloween 5: The Revenge of Michael Myers) (1989), di Dominique Othenin-Girard
    Halloween 6: La maledizione di Michael Myers (Halloween: The Curse of Michael Myers) (1995), di Joe Chappelle
    Halloween - 20 anni dopo (Halloween H20: 20 Years Later) (1998), di Steve Miner
    Halloween la resurrezione (Halloween: Resurrection) (2002), di Rick Rosenthal
    Halloween: The Beginning (Halloween) (2007), di Rob Zombie
    Halloween II (2009), di Rob Zombie

    halloween-horror-michael-myers-movie-rob-zombie-Favim.com-189823



    Fonte: Wikipedia

    Edited by The White - 16/6/2013, 00:35
     
    Top
    .
0 replies since 13/6/2013, 20:59   181 views
  Share  
.