Don Camillo

Julien Duvivier - 1952

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    doncamillo

    Un film di Julien Duvivier. Con Fernandel, Gino Cervi, Franco Interlenghi, Saro Urzì, Leda Gloria.
    Titolo originale Le petit monde de Don Camillo. Commedia, b/n durata 100' min. - Italia, Francia 1952.



    Trama
    Un piccolo paese della Bassa emiliana, giugno 1946. Don Camillo, parroco del paese, è un bravo sacerdote che non incarna certo lo stereotipo del mite pretino di provincia: egli è infatti impulsivo ed esuberante, nonché dotato di una grande forza.
    Don Camillo rimane molto irritato e deluso, come la signora Cristina, la vecchia maestra del paese, e l'avvocato Spiletti, l'unico consigliere dell'opposizione eletto, per la vittoria alle elezioni amministrative locali di Giuseppe Bottazzi, detto Peppone, capo della sezione locale del PCI, nonché vecchio amico di Don Camillo, sebbene i litigi tra i due siano all'ordine del giorno.
    Il nuovo sindaco è infatti un suo rivale politico, perché Don Camillo, convinto della sue buone intenzioni, non rinuncia a immischiarsi in faccende politiche. Don Camillo appoggia i proprietari terrieri del paese per evitare espropri; Peppone invece difende la causa di contadini e operai, anche se, armandosi di buon senso, i due si ritrovano quasi sempre d'accordo.

    Fonti letterarie
    Il film è ispirato (spesso molto liberamente) ad alcuni racconti di Guareschi della serie dedicata a Don Camillo e Peppone. Per la precisione, sono stati utilizzati i racconti Peccato confessato (1946), Il battesimo (1947), Rivalità (1947), Incendio doloso (1947), Inseguimento (1947), Giulietta e Romeo (1947), Scuola serale (1947), Il proclama (1947), Finto funerale (1947), Uomini e bestie (1947), Quelli di città (1947), Passa il "giro" (1947), Football (1947), Democrazia (1947), La maestra vecchia (1947), I bruti (1947), La festa (1947), Delitto e castigo (1947), Giallo e rosa (1947).

    Esterne
    *Le esterne sono state girate principalmente Brescello e Boretto, entrambi in provincia di Reggio Emilia.
    *La panoramica "aerea" iniziale è quella di Brescello: la piazza del comizio è piazza Matteotti, filmatissima è via Giglioli, la chiesa "di" Don Camillo è Santa Maria Nascente, la casa di Peppone è in via Carducci, il Centro Culturale San Benedetto è un ex convento usato per simulare la Casa del Popolo di Peppone, la stazione ferroviaria è la stazione di Brescello-Viadana, e così via.
    *Per la celebre sequenza della processione, invece, serviva al regista una strada che conducesse direttamente agli argini del Po: si preferì allora spezzare la scena in due, con una prima parte girata a Brescello, che mostra Don Camillo che s'avvia reggendo il crocefisso, lasciandosi alle spalle Santa Maria Nascente; e una seconda - abilmente "incollata" grazie al montaggio - dove il prevosto incontra Peppone con i suoi e insieme si avviano verso il grande fiume, realizzata in realtà in via Pietro Saccani a Boretto.
    *La proprietà detta "la Bruciata" invece, è "interpretata", per così dire, dalla Tenuta SAIT, situata a Lentigione, frazione di Brescello.
    Per quanto riguarda le stazioni che si vedono nel finale, esse si trovano sulla ferrovia Parma-Suzzara che ai tempi delle riprese era una linea in concessione gestita dalla Società Veneta (SV). Don Camillo prende il treno alla stazione del paese, che ha il nome composito di Brescello-Viadana. Nella realtà, le stazioni successive dovrebbero essere Sorbolo, in direzione Parma, oppure Boretto, in direzione Suzzara, ma nella finzione filmica Don Camillo trova i suoi sostenitori presso una stazione il cui esterno è ancora quello di Brescello-Viadana. Le riprese della seconda stazione, dove il protagonista incontra Peppone e i comunisti, è quella di Gualtieri che rispetto a Brescello-Viadana si trova in direzione Suzzara, contraria a quella dove avrebbe dovuto dirigersi, ovvero le montagne del parmense.

    photo-La-Grande-bagarre-de-Don-Camillo-Don-Camillo-e-l-onorevole-Peppone-1955-10

    Colonna sonora
    La colonna sonora fu composta dal maestro Alessandro Cicognini. Il leitmotiv del Don Camillo, erroneamente considerato semplicistico, persino un lavoro "minore" se paragonato alle composizioni del maestro abruzzese per pellicole più impegnate (Quattro passi fra le nuvole, Ladri di biciclette, Sciuscià, Umberto D, ecc.) ha come refrain un tema da canzoncina religiosa, ritmato sul suono delle campane; nel finale, viene addirittura intonato dalle voci bianche che accompagnano i fedeli recatisi a salutare Don Camillo alla stazione («la rondine vuol partir, a Primavera ritornerà... torna torna al nostro cuor, torna torna al nostro amor»). Se il film viene ricordato, è anche indubbiamente merito di questo motivetto, che resta impresso nella memoria. Sfortunatamente, però, la partitura originale era andata perduta e solo nel 2009 è stata ricostruita, partendo dalle registrazioni delle scene del film. Le musiche, eseguite dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Alessandria, sono state registrate e pubblicate su un CD, prodotto da Cinevox Record.

    Note
    *Nella versione in inglese la voce narrante è quella di Orson Welles.
    *Don Camillo è un film italo-francese del 1952, diretto dal regista Julien Duvivier e liberamente ispirato ai personaggi creati da Giovannino Guareschi in una serie di racconti (1946-47), poi riuniti in volume nel marzo 1948 dall'editore Rizzoli.
    *Il film è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

    Sequel
    Il film ebbe cinque seguiti, per un totale quindi di sei pellicole:
    Il ritorno di don Camillo (1953)
    Don Camillo e l'onorevole Peppone (1955)
    Don Camillo monsignore... ma non troppo (1961)
    Il compagno don Camillo (1965)
    Don Camillo e i giovani d'oggi (1970) (incompiuto)

    Fonte: wikipedia

    cv-doncamillo

    pdd_DonCamillo_rennrad_400x538-795404

    petitmondededoncamillo_33_animaux

     
    Top
    .
0 replies since 24/8/2013, 16:12   185 views
  Share  
.