Ebook o libri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preferite il caro e vecchio buon libro, con i suoi odori ed il suo inchiostro oppure il moderno ebook?
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mai usato un ebook a lungo quindi mi baso sul primo impatto che non è bellissimo :P però mi sembra che un po' per tutti il primo impatto sia difficoltoso ma poi ci si abitui... poi è sicuramente più conveniente.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Ti dico... ero molto dubbioso, per il feeling che avrei avuto con il Kindle Paperwhite.. un po' perché pensavo mi sarebbero mancati lo strusciare le pagine, rilegarli (sì, sono un maniaco, ci mettevo sempre la copertina), averli belli in vetrina.. poi quando la banca mi ha regalato l'ereader, non ho più preso libri cartacei.

    La comodità è unica, la portabilità anche, la vista non si affanna, a portata di click hai praticamente tutti i libri del mondo, è fantastico.

    Ah.. il primo libro che ho preso è quello di Francesca ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Grazie Thai!
    Condivido il tuo pensiero. Certo, il fascino del libro cartaceo è intramontabile, il rapporto fisico con il libro è tutt'altra cosa, ma l'ebook è incredibilmente pratico e conveniente, e se viaggi spesso è utilissimo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Pensandoci, forse non rinuncerei al cartaceo per quanto riguarda i dizionari
     
    Top
    .
  6. El tobillo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io all'inizio molto dubbioso. Non sapevo se i libri me li sarei gustati allo stesso modo. Se l'esperienza sarebbe stata la stessa. Poi ho preso il kobo e dopo un pò di diffidenza iniziale adesso posso dire che non riesco più a farne a meno. Leggo molto più di prima. È pratico, lo porti dappertutto e i libri costano meno.
     
    Top
    .
  7. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma secondo voi l'ebook è destinato a soppiantare il libro nel futuro? Voi riuscireste a immaginarvi un mondo senza i libri cartacei (salvo solo per la consultazione di libri vecchi in biblioteche..)?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Per certi versi, me lo auspico, pensando a quanta carta verrebbe risparmiata. Certo... I produttori di mensole sarebbero poi disoccupati :nice:
     
    Top
    .
  9. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 13/10/2013, 20:26) 
    Per certi versi, me lo auspico, pensando a quanta carta verrebbe risparmiata. Certo... I produttori di mensole sarebbero poi disoccupati :nice:

    Esattamente! Sarebbe un mondo senza librerie :/
     
    Top
    .
  10. El tobillo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me no...forse i libri cartacei venderanno meno e gli ebook saranno usati sempre di più magari anche in ambito didattico ma non credo che la carta verrà soppiantata totalmente.
     
    Top
    .
  11. POX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essendo un abitudinario, direi il libro. Ci sono troppo affezionato, anche se ultimamente leggo molto meno. L'ebook finora non mi ha particolarmente attirato, anche se ho avuto modo di utilizzarlo qualche volta. Che dite, vale davvero?
     
    Top
    .
  12. El tobillo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vale vale... :bale:
     
    Top
    .
  13. Gialone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf @ 13/10/2013, 18:43) 
    1.Ma secondo voi l'ebook è destinato a soppiantare il libro nel futuro? 2. Voi riuscireste a immaginarvi un mondo senza i libri cartacei (salvo solo per la consultazione di libri vecchi in biblioteche..)?

    1. Sostituire completamente no.
    2. No.

    E' sciocco pensare di fermare il cambiamento, la storia ce lo insegna.
    Rimane il fatto, però, che nell'epoca del super-iper-ultra-tecnologico il disco di vinile assume un valore particolare (forse anche la tecnologia, infondo, era migliore?!?). Per le macchine fotografiche è lo stesso. Musica? Strumenti musicali?
    Supporto e contenuto, strumento ed espressione...
    Ci sono edizioni di libri, e mi vengono in mente subito (come mai? lo chiederò al mio analista) alcuni di poesia e libri illustrati per bambini, che hanno una bellezza ed un fascino non restituibile da un ebook.

    Perchè?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Un po' rientra l'effetto vintage, un po' perché credo che l'avanzare della tecnologia comporta un sacco di vantaggi, ma che abbia un solo piccolo grande difetto: la freddezza.

    Non si discutono i contenuti, quelli restano, ma il modo di fruirne, la forma, che tolgono qualcosa all'esperienza. Penso sia questo deficit a rendere immortale i vecchi format, seppur superati per quanto concerne l'utilizzo effettivo.
     
    Top
    .
  15. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gialone @ 7/2/2014, 10:42) 
    CITAZIONE (mr.wolf @ 13/10/2013, 18:43) 
    1.Ma secondo voi l'ebook è destinato a soppiantare il libro nel futuro? 2. Voi riuscireste a immaginarvi un mondo senza i libri cartacei (salvo solo per la consultazione di libri vecchi in biblioteche..)?

    1. Sostituire completamente no.
    2. No.

    E' sciocco pensare di fermare il cambiamento, la storia ce lo insegna.
    Rimane il fatto, però, che nell'epoca del super-iper-ultra-tecnologico il disco di vinile assume un valore particolare (forse anche la tecnologia, infondo, era migliore?!?). Per le macchine fotografiche è lo stesso. Musica? Strumenti musicali?
    Supporto e contenuto, strumento ed espressione...
    Ci sono edizioni di libri, e mi vengono in mente subito (come mai? lo chiederò al mio analista) alcuni di poesia e libri illustrati per bambini, che hanno una bellezza ed un fascino non restituibile da un ebook.

    Perchè?

    Secondo me non è così sciocco, non sappiamo nulla del futuro.
    Per come la vedo io, la soluzione migliore è quella attuale. Circolazione dei libri insieme ai vari ebook.

    Comunque sono d'accordo con thai, l'effetto vintage prevale. Ma in futuro quest'effetto vintage potrebbe perdersi se le future generazioni (magari tra 30-40 anni) crescessero sin dall'inizio con il supporto digitale.
     
    Top
    .
34 replies since 11/10/2013, 16:48   227 views
  Share  
.