Ben X

Nic Balthazar - 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status

    benx

    Ben X è un film belga del 2007 diretto da Nic Balthazar e interpretato da Greg Timmermans, Marijke Pinoy, Laura Verlinden, Pol Goossen, Titus De Voogdt.



    Trailer:



    Trama:

    [Piano piano ci si avvicina alla fine, attenzione agli spoiler. Ho comunque evitato di svelare i colpi di scena]

    Ben è un ragazzo 'speciale', a detta di insegnanti e specialisti Ben è più intelligente della media e molto sensibile, ma Ben non riesce a comunicare in modo funzionale, non riesce ad esprimere le sue emozioni e preferisce vivere nel mondo del videogioco Archlord, dove è un potente guerriero, piuttosto che nel mondo reale dove, a suo dire, è una nullità.
    Alcuni flashback nel film ci mostrano le numerose diagnosi sbagliate degli specialisti e i comportamenti atipici nel corso dell'infanzia di Ben fino ad arrivare alla diagnosi finale e giusta: Sindrome di Asperger; in pratica Ben si trova nello spettro autistico.
    Difficoltà a muoversi nella città a malapena sopita dalla musica nel lettore mp3. Difficoltà nel rispettare le norme sociali: sorriso di cortesia, come interagire nei rapporti romantici, stai bene? Sì, tutto bene grazie e te? Cosa mi racconti?. E ancora difficoltà a modulare il tono di voce, ad esprimere le proprie emozioni che tendono a ristagnare e ad andare da un minimo ad un massimo in pochi secondi, meltdown, dondolii, overload sensoriale, come essere ciechi e stare in un labirinto, come dover gridare un aiuto e non avere voce, come non avere mezzi, e soffocato dalla depressione, soffocato da chi dovrebbe aiutarlo e non lo capisce, ma soprattutto soffocato dai compagni di scuola che forse cattivi, forse problematici, probabilmente inconsapevoli e sicuramente non empatici, Ben preferirebbe morire e domanda al padre quante buone ragioni servano per suicidarsi. Ed è sempre il Ben intelligente ed è sempre il Ben ritardato al quale è stato detto sorridi, sorridi perché è socialmente accettabile, e allora lui sorride, lo umiliano e lui sorride e spera finirà presto. Un giorno l'umiliazione è più forte del solito e Ben crasha rompendo una finestra a scuola. Per evitare di finire nei guai con i suoi aguzzini non rivela cos'è accaduto e torna a casa come niente.
    Online il suo avatar interagisce abitualmente con quello di una ragazza e ora questa ragazza vuole incontrare Ben, il giorno dopo l'aspetta alla stazione. Ma prima meglio un'altra umiliazione; e allora Ben viene drogato e picchiato e lasciato in un parco da due bulli. La mamma lo ritrova e lui dice di essere guarito, sotto l'effetto degli stupefacenti riesce ad uscire un po' dal guscio e dice: Mamma dicono che non capisco niente perché non riconosco le emozioni, ma sì che le capisco. Ti ricordi quand'ero piccolo che cosa facevo? Con le dita spingevo le tue lacrime indietro negli occhi. Lo facevo perché non volevo vederti triste, vederti soffrire.
    Poi a casa crisi, distrugge il suo PC e non riesce a smettere di urlare e piangere continuando a lanciare oggetti. Ma il giorno dopo non può far aspettare la ragazza in stazione, dopotutto, non hanno mai saltato una quest insieme. Va in stazione, ci va sul serio e la vede, ma lui è un fantasma, o sono gli altri ad esserlo, è tutto veloce, per lui, è sempre tutto troppo veloce e la ragazza va via troppo presto, senza riconoscerlo ma, a monte, senza neanche vederlo.
    Ben la segue e poi scappa, tenta un suicidio o forse no, lei torna da lui o forse non torna, va a casa, i genitori sono preoccupati, lei dice che suicidarsi in determinati modi è da stupidi. Non ti vorrai mica impiccare? Non ti vorrai mica buttare sotto un treno?
    Poi l'idea perfetta, un suicidio registrato su videocamera e proiettato durante il proprio funerale farebbe vergognare chi se lo merita.
    Questo bisogna fare per essere rispettati, a tanto bisogna arrivare per essere riconosciuti come esseri umani.

    Scheda di Krigerinne.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    In realtà la mia trama è andata un po' per le lunghe XD. Bellissimo film, molto toccante, molto sentito e forte. E' un film vero, o almeno... ti fa entrare nella vita di Ben quando lui crede di essere solo. E' molto intimo e... sì sì... proprio proprio... proprio...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Grazie per la scheda!
    Grazie anche per l'impegno nello scrivere un testo originale e tutto tuo!

    Devo ancora vedere il film, sono curiosa.
     
    Top
    .
2 replies since 17/8/2013, 23:46   43 views
  Share  
.