Il buio nella mente

Claude Chabrol, 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status

    Il buio nella mente

    locandina



    Un film di Claude Chabrol. Con Isabelle Huppert, Sandrine Bonnaire, Jean-Pierre Cassel, Georges Lelievre, Jacqueline Bisset, Catherine Lelievre, Virginie Ledoyen.
    Titolo originale: La cérémonie. Drammatico, 111 min - Francia, Germania - 1995



    TRAMA

    "La Cerimònie", titolo originale del film, ci racconta di un macabro dramma psicologico, il cui scenario è una circoscritta villa di campagna, dove, solo alla fine si verificherà il compimento della violenta cerimonia dissacratoria del titolo.
    Protagonista è Sophie (Sandrine Bonnaire), giovane donna di bassa estrazione sociale, assunta come governante presso la ricca e borghese famiglia Lelievre in una antica villa nei pressi di Saint Malo, una cittadina della provincia francese.
    Sophie è una colf perfetta forse troppo taciturna, ma presto si fa ben volere dalla famiglia che l'ha assunta. Salvo alcune piccole contrarietà dovute al suo strano comportamento, tutto sembra procedere per il meglio, finché non interviene un nuovo personaggio destinato ad innescare quella "bomba ad orologeria" finora silente, ma pronta ad esplodere.

    Jeanne (Isabelle Huppert) è la postina del paese, stravagante e logorroica, dalla personalità opposta a quella di Sophie.
    Gli opposti si attraggono,d'accordo, ma altre ragioni stimolano l'intesa tra le due donne: la comune condizione di subalterne, innanzitutto; poi l'invidia commutata presto in odio verso la classe privilegiata; è però il passato torbido di entrambe ad avvicinarle e a renderle complici, senza tuttavia mai manifestarsi completamente: un'ombra che appare solo in sporadiche e intime confessioni.

    Fonte filmscoop







    Edited by The White - 5/7/2013, 19:17
     
    Top
    .
0 replies since 5/7/2013, 11:22   36 views
  Share  
.