Bertolucci confessa, violenza sessuale a Maria Schneider in Ultimo tango a Parigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Bertolucci confessa, violenza sessuale a Maria Schneider in ultimo tango a Parigi

    Last%2BTango178



    CITAZIONE
    Il film “Ultimo tango a Parigi” (1972), con cui Bernardo Bertolucci nel’74 fu in nomination all’Oscar come miglior regista, provocò un forte scandalo in Italia per le tante scene di sesso, troppo esplicite per l’epoca. Il vero scandalo, però, arriva proprio oggi dopo oltre 40 anni.

    Il regista ha confessato che la famosa scena in cui Marlon Brando (Paul) usa il burro per poi avere un rapporto anale con la giovanissima Maria Schneider (Jeanne), che a quei tempi aveva solo vent’anni, è stata una cosa improvvisata sul momento senza che l’attrice sapesse nulla. “L’idea è venuta a me e a Brando mentre facevamo colazione – ha rivelato Bertolucci – A un certo punto lui ha cominciato a spalmare il burro su una baguette, subito ci siamo dati un’occhiata complice”.

    Incredibile come racconta senza il minimo rimorso la vicenda:” Abbiamo deciso di non dire niente a Maria per avere una reazione più realistica, non di attrice ma di giovane donna. Lei piange, urla, si sente ferita. E in qualche modo è stata ferita perché non le avevo detto che ci sarebbe stata la scena di sodomia e questa ferita è stata utile al film. Non credo che avrebbe reagito in questo modo se l’avesse saputo. Sono cose gravi ma è anche così che si fanno i film: le provocazioni a volte sono più importanti delle spiegazioni. E’ anche in questo modo che si ottiene un certo clima, non saprei come altrimenti. Maria aveva vent’anni. Per tutta la vita è stata rancorosa nei miei confronti perché si è sentita sfruttata. Purtroppo succede quando si è dentro un’avventura che non si comprende, lei non aveva i mezzi per filtrare quello che succedeva. Forse sono stato colpevole ma non potranno portarmi in tribunale per questo”.

    Maria Schneider, scomparsa nel 2011 a 58 anni per un cancro ai polmoni, aveva più volte raccontato la verità fino a sfogarsi nel 2007 in un’intervista al Daily Mail:” Quella scena non era prevista nella sceneggiatura. Io mi sono rifiutata, ma poi non ho potuto dire di no. Avrei dovuto chiamare il mio agente o il mio avvocato perché non si può obbligare un attore a fare qualcosa che non è nella sceneggiatura. Ma all’epoca ero troppo giovane, non lo sapevo. Così fui costretta a sottopormi a quella che ritengo essere stata una vera violenza. Le lacrime che si vedono nel film sono vere. Sono lacrime di umiliazione”.

    Che l’idea di “Ultimo tango a Parigi” nacque dalle fantasie sessuali personali di Bertolucci non è mai stato un segreto. Adesso sappiamo anche quali erano.

    20 sett 2013
    Fonte: http://www.imolaoggi.it/2013/09/21/bertolu...tango-a-parigi/
    www.today.it

    last-tango-in-paris-12

     
    Top
    .
  2. Gialone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sempre pensato che B fosse un pezzo di merda ma non ho mai voluto dirlo o scriverlo e neanche questa volta lo farò.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Bè, di certo è una situazione piuttosto sgradevole. Non so quanto lei fosse consapevole della cosa, nel senso che con campo-controcampo in quella scena l'improvvisazione sembra venir meno...
    C'è da dire che lei si è sempre dissociata da questo ruolo e ha praticamente rinnegato il film in più occasioni.
    E ch'è anche da dire che Bertolucci (che in verità non mio è mai stato troppo simpatico) con queste dichiarazioni piuttosto disgustose, vere o meno, fa comunque una figura che-è-meglio-non-dire. Anche perché poi lei, purtroppo, non può ribattere in ogni caso.
     
    Top
    .
  4. Cloudy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, queste dichiarazioni di Bertolucci sono l'ennesima conferma di ciò che si sapeva ormai da tempo. E non sono affatto gradevoli, soprattutto dopo quello che disse la povera Maria Schneider, la quale, come ha sottolineato deanie, ormai non può più controbattere.
    Certo è che all'epoca né Bertolucci, né Brando (mi dispiace dirlo, per me resta un grande attore comunque) si comportarono in modo corretto con la giovane attrice. Va bene il realismo, ma fino a un certo punto...
     
    Top
    .
  5. Gialone
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A proposito di "realismo" conviene ricordare la battuta di Laurence Olivier a Dustin Hoffman durante le riprese de Il maratoneta. Oliver chiese a Hoffman perche' si presentasse sempre sudato e affannato, il giovane gli rispose che dovendo interpretare un maratoneta andava a correre per dare un immagine realistica, Oliver lo fulmino' chiedendogli di rimando: "E perche' non recita?".
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (Gialone @ 25/9/2013, 12:47) 
    A proposito di "realismo" conviene ricordare la battuta di Laurence Olivier a Dustin Hoffman durante le riprese de Il maratoneta. Oliver chiese a Hoffman perche' si presentasse sempre sudato e affannato, il giovane gli rispose che dovendo interpretare un maratoneta andava a correre per dare un immagine realistica, Oliver lo fulmino' chiedendogli di rimando: "E perche' non recita?".

    Sir Laurence :ave: :ave: :ave:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    CITAZIONE
    Sono cose gravi ma è anche così che si fanno i film: le provocazioni a volte sono più importanti delle spiegazioni. E’ anche in questo modo che si ottiene un certo clima, non saprei come altrimenti. Maria aveva vent’anni. Per tutta la vita è stata rancorosa nei miei confronti perché si è sentita sfruttata. Purtroppo succede quando si è dentro un’avventura che non si comprende,

    Vabbè, un pazzo totale. Questa cosa è contraria a qualsiasi idea che ho sul cinema.

    CITAZIONE
    non saprei come altrimenti

    O_O Recitando, ad esempio??

    Ecco Gialone citazione perfetta.
     
    Top
    .
  8. Mey78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono senza parole,non sapevo di questa storia raccapricciante!
     
    Top
    .
  9. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io non riesco a capire, ogni scena di sesso è una vera scena di sesso tra Brando e la Schneider??
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Quello non te lo so dire, ma il punto forte della questione è la scena del burro che, a detta dei tre protagonisti, è stata vera, premeditata ma non comunicata all'attrice
     
    Top
    .
  11. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto varie interviste a Maria Schneider.. Da quel che ho capito io le scene di sesso non sono vere, e lei si stizza molto quando la gente lo pensa. Inoltre, la scena del burro non è stata reale (tanto che Brando, poco prima, le disse "non ti preoccupare Maria, è solo un film") ma lei ha scoperto dell'esistenza di essa solo prima di girarla, e quindi si è sentita violentata (le lacrime sono vere, non la scena in sé).
    A questo punto resta si la gravità del fatto che non è stato per niente un gesto corretto, però devo ammettere di rivalutare il peso che do a questa cosa.. In fondo si è trattato di finzione, sebbene fosse una finzione un po' ai limiti..
     
    Top
    .
  12. Wes_Djoke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A un certo punto lui ha cominciato a spalmare il burro su una baguette, subito ci siamo dati un’occhiata complice

    Scusate l'insensibilità ma qui ho riso troppo :lol:

    No comunque, a parte gli scherzi, credo che almeno quella scena fosse vera (sennò non sarebbe qualcosa di così scandaloso) e Bertolucci è veramente un uomo di merda. A confermarlo anche questa frase:

    CITAZIONE
    Maria aveva vent’anni. Per tutta la vita è stata rancorosa nei miei confronti perché si è sentita sfruttata. Purtroppo succede quando si è dentro un’avventura che non si comprende, lei non aveva i mezzi per filtrare quello che succedeva. Forse sono stato colpevole ma non potranno portarmi in tribunale per questo

    Ammette tutta sta storia dopo che lei è morta e poi se ne esce anche con un "non potranno portarmi in tribunale per questo". Mi trattengo perchè vorrei scrivere delle cose davvero brutte.
     
    Top
    .
  13. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "That scene wasn't in the original script. The truth is it was Marlon who came up with the idea," she says.
    "They only told me about it before we had to film the scene and I was so angry.
    "I should have called my agent or had my lawyer come to the set because you can't force someone to do something that isn't in the script, but at the time, I didn't know that.
    "Marlon said to me: 'Maria, don't worry, it's just a movie,' but during the scene, even though what Marlon was doing wasn't real, I was crying real tears.
    "I felt humiliated and to be honest, I felt a little raped, both by Marlon and by Bertolucci. After the scene, Marlon didn't console me or apologise. Thankfully, there was just one take."
    Many believed that the sex scenes between Brando and Schneider were for real, but she insists: "Not at all. There was no attraction between us. For me, he was more like a father figure and I a daughter.
    "Marlon said to me: 'You look just like Cheyenne (his daughter, who subsequently committed suicide in 1995) with your baby face.'

    Lo dice lei stessa, la scena non è reale (sennò anche Brando sarebbe un bastardo, mentre lei lo considera molto positivamente), mentre per quanto riguarda le dichiarazioni di Bertolucci quelle si, se le poteva e doveva risparmiare..

    http://www.dailymail.co.uk/tvshowbiz/artic...ped-Brando.html questo comunque è l'articolo che ho letto :)
     
    Top
    .
  14. Wes_Djoke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok, allora non è così scandaloso secondo me. Ma comunque confermo quello che ho scritto sopra su Bertolucci.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Scusate la schiettezza... ma cioè non c'è stata la penetrazione? In che senso si è sentita umiliata e stuprata? Non capisco...
     
    Top
    .
23 replies since 23/9/2013, 13:07   231 views
  Share  
.