Lo Hobbit: la desolazione di Smaug

Peter Jackson - 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo-Hobbit-La-desolazione-di-Smaug-Poster-USA



    Lo Hobbit: la desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug) è un film di genere avventura, fantastico diretto da Peter Jackson e interpretato da Martin Freeman, Richard Armitage, Ian McKellen, Aidan Turner, John Callen, Stephen Hunter, Graham McTavish, Mark Hadlow, Peter Hambleton, James Nesbitt, Benedict Cumberbatch.
    E' anche noto con gli altri titoli "The Hobbit: Part 2".
    Prodotto (anche in 3D stereoscopico) nel 2013 in USA - uscita originale: 13 dicembre 2013 (USA) - e distribuito in Italia da Warner Bros il giorno 12 dicembre 2013.



    Trama
    Le vicende degli Hobbit, degli Uomini e degli Elfi negli anni tra il ritrovamento da parte di Bilbo Baggins dell'Unico e la consegna dell'anello a suo nipote Frodo.

    Il cast
    Martin Freeman: Bilbo Baggins
    Ian McKellen: Gandalf
    Richard Armitage: Thorin Scudodiquercia
    Ken Stott: Balin
    Graham McTavish: Dwalin
    Aidan Turner: Kíli
    Dean O'Gorman: Fíli
    Mark Hadlow: Dori
    Jed Brophy: Nori
    Adam Brown: Ori
    John Callen: Óin
    Peter Hambleton: Glóin
    William Kircher: Bifur
    James Nesbitt: Bofur
    Stephen Hunter: Bombur
    Mikael Persbrandt: Beorn
    Luke Evans: Bard l'Arciere
    Lee Pace: Thranduil
    Orlando Bloom: Legolas
    John Bell: Bain
    Stephen Fry: Governatore di Pontelagolungo
    Evangeline Lilly: Tauriel
    Manu Bennett: Azog
    Sylvester McCoy: Radagast
    Cate Blanchett: Galadriel

    Seguiti
    Originariamente i film dovevano essere solo due. Questo film si sarebbe dovuto intitolare Racconto di un ritorno (There and Back Again), ma dopo l'annuncio da parte di Jackson della realizzazione di un terzo film, quest'ultimo titolo è stato dato al terzo film, che sebbene previsto per il 14 luglio 2014, è stato rimandato al 17 dicembre 2014.

    Distribuzione
    *La campagna pubblicitaria del film si è principalmente incentrata su una campagna virale online. Prima dell'uscita, Peter Jackson ha distribuito online dei videoblog che raccontano la realizzazione del film e raccolgono i commenti del cast, della troupe e dello stesso regista. Il 7 dicembre 2012, pochi giorni prima dell'uscita del primo film, è stata pubblicata la prima immagine del film ritraente Bilbo immerso nel tesoro del drago Smaug. Il 26 marzo 2013, è stata diffusa la prima clip del film con protagonisti Gandalf e Radagast. Il 9 giugno 2013 è, invece, uscita la prima locandina del film. Il teaser trailer è stato distribuito l'11 giugno 2013. Il 1° ottobre è stato poi diffuso il trailer ufficiale; per la versione italiana è stato inizialmente caricato dalla Warner Bros sul proprio canale YouTube in lingua originale con i sottotitoli. L'8 novembre la Warner Bros, sempre sul suo canale YouTube, ha caricato il trailer doppiato in italiano; nei giorni seguenti sono stati caricati anche gli spot. A partire dal 1° dicembre, sia il trailer che gli spot sono stati trasmessi in televisione.
    *Il film è uscito, distribuito dalla Warner Bros, il 12 dicembre 2013 in Italia e il giorno dopo negli USA.

    Fonte: Movieplayer

    lo-hobbit-la-desolazione-di-smaug-poster-1

    desolation-of-smaug-poster

    locandinapg7

    Lo_Hobbit_Bard_poster_Luke_Evans



    Edited by deanie - 14/12/2013, 12:13
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Non capisco perchè questi film debbano durare sempre così tanto...nel senso,i film della Trilogia del Signore degli Anelli erano così pregni di eventi e di personaggi che minutaggi così ampi ci stavano tutti,ma le vicende di questa nuova trilogia sono assai meno complesse,ed alla fine non si può non notare come diverse scene siano tirate troppo per lunghe solo per via del 3D...avessero eliminato scene fini a se stesse e lungaggini varie,accorciandolo ad una durata attorno a 120/130 minuti,il film avrebbe guadagnato in ritmo e scorrevolezza,invece così sì finisce con l'annoiarsi in più di un'occasione,specie nella parte iniziale e nella fase finale,davvero portata troppo per lunghe;la parte di film che ho trovato più interessante è stata infatti quella centrale,non a caso quella più ricca di eventi e d'azione.Ora,il mio non vuole essere un giudizio negativo,dico solo che "snellire" alcune fasi del film poteva rendere il tutto più godibile di quello che in realtà è stato.
     
    Top
    .
  3. 'Sayuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Film ipnotico. Rispetto al primo episodio c'è ancora più azione, ma non risulta eccessivo. Ho passato tre ore ad evitare di battere le palpebre per non perdermi niente. Però questi finali così a mozzafiato mi uccidono, l'idea di aspettare un altro anno per poter vedere il seguito mi sconforta!
    Concordo con Polster dicendo che alcune cose potevano evitarle in modo tale da rimanere più fedeli al libro, come la
    storia amorosa tra il nano e l'elfa che non si sa il motivo per cui abbiano tirato fuori 'sta storia così dal nulla...

    Sinceramente, sarà che ho un valore affettivo maggiore per "Lo Hobbit" rispetto a "Il Signore degli Anelli", a me sta piacendo un sacco questa trilogia, compreso il primo episodio anche se è estremamente narrativo e con poca azione.
    CITAZIONE
    si può non notare come diverse scene siano tirate troppo per lunghe solo per via del 3D...

    Premetto ti averlo visto il 2D perché odio il 3D: ma allora "Il Signore degli Anelli"? Che ci sono combattimenti che durano tantissimo? Con paesaggi che forse si prestano tanto meglio al 3D? Sinceramente l'esagerazione di cui parli non mi sembra particolarmente significativa visto il genere già delineato dalla prima trilogia dagli effetti molto forti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Beh guarda...il mio comunque non voleva essere un giudizio negativo sul film,anzi,più che un giudizio,direi che fosse più che altro una considerazione non solo applicabile a Lo Hobbit,ma a tanti film che si vedono ultimamente in cui certe scene vengono tirate appositamente per le lunghe solo per via del 3D.

    Detto questo,in realtà questo secondo capitolo della trilogia mi è piaciuto molto di più rispetto al primo,ed anzi,ho anche apprezzato molto le aggiunte "apocrife" di Jackson,tanto che Tauriel è uno dei personaggi che più mi hanno colpito in questo film! :)

    Comunque sia,alla fine rimango dell'idea che,se avessero evitato qualche lungaggine di troppo nella prima fase del film,ed avessero un pò accorciato la scena di dialogo col Drago (davvero portata troppo per le lunghe a parer mio,e qui torniamo al discorso del 3D),il film ne avrebbe guadagnato in ritmo e scorrevolezza.

    Poi oh,per carità,ognuno ha le sue opinioni,ci mancherebbe! ;) :)
     
    Top
    .
  5. Deanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di aggiungere il mio parere dato che sto apprezzando molto quest'ennesima trasposizione tolkierana. Questa seconda parte a me è sembrata molto più avvincente della prima: tralasciando il discorso sulle relazioni inserite a forza e ammettendo d'averlo visto in 2D, ( io il 3D non lo sopporto proprio, perdonatemi...), posso dire che Jackson anche stavolta ha fatto un gran bel lavoro!
    Amo l'atmosfera che riesce a materializzare sulla pellicola, il fascino della Terra di mezzo che sembra uscire dallo schermo per avvolgere gli spettatori in sala. non so voi, ma io sono rimasta incantata anche dai particolari, la postura di Thranduil, l'accenno ai primi cedimenti nella sanità mentale di Thorin, l'emozione nel ritornare alla loro casa da parte dei nani, la consapevolezza di Bilbo nel rendersi conto d'essere entrato in possesso di qualcosa di straordinario ed infine la maestosa arroganza di Smaug.
    Tutto questo per me fa la grandezza di questo film, e mi permetto di consifliare, a chi può, la visione in originale, per poter apprezzare le bellissime voci dei protagonisti, prime fra tutti, Armitage=Thorin, Smaug=Cumberbatch, Thranduil= Pace
     
    Top
    .
  6. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il primo Lo Hobbit mi aveva piacevolmente intrattenuto. Non amo la saga anzi è una delle saghe che più mi lascia perplesso ma il primo Lo Hobbit mi era parso si prendesse molto meno sul serio del Signore degli anelli e sapesse essere un film d'intrattenimento riuscito. Questo secondo capitolo mi ha convinto molto meno. Non riesco proprio ad entrare nella storia. Non mi interessa, non mi cattura, nessun personaggio mi risulta interessante, nulla di quello che accade mi incuriosisce. E' lo stesso problema che ho col Signore degli anelli di cui riconosco l'indubbio valore ma proprio non è mai piaciuto. Qui più o meno si ripresenta lo stesso problema. Non posso dire che sia brutto ma semplicemente che non ci riesco a vedere nulla di interessante.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    E con questo commento chiudo il mio pellegrinaggio nella terra di mezzo :D Già il signore degli anelli mi era piaciuto fin là (ma potrei ricredermi, ne ho vaghi ricordi)
     
    Top
    .
  8. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto ieri, mah.. Se lo hobbit mi aveva annoiato come non mai questo è forse un pochino meglio, forse pegni.. Non lo so, mi fa schifo come l'altro :ahah:
    Probabilmente non mi annoiavo così dalla trilogia del Signore degli anelli
     
    Top
    .
  9. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Noto che in generale è piaciuto più questo del primo Hobbit quindi resto coerentemente tra chi sta saga non l'ha proprio sentita come il resto del pubblico :P
     
    Top
    .
8 replies since 23/7/2013, 23:17   198 views
  Share  
.