La famiglia Warren: La vera storia del film L'evocazione - The Conjuring

Ed e Lorraine Warren, paranormale, L'evocazione - The conjuring, Patrick Wilson, Vera Farmiga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    La famiglia Warren: La vera storia del film L'evocazione - The Conjuring

    ed-warren-lorraine-warren



    Edward "Ed" Warren Miney (7 settembre 1926 – 23 agosto 2006) e Lorraine Rita Warren, nata Moran, (nata il 31 gennaio 1927) sono stati due famosi investigatori del paranormale statunitensi. Insieme hanno fondato nel 1952 la New England Society for Psychic Research e un museo sull'occulto. Hanno scritto numerosi libri sul paranormale e indagato sulla casa infestata di Amityville.
    Edward era un veterano della marina degli Stati Uniti della seconda guerra mondiale ed ex agente di polizia che è diventato un noto demonologo, scrittore e conferenziere. Sua moglie Lorraine era una professoressa chiaroveggente che ha lavorato a stretto contatto con il marito.

    conjuring



    Carriera

    Nel 1952, i Warren hanno fondato la New England Society for Psychic Research, il più antico gruppo di cacciatori di fantasmi del New England, e aperto il The Warren's Occult Museum. Essi sono autori di numerosi libri sul paranormale e sulle loro indagini private. Essi hanno affermato di aver indagato più di 10.000 nel corso della loro carriera.
    I Warren erano responsibili della formazione di numerosi demonologi inclusi Dave Considine, Lou Gentile, e il loro nipote John Zaffis. Dopo la morte di Ed, avvenuta nel 2006, Lorraine ha continuato ad indagare spiegando che "É stato Ed stesso a farmi sapere che lui voleva che io continuassi a fare questo. Quindi devo dire che lo sto facendo per lui. Lo sto facendo per onorare mio marito. Il lavoro significava molto per lui, è per questo che voglio portare avanti la sua eredità." Oltre alle indagini, Lorraine continua inoltre a gestire il loro Museo privato dell'Occulto nel retro della sua casa a Monroe, nel Connecticut con l'aiuto del suo genero, Tony Spera.

    628x471



    Principali investigazioni dei Warren



    Amityville
    601607_537647142922067_1934606312_n

    I Warren sono famosi per il loro coinvolgimento nel caso della casa infestata di Amityville, all'interno della quale la famiglia Lutz fu tormentata da fenomeni paranormali che li costrinsero a lasciare la loro casa. Stephen e Roxanne Kaplan, autori del libro The Amityville Horror Conspiracy erano convinti che si trattava tutto di una "truffa". Nel corso di un'intervista radiofonica, lo stesso Kaplan dovette però ammettere di essersi inventato di avere le prove che dimostravano che davvero si trattava di un imbroglio. La storia della famiglia Lutz e della casa di Amityville è alla base del libro Orrore ad Amityville e dei film del 1979 e del 2005.

    Assassino indemoniato
    Nel 1981, Arne Johnson fu accusato dell'uccisione del suo padrone di casa Alan Bono. Ed e Lorraine Warren furono chiamati a visitare Johnson prima dell'omicidio dal fratello minore della sua fidanzata, il quale era convinto che Arne fosse posseduto da un demone, I coniugi Warren accertarono la possessione. Al processo, la difesa dell'uomo puntò principalmente sulla sua effettiva mancanza di coscienza al momento dell'omicidio, causata dalla possessione, formulando il primo caso nella storia giudiziaria americana dove un avvocato difende il proprio cliente basandosi su prove di una condizione di influenza sovrannaturale. Anche Johnson si dichiarò innocente, sempre ineggiando la sua presunta possessione, ma venne ugualmente condannato. Il caso fu descritto nel libro The Devil in Connecticut di Gerald Brittle e nel film Ostaggio per il demonio.

    Lupo mannaro

    515W4b-YiUL._SL500_AA300_
    I Warrens sostengono di aver esorcizzato un "lupo mannaro indemoniato" nel 1983. Il soggetto del caso, Bill Ramsey, aveva morso diverse persone, credendo di essere un lupo. Gli eventi che circondano questo caso sono stati successivamente descritti nel 1991 in un libro scritto dai Warrens, Werewolf: A True Story of Demonic Possession.

    Famiglia Smurl
    smurl3smurl5

    smurl_family

    Jack e Janet Smurl chiesero aiuto ai coniugi Warren inquanto nella loro casa avevano luogo vari fenomeni soprannaturali che comprendevano strani suoni, odori ed apparizioni. I Warren affermarono che la casa Smurl era infestata da tre spiriti e che un demone che avrebbe violentato Jack e Janet Smurl. Sul caso è stato scritto il libro The Haunted e realizzato un film televisivo intitolato La casa delle anime perdute

    I Perron
    pfrmh

    lw-bw-0015c

    Negli anni settanta, i Warrens hanno sostenuto che la casa dei Perron a Rhode Island era infestata da demoni a causa di una donna chiamata Bathsheba Sherman che visse lì nel XIX secolo. La storia è raccontata nel film del 2013 L'evocazione - The Conjuring.

    New England Society for Psychic Research
    La New England Society for Psychic Research venne fondata nel 1952. Secondo i Warren, la N.E.S.P.R. utilizzava una varietà di persone, inclusi medici, ricercatori, funzionari di polizia, infermieri, studenti universitari e membri del clero nelle sue indagini.

    4-the-conjuring

    jpg



    Critiche
    Il caso più famoso dei Warren, quello della casa di Amityville, è stato oggetto di numerose critiche. Secondo Benjamin Radford, la vicenda è stata "smentita dai testimoni, dalle indagini e dalle prove forensi." L'avvocato William Weber riferì che lui, Jay Anson e i coniugi Lutz "inventarono" la storia della casa infestata "dopo aver fatto uso di molte bottiglie di vino."
    L'autore horror Ray Garton che ha scritto un resoconto sulla presentua infestazione della famiglia Snedeker a Southington (Connecticut) ha messo in discussione la veridicità delle cose riportate nel suo libro, dicendo
    « La famiglia coinvolta, che stava attraversando alcuni gravi problemi come l'alcolismo e la tossicodipendenza, non riusciva a tenere in piedi la loro storia, e sono diventato molto frustrato: è difficile scrivere un libro non-fiction in cui tutte le persone coinvolte stanno dicendo storie diverse.»

    Solitamente le critiche rivolte ai coniugi Warren provengono da altri presunti o tali demonologi ed esperti del paranormale invidiosi delle loro investigazioni. Stephen Kaplan era uno di essi, ma nel corso di una trasmissione radiofonica dovette ammettere di essersi sbagliato a scagliarsi contro dei Warren.
    Di contro i Warren hanno sempre avuto la stima di altri demonologi ed esperti del paranormale tra i quali John Zaffis.

    tumblr_mqew0keuEC1r1k2zzo1_400



    Bibliografia
    Ed e Lorraine Warren hanno scritto numerosi libri:
    Ghost Hunters: True Stories From the World's Most Famous Demonologists di Ed Warren (1989)
    Ghost Tracksdi Cheryl A. Wicks con Ed e Lorraine Warren (2004)
    Graveyard: True Hauntings from an Old New England Cemetery di Ed Warren (1992)
    The Haunted: The True Story of One Family's Nightmare di Robert Curran con Jack Smurl e Janet Smurl ed Ed e Lorraine Warren (1988)
    Satan's Harvest di Michael Lasalandra e Mark Merenda con Maurice e Nancy Theriault ed Ed e Lorraine Warren (1990)
    Werewolf: A True Story of Demonic Possession di Ed Warren (1991)
    I coniugi Warren sono citati in numerosi libri:
    Deliver Us From Evil: Taken from the files of Ed and Lorraine Warren di J. F. Saywer (19??)
    Orrore ad Amityville (The Amityville Horror) di Jay Anson (1977)
    The Demonologist: The Extraordinary Career of Ed and Lorraine Warren di Gerald Brittle (1980)
    The Devil in Connecticut di Gerald Brittle (1983)
    In A Dark Place: The Story of a True Haunting di Ray Garton (1992)

    LW-BW-0016c



    Apparizioni nei media
    Lorraine è apparsa in numerosi episodi della serie A Haunting, nella quale discute alcuni dei casi ai quali la coppia ha lavorato.[10]
    Lorraine è apparsa anche in Paranormal State, dove faceva lìinvestigatrice ospite.
    Ed e Lorraine sono apparsi in Scariest Places on Earth.
    Ed e Lorraine sono i protagonisti principali del film horror L'evocazione - The Conjuring (2013).

    The-Conjuring-Ed-and-Lorraine-Warren



    Adattamenti cinematografici
    *Nel 1991 venne realizzato un film televisivo basato sulle vicende della famiglia Smurl intitolato La casa delle anime perdute. Scritto da Robert Curran, Jack Smurl, Janet Smurl, Ed Warren e Lorraine Warren, il film vede tra gli interpreti Jeffrey DeMunn nel ruolo di Jack Smurl e Sally Kirkland in quello di Janet Smurl.
    *Il film del 1999 Il messaggero - The Haunting in Connecticut è ispirato liberamente all'inquietante indagine che i coniugi Warren svolsero nel 1986 in casa della famiglia Snedeker.
    *Il film L'evocazione - The Conjuring, diretto da James Wan nel 2013, è basato su un caso dei coniugi Warren. Patrick Wilson e Vera Farmiga interpretano Ed e Lorraine Warren.

    conjuring

    The+Conjuring+Patrick+Wilson

    Srill-2-from-The-Conjurin-008

    Fonte: wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2013, 10:51   978 views
  Share  
.